Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 31 Luglio 2020), Roberto

Quali sono i vantaggi di acquistare una casa?

Quella titolo del nostro post odierno potrebbe sembrare una domanda fin troppo banale ma… quali sono i vantaggi di acquistare una casa? Quali sono i benefici del diventare proprietario di un immobile?

Rimandando a un altro approfondimento l’analisi degli svantaggi e dei punti di “contro”, occupiamoci ora di condividere e sintetizzare i principali “pro.

Massima libertà e sicurezza

Naturalmente, il principale vantaggio di acquistare una casa è… che è la tua casa, e nessuno può dirti il contrario. Dunque, non devi vivere con l’ansia che il tuo contratto di affitto, per esempio, non venga rinnovato.

Inoltre, puoi decorare e arredare il tuo appartamento come vuoi, e quando lo desideri potrai anche rinnovarlo e ristrutturarlo, ottenendo tutti i benefici tipici delle migliorie, come l'aumento di valore dell'immobile in caso di vendita futura.

Come già anticipato, almeno in parte, non devi poi avere a che fare con un padrone di casa, magari irragionevole, che spinge verso l'alto gli affitti, ti ricorda che è lui il proprietario della casa e finisce con l’applicare delle pressioni su regole che per te potrebbe essere difficile rispettare (per esempio, vieta gli animali domestici).

Infine, sempre per quanto concerne questo primo punto di attenzioni, ricordiamo che non si può essere costretti ad andarsene con poco preavviso e che ci sono alcune prove dei benefici sociali e psicologici della proprietà di una casa. I risultati di una recente indagine internazionale condotta sui proprietari di casa da parte di HomeOwners Alliance indica che il 91 per cento dei proprietari di casa sente che la propria casa contribuisce a creare un senso di benessere positivo rispetto al 79 per cento degli affittuari.

Può farti risparmiare

Quando i tassi d'interesse sono bassi, e se si dispone di una parte di mezzi propri da utilizzare per la parte non finanziabile, la proprietà della casa può rivelarsi più economica rispetto all'affitto

Con i mutui a tasso fisso, inoltre, puoi controllare i tuoi costi durante gli anni, più facilmente che essere lasciati al capriccio di un padrone di casa.

Ricordiamo in tal occasione che attualmente i tassi di interesse applicati ai mutui casa sono ai minimi storici, e che dunque è sicuramente una buona cosa quella di approfittare di un simile livello di convenienza per poter compiere la propria operazione di investimento immobiliare, soprattutto se si tratta della prima casa da acquistare e se dunque puoi anche utilizzare tutte le agevolazioni fiscali tipiche dell’acquisto della propria prima residenza.

Può farti guadagnare soldi

In un mercato immobiliare in crescita, acquistare casa ti conviene perché potrai cavalcare l'aumento del valore degli immobili nel corso del tempo. Per molte persone, la maggior parte dei soldi che hanno guadagnato nella loro vita è dovuta proprio all'aumento del valore della loro casa!

Naturalmente, c’è poi tutta una serie di rilevanti aspetti che impattano contemporaneamente sulla psiche e sull’economia del tuo portafoglio. Per esempio, l’affitto è inteso generalmente come una spesa, mentre l’acquisto di una casa è inteso come un investimento. Insomma, invece di pagare l'affitto, con un mutuo i tuoi pagamenti mensili contribuiranno a qualcosa che è tuo.

Se poi dovessi trasferirti per motivi di lavoro o altro, potrai comunque fare dei soldi affittando il tuo appartamento.

In sintesi, la tua casa può essere il vostro risparmio di una vita e il tuo piano previdenziale per il futuro o… entrambe le cose! Alla fine della tua vita lavorativa, se lo desideri potrai ridimensionare l’investimento e vivere del capitale investito nella tua casa.

Speriamo che questi spunti possano esserti utili per poter capire perché acquistare una casa può convenire. Nei prossimi giorni ci occuperemo invece dell’altro piatto della bilancia, quello legato agli svantaggi dell’acquisto casa.

casa

10 passi per comprare casa senza errori

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito