i 10 ascensori più veloci del mondo: quello cinese in vetta.

Ascensori Piu Veloci...

Gli ascensori commerciali hanno fatto molta strada dall'installazione del primo ascensore per passeggeri Otis a New York nel 1857. La velocità massima allora era di 12 metri al minuto, sostanzialmente più lenta di quella a piedi. Tuttavia, l'applicazione di una tecnologia ingegneristica all'avanguardia ha portato a un incredibile cambiamento di ritmo, con gli ascensori che ora viaggiano a velocità sorprendenti. L'Asia è senza dubbio in prima linea in questo movimento, con Cina, Taiwan e Giappone che ospitano alcuni degli ascensori passeggeri più veloci del mondo, quindi chi detiene l'ambito primo posto?

Numero 10

La cinese Jin Mao Tower di Shanghai può raggiungere una velocità di 32km/h , l'equivalente di 545 metri al minuto. Con la torre lunga 420 metri, ci vogliono solo 46 secondi perché l'ascensore viaggi da terra al tetto.

Numero 9

Il prossimo più veloce è l'unico ingresso americano tra i primi otto, il John Hancock Center di Chicago. Viaggiando a 548 metri al minuto, ci vogliono solo 38 secondi per scalare i 344 metri della torre. Se i visitatori preferiscono un ritmo più tranquillo, possono salire tutti i 1.632 gradini dell'Osservatorio.

Numero 8

La Cina conquista il sesto posto con il suo World Trade Center Tower III a Pechino. Viaggiando a 35,5 km/h, equivalenti a quasi 600 mt al secondo, questo ascensore può scalare l'altezza di 330 mt dell'edificio in ben 33 secondi.

Numero 7

Il quinto ascensore più veloce è un altro concorrente cinese, lo Shanghai World Financial Center. Anche questo viaggia a 35,4 km/h, impiegando solo 49 secondi per razzo dal piano terra verso l'alto, una distanza di 492 metri.

Numero 6

Il Giappone occupa il secondo posto più alto con il Sunshine 60 Building a Tokyo. È un altro ascensore che viaggia a 35,4 km/h e i passeggeri possono coprire il viaggio di 239 metri in soli 24 secondi. Una volta in cima, i visitatori possono godere di viste spettacolari dal ponte di osservazione fino a 100 km in una giornata limpida.

Numero 5

Uno dei pezzi di architettura più immediatamente riconoscibili al mondo, il Burj Khalifa di Dubai offre ai passeggeri un viaggio emozionante. Con una velocità di 35,4 km/h orarie, gli ascensori a due piani impiegano solo 1 minuto e 22 secondi per salire fino in fondo agli impressionanti  828 metri dell'edificio.

Numero 4

Il quarto ascensore più veloce al mondo è la Yokohama Landmark Tower in Giappone. Questo ascensore raggiunge una velocità di 749 metri al minuto, pari a un'incredibile velocità di 45 km/h. L'ascensore più veloce del Giappone, impiega solo 24 secondi per trasportare i passeggeri da terra al tetto, coprendo una distanza di 296 metri.

Numero 3

Questo ascensore ha avuto il primato fino al 2016: è il Taipei 101, a Taipei, in Giappone. Sfrecciando molto più avanti dei suoi rivali, questo ascensore viaggia a un'incredibile velocità di 60 km/h o 1009 metri al minuto. L'edificio si trova a 509 metri e ci vogliono solo 30 secondi per viaggiare dal piano terra al pinnacolo. In pochi anni è stato spostato al terzo posto da altri due ascensori costruiti in Cina, che si sa, combattono sempre per i primi posti.

Numero 2

La Shanghai Tower è il grattacielo più alto della Cina e detiene  il secondo  posto come il grattacielo più alto del mondo dopo il Burj Khalifa di Dubai con un altezza di 632 metri. L’edificio è costruito su 128 piani, per arrivare dal piano terra alla vetta impiega solo 55 secondi. I visitatori possono salire fino alla terrazza panoramica tramite tre ascensori che in caso di emergenza possono arrivare a raggiungere una velocità di 74 km/h. .

Numero 1

L'ascensore più veloce al mondo è stato inaugurato nell’ottobre 2016: è il Guangzhou CTF Finance Centre.  Gli ascensori di questo edificio sono stati realizzati da Hitachi che ha permesso di  trasportare i passeggeri dal piano terra al 95esimo in appena 43 secondi. La velocità calcolata è di 72 km/h. Oltre alla velocità sostenuta degli ascensori ottenuta grazie a dei motori a magneti, gli ingegneri di questo primato hanno pensato anche al comfort dell'ascensore: viene regolata la pressione dell'aria che permette di non causare il fastidio delle orecchie attappate (tipico anche sugli aerei) e attraverso dei rulli speciali vengono assorbite le classiche vibrazioni dell'ascensore.

 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: