Elevare l'esperienza di benessere con una sauna da terrazzo

Elevare L'esperienza...

Negli ultimi anni, il concetto di benessere domestico ha guadagnato sempre più popolarità, spingendo molte persone a cercare soluzioni innovative e accattivanti per migliorare la loro esperienza di vita quotidiana. Una di queste soluzioni è la sauna da terrazzo, che combina i benefici salutari di una sauna tradizionale con il piacere di trascorrere del tempo all'aperto, in un'atmosfera rilassante e rigenerante.

Le saune da terrazzo possono essere installate in diversi spazi esterni, come giardini, terrazze e balconi, offrendo una vasta gamma di opportunità per personalizzare la propria area benessere a seconda delle proprie esigenze e preferenze. Inoltre, grazie alle loro dimensioni contenute e alla facilità di installazione, le saune da terrazzo sono accessibili a un'ampia varietà di utenti, dai singoli proprietari di casa ai professionisti del settore alberghiero e della spa.

Se non hai un terrazzo in grado di ospitare una sauna, puoi sempre pensare di installare una sauna all’interno della casa, se è il tuo caso puoi leggere l’articolo saune in casa.

I vantaggi di una sauna da terrazzo

Una sauna da terrazzo offre numerosi vantaggi rispetto a una sauna tradizionale in casa, sia in termini di salute che di benessere; uno dei principali benefici è la possibilità di sfruttare la bellezza e la tranquillità degli spazi esterni, creando un'esperienza sensoriale unica che contribuisce a ridurre lo stress, migliorare l'umore e rinfrescare la mente.

Inoltre, le saune da terrazza sono progettate per essere estremamente efficienti dal punto di vista energetico, il che significa che possono essere utilizzate tutto l'anno senza incidere eccessivamente sui consumi elettrici. Grazie all'uso di materiali isolanti di alta qualità e all'impiego di tecnologie avanzate per il riscaldamento, è possibile mantenere una temperatura costante all'interno della sauna, garantendo al contempo un'elevata efficienza energetica.

Infine, le saune da terrazzo offrono un'ampia gamma di opzioni personalizzabili, permettendo di scegliere tra diversi stili, dimensioni e caratteristiche in base alle proprie esigenze e preferenze. Ciò include la possibilità di integrare accessori aggiuntivi, come sistemi di illuminazione a LED, diffusori di aromi e impianti audio, per creare un'atmosfera ancora più coinvolgente e piacevole.

Scegliere la giusta posizione per la sauna da terrazzo

La scelta della posizione ideale per la sauna in terrazzo è fondamentale per garantire un'esperienza di benessere ottimale e per facilitare l'installazione e la manutenzione della struttura. Alcuni fattori da tenere in considerazione nella scelta della posizione includono la dimensione e la disposizione dello spazio esterno disponibile, l'esposizione al sole e al vento, la privacy e la vicinanza a fonti di energia elettrica e idrica.

Una buona posizione per la sauna in terrazza dovrebbe offrire abbastanza spazio per la struttura e per eventuali accessori aggiuntivi, come sdraio, tavolini e piante ornamentali. Inoltre, è importante assicurarsi che l'area sia ben drenata e dotata di un pavimento resistente e stabile, come piastrelle, legno o cemento, per evitare problemi di umidità e instabilità nel tempo. Per quanto riguarda l'esposizione al sole e al vento, è consigliabile scegliere una posizione che sia protetta dai venti freddi e che riceva una quantità adeguata di luce naturale, in modo da poter godere appieno dei benefici della sauna anche durante le giornate più fredde e nuvolose. Infine, per garantire una maggiore privacy e tranquillità, si può optare per posizionare la sauna in un angolo del giardino o della terrazza, possibilmente circondato da piante o siepi.

Tipologie di saune da terrazzo e loro caratteristiche

Le saune da esterno si differenziano in base a diversi fattori, tra cui il tipo di riscaldamento, i materiali utilizzati e le dimensioni. In generale, è possibile distinguere tra due principali tipologie di saune da terrazzo: le saune a infrarossi e le saune a legna.

Le saune a infrarossi utilizzano una tecnologia basata su raggi infrarossi per riscaldare il corpo, anziché riscaldare l'aria all'interno della cabina. Questo tipo di sauna offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore efficienza energetica, un riscaldamento più rapido e una temperatura interna più bassa, che la rende ideale per coloro che preferiscono un'esperienza di sauna più dolce e meno intensa.

Le saune a legna, invece, utilizzano un tradizionale stufa a legna per riscaldare l'aria all'interno della cabina, creando un'atmosfera più calda e avvolgente. Questo tipo di sauna richiede una maggiore manutenzione e un'installazione più complessa, ma offre un'esperienza di sauna più autentica e vicina alla tradizione finlandese.

Per quanto riguarda i materiali, le saune da terrazzo sono solitamente realizzate in legno di alta qualità, come il cedro rosso, l'abete o il pino, (potrebbero interessarti i tipi di legno) che offrono un'eccellente resistenza alle intemperie e all'umidità, oltre a un piacevole profumo naturale. Le dimensioni delle saune per terrazzo variano in base alle esigenze e ai gusti personali, con modelli che vanno dalle cabine monoposto fino a vere e proprie saune da giardino, capaci di ospitare diverse persone contemporaneamente.

Installazione e manutenzione di una sauna da terrazza

L'installazione di una sauna da terrazzo richiede una certa attenzione e competenza, soprattutto se si tratta di una sauna a legna, che necessita di un collegamento alla canna fumaria e al sistema di ventilazione. In generale, è consigliabile affidarsi a un professionista o ad un'azienda specializzata per garantire la sicurezza e la durata nel tempo della struttura.

Per quanto riguarda la manutenzione, le saune domestiche da esterno richiedono alcune cure e precauzioni per mantenere la loro efficienza e bellezza nel tempo. Tra queste, è importante pulire regolarmente la cabina con prodotti specifici e non aggressivi, controllare lo stato delle guarnizioni e delle parti metalliche, e trattare il legno esterno con prodotti protettivi e impermeabilizzanti, per evitare danni causati da intemperie e umidità.

Accessori per migliorare l'esperienza di benessere domestico

Per rendere l'esperienza di sauna da terrazzo ancora più piacevole e confortevole, è possibile integrare una serie di accessori e complementi per personalizzare l'ambiente e renderlo ancora più accogliente. Tra gli accessori più comuni per le saune per il balcone ci sono:

  • Illuminazione a LED: le luci a LED possono essere utilizzate per creare un'atmosfera calda e rilassante all'interno della sauna, aumentando la sensazione di benessere e di comfort.
  • Diffusori di aromi: l'aggiunta di oli essenziali naturali, come l'eucalipto, la menta o la lavanda, può contribuire a rinfrescare l'aria, favorire la respirazione e ridurre lo stress.
  • Impianti audio: l'ascolto di musica rilassante o di suoni naturali, come il canto degli uccelli o il suono delle onde del mare, può contribuire a creare un'atmosfera ancora più piacevole e rigenerante.
  • Sdraio e tavolini: per un maggiore comfort e relax, è possibile aggiungere sdraio e tavolini all'interno della sauna, per leggere un libro, sorseggiare una tisana o semplicemente rilassarsi.
  • Docce e vasche idromassaggio: per un'esperienza di benessere completa, è possibile integrare docce e vasche idromassaggio all'interno della propria area benessere, per rinfrescarsi e rilassarsi dopo la sauna-

Precauzioni di sicurezza per le saune da terrazzo

Come tutte le strutture che utilizzano calore e acqua, le saune da terrazzo richiedono alcune precauzioni di sicurezza per evitare incidenti e garantire un'esperienza di benessere sicura e piacevole. Alcuni consigli utili per garantire la sicurezza nella sauna in terrazzo includono:

  • Non utilizzare la sauna in stato di ebbrezza: l'alcol può aumentare la sensazione di calore e di stordimento, aumentando il rischio di svenimenti e cadute.
  • Evitare di usare la sauna da soli: è sempre meglio utilizzare la sauna in compagnia di altre persone, soprattutto se non si è esperti o si soffre di problemi di salute come pressione alta, ipotensione o altre patologie, a meno che non abbiano ricevuto il parere del proprio medico.
  • Non superare i tempi di permanenza consigliati: è importante rispettare i tempi di permanenza indicati dal produttore e non prolungare eccessivamente le sessioni di sauna, per evitare problemi di disidratazione e di svenimento.
  • Mantenere la sauna pulita e in ordine: è importante pulire regolarmente la sauna e controllare lo stato delle parti metalliche e delle guarnizioni, per evitare danni e problemi di sicurezza.

Massimizzare i benefici della sauna in terrazza

Per massimizzare i benefici della sauna da terrazzo e garantire un'esperienza di benessere completa e rigenerante, è importante seguire alcune semplici regole e consigli. Tra questi ci sono:

  • Bere molta acqua: per evitare problemi di disidratazione e mantenere il corpo idratato, è importante bere molta acqua prima, durante e dopo la sauna.
  • Rilassarsi prima e dopo la sauna: per ottenere il massimo beneficio dalla sauna, è consigliabile rilassarsi prima e dopo la sessione, per favorire la circolazione sanguigna e il rilassamento muscolare.
  • Evitare di mangiare prima della sauna: per evitare problemi di digestione e di svenimento, è consigliabile evitare di mangiare prima della sessione di sauna.
  • Utilizzare asciugamani e accappatoi: per evitare di sudare sui sedili della sauna e per mantenere il proprio corpo coperto durante la sessione, è importante utilizzare asciugamani e accappatoi adeguati.

Idee e ispirazioni per la progettazione delle saune da terrazzo

Per progettare una sauna da terrazzo originale e funzionale, è possibile trarre ispirazione da numerosi esempi e modelli disponibili online e nei negozi specializzati. Tra le idee più interessanti per la progettazione delle saune da terrazza ci sono:

  • Saune a vista: le saune a vista sono saune da esterno che non hanno parti opache o chiuse, ma che lasciano intravedere l'esterno. Sono perfette per chi vuole godersi la natura circostante anche durante la sauna ma è consigliato solo per chi ha la possibilità di tutelare la propria privacy in altri modi o per chi ha un terrazzo molto isolato.
  • Saune a forma di botte: le saune a forma di botte sono molto in voga, perché offrono un design originale e accattivante, oltre a una maggiore efficienza energetica.
  • Saune in legno grezzo: le saune in legno grezzo sono saune che conservano la naturale bellezza e il profumo del legno, senza alcuna finitura o verniciatura.

Nonostante ciò che si pensi, la sauna da terrazzo non prevedono una spesa esagerata e anche i costi di alimentazione sono abbastanza contenuti per questo motivo sempre più persone stanno installando saune sui propri terrazzi.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: