Aste giudiziarie Brescia: i portali e le aste fallimentari dei tribunali

aste giudiziarie Brescia

Se state cercando un'immobile nei pressi di Brescia e ancora non siete riusciti a trovare quello che fa per voi, c'è la possibilità di acquistare degli immobili a prezzi inferiori attraverso le aste immobiliari; l'asta immobiliare ti permette di risparmiare circa il 20% sul prezzo dell'immobile poichè si tratta di immobili di proprietà di un privato o di una società, ma su cui pendono dei debiti non saldati. Per poter rientrare del debito su cui grava il proprietario dell'immobile, quest'ultimo viene prelevato dal tribunale o dalle banche che hanno disposto il credito e rivendute all'asta ad un prezzo inferiore. Vediamo nel dettaglio le aste giudiziarie a Brescia.

Aste giudiziarie Brescia: i portali

Secondo il decreto legge 83/2015 successivamente convertito nella legge n°132 ogni immobile pignorato deve essere inserito all'interno del portale delle vendite pubbliche, per rendere valida la procedura dell'asta giudiziaria, quindi ogni immobile gravato da un debito si troverà sul portale pubblico https://www.tribunale.brescia.giustizia.it/pubblicita_legale.aspx . Visionando il sito del tribunale di Brescia aste giudiziarie, si potrà valutare anche il tipo di procedura in atto sull'immobile posto in interesse. L'altro portale IVG Brescia, Istituto Vendite GIudiziarie Brescia, è il portale che gestisce le pubblicazioni di procedure mobiliari, procedure immobiliari, procedure consorsuali il quale collabora con il Ministero di Giustizia, dove vengono pubblicati tutti i beni confiscati nella provincia di Brescia, compresi gli immobili.

Aste giudiziarie Brescia: individuazione degli immobili

E' importante valutare attentamente i documenti e le procedure relative agli immobili prima di procedere all'offerta di un immobile all'asta. Se non si è pratici nel campo delle aste immobiliari è bene chiedere l'ausilio di un consulente che riuscirà a valutare attentamente tutta la documentazione e vi permetterà di non incorrere in rischi piuttosto comuni durante l'acquisto in un asta giudiziaria Brescia.

Aste giudiziarie Brescia: come partecipare?

Ma come partecipare alle aste giudiziarie di Brescia e provincia? Le aste giudiziarie, disciplinate dagli art. 576 e seguenti c.p.c., se fissate direttamente dal giudice dell'esecuzione, si tengono proprio nel Tribunale di Brescia presso l'ufficio del giudice che le ha disposte. Se invece le operazioni di vendita sono state delegate ad un notaio o un avvocato o un commercialista, si svolgono solitamente presso il loro studio. L'asta è aperta a tutti, meno che al debitore e non è necessario avere una figura legale per poter partecipare.

Aste Brescia: le zone migliori

Abbiamo valutato per voi le zone di Brescia dove c'è più possibilità di trovare una casa all'asta e i quartieri migliori:

  • Bedizzole: è un piccolo comune di 13000 abitanti, nelle aste immobiliari di Brescia ci sono 12 immobili presenti in questo comune immerso nella natura, dove si trova il Parco Airone.
  • Brescia comune: sono 58 gli immobili presenti nell'asta giudiziaria di Brescia comune al momento, con dei prezzi davvero convenienti, calcolando che è il secondo comune della regione per popolazione, contando circa 195000 abitanti.
  • Chiari città storica per la battaglia di Chiari, è uno dei principali centri di scambi e di trasporti dell'ovest bresciano e conta 13 immobili all'asta giudiziaria.
  • Cologne: sostanzialmente composto dal nucleo storico centrale e da due frazioni conta 13 immobili all'asta
  • Comezzano-Cizzago un comune piccolissimo che conta solo 4000 abitanti da ha ben 18 immobili all'asta
  • Lumezzane: è uno dei centri maggiormente industrializzato della zona e conta 19 immobili all'asta.
  • Rovato: una città popolata per il 20% da stranieri, conta 17 immobili all'asta
  • San Paolo: anche questo piccolo comune di 4000 abitanti conta ben 25 immobili all'asta
  • Verolanuova: anche in questo comune la percentuale di stranieri è abbastanza rilevante contando su una popolazione di solo9 mila abitanti, ha 31 immobili all'asta

Zone migliori dove acquistare case all'asta a Brescia

Brescia è una città in continua evoluzione e ricca di opportunità; infatti il mercato immobiliare della città è sempre più in aumento ed in continua crescita. La bellezza e le opportunità di Brescia la rendono una meta molto ambita, grazie anche alla sua posizione strategica.

Centro storico di Brescia

Le aste giudiziarie di Brescia nel centro storico sono rare, ma se si ha la fortuna di trovarle è il momento di sfruttare la situazione; infatti il centro storico è la meta più ambita, il cuore della città dove i prezzi sono leggermente più alti ma può essere un investimento davvero fruttuoso. Se ami la tranquillità ed il relax, questa del centro storico di Brescia non è la zona che fa per te essendo molto trafficata e caotica.

Le zone di Costalunga e Colle San Giuseppe

Come il centro storico di Brescia anche queste zone sono molto ambite, pittoresche e ricche di storia, queste zone sono il giusto compromesso tra la tranquillità e il dinamismo del centro città.

Consigli prima di acquistare all'asta a Brescia

1. Verificare lo stato di occupazione dell’immobile : uno dei rischi è che l’immobile sia occupato e che non sia subito disponibile:consigliamo di esaminare accuratamente la perizia e la certificazione notarile.

2. Visitare l’immobile : visionare l'immobile ed è un diritto dell’acquirente (è necessario prendere appuntamento con il custode giudiziario)

3. Rivolgersi ai professionisti del settore: i professionisti sono in grado di sostenere l’acquirente in ogni momento valutando attentamente ogni piccolo dettaglio della compravendita e evitare al cliente brutte sorprese.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: