Il ponte più lungo del mondo: storia costruzione e dove si trova
Il ponte più lungo del mondo interamente Made in China è stato inaugurato il 23 Ottobre 2018 dal presidente Xi Jinping dopo 9 anni di costruzione. Si chiama Hong Kong–Zhuhai–Macao ed è un'impresa ingegneristica senza precedenti.
Con un'estensione di oltre 55 km, il ponte più lungo del mondo attraversa il delta del fiume Pearl e da un capo all'altro, comprese le sue due strade di collegamento, il ponte è circa 20 volte la lunghezza del Golden Gate Bridge di San Francisco. La struttura è progettata per resistere ai terremoti, ai tifoni stagionali che attraversano la regione e agli urti accidentali delle navi.
Per consentire alle navi di continuare a passare attraverso l'estuario, il ponte si tuffa sott'acqua per 6,7 km a metà strada, attraverso due isole artificiali.
Il progetto attraversa anche la traiettoria di volo dell'aeroporto internazionale di Hong Kong. Ciò significava che gli ingegneri dovevano rimanere entro un rigoroso limite di altezza.
La costruzione del progetto è iniziata nel 2009, ma è stata segnata da ritardi e problemi di sicurezza. Ha ripetutamente superato il suo budget, costando alla fine oltre $ 20 miliardi.
La data di apertura originale era stata fissata per il 2016 e anche l'effettiva apertura di questo mese non era stata confermata fino a poco prima che avvenisse.
Il ponte non solo ha superato il budget e il programma, ma ha anche avuto un tributo mortale sulla forza lavoro. Le autorità di Hong Kong e della Cina continentale hanno segnalato la morte di nove lavoratori durante il lavoro.
Il ponte collega tre parti molto diverse della Cina: le due regioni ad amministrazione speciale di Macao e Hong Kong e la terraferma. Ciò significa che il progetto si estende a diversi sistemi legali e politici.
Autobus e veicoli commerciali trasporteranno passeggeri e merci sul ponte. I taxi locali non sono ammessi su di esso e solo poche auto private otterranno un permesso per attraversare.
Per viaggiare tra Hong Kong e la terraferma è necessario superare i controlli alle frontiere. Sono stati costruiti due centri di immigrazione per elaborare gli utenti del ponte.
Perché è stato costruito? Per risparmiare tempo. Il viaggio via terra attorno al delta dura almeno quattro ore: il nuovo ponte lo riduce a soli 30 minuti.
Ma alcuni a Hong Kong hanno messo in dubbio lo scopo del ponte, dicendo che nessuno ne aveva davvero bisogno e che è in gran parte un tentativo di avvicinare simbolicamente Hong Kong alla terraferma.
In una sezione, il ponte più lungo del mondo passa a un tunnel sottomarino per 7 chilometri per far posto alle navi da attraversare e agli aerei in decollo dal vicino aeroporto internazionale di Hong Kong.
Nel progetto sono state utilizzate circa 400.000 tonnellate di acciaio, equivalenti a otto volte la quantità utilizzata per costruire il Sydney Harbour Bridge. La struttura è sostenuta da pilastri incastonati nel fondale marino, cavi appesi a torri giganti e due isole artificiali.
Secondo i suoi ingegneri, dovrebbe essere in grado di resistere a un terremoto di magnitudo 8, un super tifone o una collisione con una nave da 300.000 tonnellate.