Tavoli rotondi allungabili - cosa devi sapere prima di acquistarne uno

Tavoli rotondi allungabili

Scegliere il tavolo rotondo allungabile perfetto per la vostra casa può sembrare un compito scoraggiante. Ci sono tante cose da considerare, dalle dimensioni alla forma, dal materiale al colore. Ma con i giusti consigli, non deve essere difficile. Questa guida vi guiderà nella scelta di un tavolo rotondo che sia elegante e pratico per la vostra casa. Parleremo delle varie forme e dimensioni disponibili, dei materiali migliori per il vostro tavolo e dei diversi tipi di allungamento che potete scegliere. Alla fine di questa guida, avrete capito molto meglio cosa cercare quando scegliete il tavolo rotondo allungabile perfetto per la vostra casa.

Cosa considerare quando si sceglie un tavolo rotondo

Prima di scegliere il tavolo perfetto per la vostra casa, dovrete innanzitutto capire in cosa consiste un tavolo tondo allungabile e quali sono i suoi vantaggi. A differenza di un tavolo ovale o rettangolare, un tavolo rotondo ha un piano circolare ma la forma del tavolo non influisce sullo stile del tavolo che si può scegliere. Scegliere un tavolo tondo infatti non vuol dire scegliere anche un tavolo rotondo classico, come quelli in legno scuro con i ghirigori della nonna; esistono tantissime alternative di tavoli tondi moderni, minimal o shabby chic. Questo significa che è necessario prendere in considerazione anche questi fattori quando si sceglie un tavolo, affinché ciò che scegliamo si sposi con l’arredamento della sala da pranzo o dell’ambiente dove si vuole inserirlo. I tavoli rotondi sono disponibili in una varietà di dimensioni, forme e materiali diversi e questo li rende l'opzione perfetta, indipendentemente dal vostro spazio da pranzo o dal vostro budget. Vediamo tutti gli aspetti da considerare per trovare il tavolo tondo allungabile perfetto per la vostra casa.

Diverse dimensioni e forme di tavoli rotondi allungabili

I tavoli rotondi sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e materiali. Quando si decide la dimensione del tavolo che si desidera, è importante considerare non solo il numero di persone da servire, ma anche lo spazio disponibile. Il tavolo deve lasciare spazio sufficiente perché le persone possano muoversi liberamente senza sentirsi strette.  Contrariamente a quello che si pensa, il tavolo rotondo occupa meno spazio rispetto ad un tavolo quadrato; solitamente infatti, un tavolo quadrato da 4 persone misura 80 x 80 cm mentre il classico tavolo rotondo per 4 persone ha un diametro di 77 cm. Inoltre negli spazi piccoli è consigliato sempre utilizzare un tavolo rotondo in quanto l’assenza di spigoli permette una facilità di movimento migliore per i commensali e l’assenza di spigoli alleggerisce l’ambiente rendendolo più ordinato. Solitamente lo spazio per tavolo e sedie è da considerare in base alle persone che si devono ospitare considerando un minimo di 60 cm per ogni persona. Quindi per calcolare il diametro corretto del tavolo da scegliere basta eseguire questa semplice operazione:

(Persone x 60 cm)/3,14  

Nel caso dei tavoli rotondi allungabili scegliete un diametro che soddisfi il numero di componenti familiari che mangiano usualmente per la casa e utilizzate la sua funzione allungabile se avete ospiti.

Ecco i diametri dei tavoli rotondi più acquistati: 

  • Diametro tavolo rotondo per 4 persone: almeno 77 cm;
  • Diametro tavolo rotondo per 6 persone: almeno 115 cm;
  • Diametro tavolo rotondo per 8 persone: almeno 153 cm
  • Diametro tavolo rotondo per 12 persone: almeno 230 cm

Guarda le misure del tavolo da 6 posti  in ogni sua forma.

Anche l’altezza del tavolo rotondo deve essere valutata:- La regola generale è che l'altezza del tavolo deve essere inferiore al gomito. Questo è il punto in cui il braccio si piega naturalmente quando si appoggia su un tavolo. Se il tavolo è troppo alto, può provocare un'inclinazione del braccio e un'inutile sollecitazione della schiena.

Materiali per i tavoli rotondi allungabili

Il tipo di materiale di cui è fatto il vostro tavolo dipende dal vostro budget. Potete scegliere un tavolo realizzato in un'ampia gamma di materiali, tra cui legno, metallo, plastica o vetro. Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro, quindi è importante considerare ciò di cui si ha bisogno dal tavolo per prendere la decisione giusta. Il piano del tavolo sarà la superficie da cui i vostri ospiti mangeranno e questo determina l'uso che si può fare del tavolo. Ad esempio, un piano in vetro è perfetto per gli ambienti interni ed è più sicuro in case dove non ci siano bambini, in quanto non risente del calore e degli urti. Un piano in legno è più versatile, può essere utilizzato anche per gli ambienti esterni anche se sarà necessario rivestirlo per proteggerlo dalle intemperie. I colori e i materiali dei tavoli rotondi allungabili sono infiniti e, anche acquistandolo online, avrai un'ampia gamma di tavoli tondi tra cui scegliere, ma l’aspetto più importante del tavolo rotondo allungabile è sicuramente il meccanismo di prolunga.

Tipi di prolunghe per tavoli rotondi

Quando si sceglie un tavolo rotondo allungabile, si può scegliere tra diversi tipi di prolunghe. La scelta del tipo di prolungamento dipende dall'uso che si intende fare del tavolo. Esistono tre tipi principali di prolunghe per tavoli: ad estrazione, a ribalta e a farfalla.

 - Tavolo rotondo allungabile ad estrazione - Una prolunga a estrazione è ideale se si prevede di utilizzare il tavolo regolarmente e di mantenerlo di dimensioni standard. Spesso sono meno costose delle prolunghe drop-in e a farfalla, ma non consentono di estendere il tavolo a dimensioni maggiori.

 - Tavolo rotondo allungabile a ribalta  (drop-in) - Un'estensione per tavolo drop-in consente di mantenere il tavolo a una dimensione standard e di estenderlo facilmente quando necessario. Le prolunghe drop-in sono le più comuni per i tavoli rotondi, perché sono facili da usare e relativamente economiche. 

 -Tavolo rotondo allungabile a farfalla - Una prolunga per tavoli a farfalla consente di ampliare facilmente il tavolo fino a raggiungere le sue dimensioni complete quando necessario. Tuttavia, è più costosa delle prolunghe a scomparsa e a estrazione, poiché è incorporata e non può essere rimossa.

Costo dei tavoli rotondi allungabili

Poiché i tavoli rotondi sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e materiali diversi, è difficile stabilire con esattezza il loro costo. I tavoli rotondi possono variare da 150€ fino ad arrivare a migliaia di euro per i tavoli tondi di altissima qualità e con design di lusso. A variare il prezzo dei tavoli rotondi allungabili bisogna considerare anche i materiali utilizzati, le dimensioni e il design. Quando si decide quale tavolo acquistare, è importante considerare non solo il costo del tavolo stesso, ma anche la sua manutenzione e cura. Alcuni tavoli sono più facili da pulire e mantenere rispetto ad altri. È un aspetto che va considerato prima di procedere all'acquisto.

Manutenzione e cura del tavolo rotondo

È importante mantenere il tavolo pulito e curato per prolungarne la durata e prevenire la formazione di batteri. Si consiglia di pulire regolarmente il tavolo con acqua calda e sapone o con una soluzione detergente antibatterica. In questo modo si evita che si sporchi troppo e si mantiene un aspetto nuovo più a lungo. Ricordate di asciugare sempre bene il tavolo dopo la pulizia. Se il tavolo viene lasciato bagnato, in particolar modo quelli in legno, si sviluppano batteri e altri microrganismi che possono causare problemi di salute. Ricordate sempre di ruotare ogni tanto le gambe del tavolo per evitare che si usurino.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: