Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Architetto Anna Civita Pieretti

APRIRE UN B&B A CASA PROPRIA

REALIZZARE UN REDDITO INTEGRATIVO

I B&B , sono sempre più diffusi visto che coniugano la voglia di viaggiare e scoprire posti nuovi con l'esigenza del risparmio.

Ospitalità per la notte e prima colazione, un binomio antico i cui vantaggi sono ampi e ben chiari a tutti coloro che scelgono di mettersi in viaggio.

Di sicuro vantaggio per tutta una certa fascia di turisti che vogliono coniugare l'esigenza del risparmio alla possibilità di essere accolti "in famiglia", avendo l'opportunità di conoscere da vicino abitudini di vita e costumi dei luoghi visitati.

Ma solo negli ultimi anni; forse grazie ai grandi eventi ospitati e in particolar modo ha fatto da spartiacque il Giubileo romano del 2000 ; anche l'Italia ha scoperto i vantaggi delle attività di Bed and Breakfast . Precedentemente era largamente diffusa , ma per ragioni economiche fatte soprattutto di sopravvivenza e poco turistiche, l'attività di semplice affittacamere.

Ad essere sempre più diffuse sono anche le case vacanze: alloggi in affitto per brevi periodo che consentono di vivere in totale privacy e con tutte le comodità domestiche le proprie vacanze.

L'investimento necessario per aprire un b & b è contenuto, così come i costi di gestione. La casa vacanze poi può essere la propria seconda casa, nei mesi in cui non la si utilizza.

Aprire quindi un’attività di ricezione extralberghiera consente di realizzare un reddito integrativo a tutte quelle famiglie che dispongono di una o più stanze in più, oppure di una seconda casa sfitta.

Non servono requisiti tecnici particolari, se non quelli dettati comunque dai regolamenti edilizi per una normali abitazione e, per gestire un bed and breakfast o una casa vacanze, è sufficiente un impiego di tempo modesto.

Adattare la propria abitazione a struttura ricettiva a disposizione dei turisti, può rivelarsi un business senza rischi e offrire numerose occasioni di amicizia e scambio culturale; soprattutto magari un entrata integrativa o una messa a reddito di un immobile sottoutilizzato.

La normativa non è particolarmente complessa, sia la casa vacanze che il B&B possono essere avviati anche con formula non imprenditoriale.

Gli spazi di mercato per aprire nuovi Bed & Breakfast, affittacamere e case vacanze sono molto ampi le rete e i social, aiutano poi , con pochi investimenti a promuovere tale attività .

Le specifiche tecniche vengono dettate da normative regionalie e quindi comunali . Sempre presso gli uffici tecnici e del commercio (attività produttive) comunali bisognerà quindi attivarsi per intraprendere regolarmente tale attività .

B&B e condominio

L'attività di affittacamere nonchè di B&B è compatibile con la destinazione d’uso abitativa dell’immobile in cui si svolge; pertanto vi può essere tranquillamente svolta. Viene di fatto considerato il carattere “para-familiare” dell’attività, e quindi tale attività é considerata compatibile con la destinazione residenziale degli altri immobili costituenti il condominio.

Diverso è se il regolamento di condominio lo vieta chiaramente, ovviamente quelli di recente stesura in quanto come già evidenziato in apssato l'attività di affittacamere era esercitata per pura necesità e sicuramenet in maniera irregolare mentre i B&B sono di recente importazione e quindi regolamentazione.

In ogni caso và chiarito che il regolamento condominiale può vietare unicamente l’esercizio delle attività imprenditoriali che si pongono in contrasto o che possono creare disturbo agli immobili abitativi.

L’attività di Bed & breakfast è invece ritenuta compatibile con la destinazione abitativa dell’immobile in cui si svolge così come la possibilità di ospitare i clienti e farli accedere alle parti comuni del condominio, come giardino e piscina; laddove presenti.

Così adattare la propria abitazione a struttura ricettiva è abbastanza semplice, comunque possibile; gli spazi di mercato per aprire nuovi Bed & Breakfast, affittacamere e case vacanze ci sono, sono molto ampi; numerose anche le organizzazioni che possono affiancarvi . Allora non lasciatevi sfuggire l'occasione , cominciate subito.

APRIRE UN B&B A CASA PROPRIA

Case Cantoniere


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito