RGE: cosa è, a cosa serve e dove si trova.

Rge Cosa è, A Cosa ...

Quando si segue un’asta giudiziaria, una delle informazioni più importanti da sapere è l’ RGE: questa informazione è molto facile da reperire e al contempo  strettamente necessaria per procedere nel tuo intento; vediamo di cosa si tratta, a cosa serve e dove è possibile recuperare questo dato. 

Cos’è l’ RGE? 

RGE, acronimo di Registro Generale delle Esecuzioni, è un codice formato da un numero progressivo univoco che indica il numero, l’anno di procedimento di un’asta giudiziaria e il Tribunale di appartenenza ; Questo numero viene assegnato alla procedura esecutiva dalla Cancelleria nel momento in cui prendono in carico l’asta giudiziaria e creano il fascicolo relativo a quell’immobile pignorato.

A cosa serve l’RGE ?

 L’RGE indica esattamente l’immobile corrispondente all’asta per questo motivo conoscerlo sarà utile per verificare le informazioni riguardanti l’esecuzione ma sarà anche utile al reperimento di informazioni sull’ordinanza e sulla perizia. In breve l’RGE è l’elemento fondamentale per fare una ricerca approfondita del bene sottoposto ad asta immobiliare.

Constatato che il codice progressivo del RGE viene assegnato dalla Cancelleria del Tribunale di appartenenza, si deduce che ogni Tribunale gestisca autonomamente l’assegnazione dei numeri, per questo motivo sul portale delle vendite pubbliche potrai trovare più procedure con lo stesso codice, ad esempio 111/2021, per distinguerle dovrai controllare il Tribunale di appartenenza: ad esempio potremmo trovare la procedura 111/2021 del Tribunale di Torino, e la procedura 111/2021 del Tribunale di Milano.

RGE sugli annunci 

L’RGE  come detto prima viene specificato  all’interno dell’annuncio dell’ asta immobiliare che troviamo su tutti i portali di vendite pubbliche,  in cui il codice e l’anno sono sotto la voce di numero di procedura e in seguito viene specificato il Tribunale di appartenenza. L’ RGE viene utilizzato anche in riferimento ai fallimenti  che si distinguono con la sigla FALL o alle Liquidazioni coatte amministrative o patrimoniali.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: