Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Lo stile newyorchese: come rendere il proprio appartamento moderno

Hai un loft e non sai come arredarlo? Allora puoi scegliere lo stile newyorkese con tutto ciò che questa conformazione riesce ad offrire in termini di fascino. Questa configurazione, sebbene non sia particolarmente conforme a quelli che sono i gusti italiani ed europei in generale, è diventata molto conosciuta ed apprezzata soprattutto grazie a vari programmi televisivi che ci hanno mostrato un nuovo modo di arredare. Naturalmente questo tipo di arredamento è pensato per i locali molto grandi come, per esempio, i loft o soppalchi decisamente ampli. Si deve tenere presente che vi sono una serie di elementi che possono essere inseriti e modificati ma quando si fa ciò è necessario farlo con molta attenzione perché non ci vuole nulla per rovinare un qualsiasi tipo di arredamento. Il loft è una soluzione abitativa che può essere considerata di recupero perché molto spesso sono ex locali non più utilizzati in vecchi palazzi cosa che in Italia non c'è. Nel nostro paese vengono adoperati molto spesso ex locali industriali che dopo esser stati bonificati vengono utilizzati per creare soluzioni abitative. Il grande spazio e la sua divisione potrebbe rappresentare il primo scoglio che potrebbe rappresentare una vera e propria prova poiché la scelta dell'ubicazione dei vari mobili deve essere prima di tutto comoda quindi, in un secondo momento, anche elegante. Ognuno di noi ha caratteristiche e bisogni particolari quindi non si può pensare ad uno schema rigido ma ad un sistema flessibile che si possa adattare ai bisogni della famiglia con la massima semplicità.

Vuoi creare uno stile newyorkese? Fallo con eleganza e non ti sbaglierai

Eleganza non significa sempre lusso perché non si deve pensare che con una buona dose di buon gusto e qualche consiglio, che stiamo dando, sarà possibile creare il proprio ambiente dei sogni senza spendere un capitale. Molto spesso il proprio intuito e gusto riesce a sopperire ad una disponibilità di denaro limitata. Ciò significa che si deve prima di tutto determinare la fascia di mobilio che si deve prendere in considerazione ma ancor più importante è la scelta dei tipi di mobili da acquistare perché essendo un mercato ricco di offerte riesce a garantire moltissimi differenti prodotti. Quali sono i canoni principali che devono essere seguiti se si vuole adottare lo stile made in New York per il proprio appartamento? La prima cosa da dire quando si va a parlare di uno stile moderno sta nel fatto che si deve mantenere una soluzione sobria con uno stile lineare ben definito in modo da rendere ogni spazio ben definito riuscendo allo stesso tempo a creare un ambiente più elegante e razionale.

Quali sono i materiali che è meglio adoperare quando si parla di stile newyorkese?

In questa guida si è parlato spesso dei materiali adoperati per creare uno stile moderno alla maniera newyorkese e per la precisione il legno ed il vetro. Questi due elementi bastano a creare un interessante appartamento elegante e minimalista. Da una parte il legno lasciato al naturale oppure di colore bianco crea un'atmosfera particolare soprattutto se si decide di ristrutturare rustico di campagna oppure una vecchia cascina. Le case antiche erano molto spesso formate da un grande spazio principale dove si viveva e con altre di minore importanza. La cosa bella di rendere moderna una casa antica è rappresentata dal fatto che è possibile unire in modo armonioso elementi architettonici di un'altra epoca con la modernità. A tal proposito elementi importanti di architettura, vedi le travi a vista o le volte, riescono a creare un magnifico colpo d'occhio. Sia nel caso di un'ex industria sia per gli edifici di campagna non bisogna contare solo la superficie ma anche l'altezza. Tutte e due queste tipologie di immmobili sono di solito molto alti quindi si può creare un soppalco per creare due ambienti entrambi spaziosi e molto eleganti. Le scale in legno con mobili e letto nello stesso materiale. E' importante comunque decidere un colore ed usarlo per tutta la casa in modo da non rischiare di creare una vista non particolarmente gradevole. Un altro punto importante è il vetro che rende molto bene lo stile lineare della casa andando ad abbattare le barriere andando a cogliere a pieno questo particolare stile d'arredamento. Quindi ampie vetrate soprattutto se si possiede di un balcone o ancor meglio un terrazzo a livello.

Scegliere lo stile newyorkese per la propria abitazione?

Come abbiamo visto si parla di uno stile non particolarmente facile da portare a termine anche se ci si riferisce ad un "arredamento semplice" perché vi sono delle regole da seguire anche se alla fine è necessario basare il tutto sulla comodità.

stile newyorkese

Mobili bagno: come arredare il bagno con gusto

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito