Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Come pulire i libri della biblioteca di casa

Pulire i libri con una certa periodicità vi permetterà di mantenere in salute la biblioteca di casa, evitare l’accumulo di polvere, l’ingiallimento dei vostri volumi più preziosi e l’annidamento di insetti. Purtroppo, però, l’operazione non è molto “divertente”, e il rischio è che si procrastini tale attività fino a quando non diventa inevitabile.

Ma come pulire i libri della biblioteca di casa? C’è qualche suggerimento che dovreste tenere in debita considerazione?

Iniziamo con il rammentare che, se possibile, sarebbe opportuno reclutare un aiutante in modo che, mentre una persona trasferisce i libri su un tavolo per la pulizia, l'altra sia in grado di pulire lo scaffale vuoto, accelerando così l’operazione. Ricordate infatti che, tra l'altro, vale la pena di pulire i libri lontano dalla libreria. In questo modo, la polvere che pulite ora non si depositerà sui libri in un secondo momento.

Laddove la polvere si è raccolta, sulla parte superiore dei libri, cercate di rimuoverla singolarmente utilizzando un apposito panno. Assicuratevi, così facendo, di tenere le pagine chiuse: per le zone più impervie, aiutatevi con un pennello morbido. Se poi, come fanno molti, avete l’abitudine di “impacchettare” con del cellophan le pagine, allora non ci sarà sporcizia all'interno delle stesse, limitando la pulizia alla copertina e i lati del libro. Di contro, se ritenete che ci possa essere della sporcizia all'interno, sarà sufficiente tenere un libro in brossura per la sua rilegatura e dare alle pagine una leggera scossa. Per i cartonati, aprite il libro, e poi sfogliatelo a ventaglio.

E se forse ci sono insetti?

In questo caso la pulizia dovrà essere effettuata in maniera più attenta. Spesso infatti un sacco di piccoli insetti, inoffensivi, aggrediscono i vostri libri. Rimuovete dunque tutte le piccole macchie che trovate nei libri e, per uccidere eventuali residui di insetti, avvolgete i libri con della plastica per poi metterli nel congelatore durante la notte.

Aspirate quindi gli scaffali della vostra libreria con uno strumento di fessura dell'aspirapolvere. Se siete completamente di fretta, lasciate i libri dove sono e passate l'aspirapolvere sui frontali. Ricordatevi di fare una bella passata sopra lo scaffale superiore e anche a livello del pavimento.

Come curare i libri vecchi

Un cenno a parte è meritato per i volumi più antichi. I libri vecchi hanno infatti bisogno di cure particolari, considerato che pezzi di rilegatura possono staccarsi, mentre le pagine fragili possono strapparsi. Consultate dunque sempre un esperto di pulizia, soprattutto se i libri sono preziosi.

I libri che invece sono rilegati in pelle possono rompersi se conservati in ambienti troppo asciutti. Conservate dunque i libri lontano da radiatori e aggiungete dell’umidità alla stanza con un piccolo piattino d'acqua o un apposito umidificatore. Applicate almeno una volta l’anno uno smalto speciale per mantenere le copertine di pelle in buono stato di salute.

Per quanto attiene gli altri “trucchi” del mestiere, ricordiamo che l'ovatta (un batuffolo di cotone) inumidita con il latte pulisce le rilegature in pergamena: naturalmente, lasciate asciugare completamente la superficie prima di riporre il libro sullo scaffale.

Se invece avete un libro in brossura che… sta cadendo a pezzi, basterà dare alle cuciture un’immersione nel forno a microonde per 10 - 15 secondi. In questo modo garantirete il calore sufficiente per fondere la colla e poter riporre le pagine di nuovo in posizione.

È inoltre possibile utilizzare il calore - questa volta magari più semplicemente da un asciugacapelli nella sua posizione più fresca - per rimuovere le etichette dei prezzi dalle controcopertine dei libri. Se non funziona, usate una pasta di farina e acqua. Rivestite l'etichetta con un cucchiaino da tè della miscela così ottenuta e poi “sbucciatela” quando è quasi asciutta. Togliendo la pasta, toglierete anche l'etichetta!

libri

Come proteggere i divani in pelle dal sole

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito