Aste giudiziarie Reggio Emilia: come individuarle e partecipare?

Aste Giudiziarie Reg...

State valutando di acquistare un immobile nella città di Reggio Emilia? Perché non tentare l’acquisto fra gli immobili a disposizione con le aste giudiziarie di Reggio Emilia? Non tutti conoscono i vantaggi di poter acquistare un immobile finito in una vendita giudiziaria a cominciare dalla spesa: il prezzo consente un risparmio di almeno 20% in meno rispetto al valore reale della struttura senza dimenticare che si tratta di immobili “sicuri” e affidabili la cui documentazione è sempre disponibile e consultabile in modo gratuito. Ma come individuare le aste giudiziarie Reggio Emilia e come partecipare? Vediamo nel dettaglio come muoversi in questi ambiti.

Asta giudiziaria, che cos’è

Se state pensando di valutare l’acquisto di un immobile attraverso un’asta giudiziaria, allora non dovrete dimenticare che si tratta di immobili di vario genere (appartamenti, box etc.), di proprietà di società o di privati su cui pesa un debito che non è stato nn saldato. La vendita in asta giudiziaria serve proprio a risarcire tale debito. Cercare un immobile disponibile in un’asta giudiziaria richiede una certa pazienza e una certa costanza: oltre a identificare l’immobile che vorreste acquistare, dovrete anche partecipare all’asta ed essere gli assegnatari dell’immobile facendo l’offerta migliore. Ma come identificare gli immobili disponibili sul mercato e come partecipare alle aste giudiziarie nella città di Reggio Emilia? Vediamo come fare.

I portali delle aste giudiziarie di Reggio Emilia

Secondo il decreto legge 83/2015 e convertito nella legge 6/8/2015 n.132, tutti gli immobili pignorabili a causa di un debito non pagato sono a disposizione in un’asta giudiziaria. E sempre per legge è stato anche introdotto il portale delle vendite pubbliche all’interno del quale dovrà necessariamente essere inserito l'avviso di vendita dell’immobile perché in caso contrario, per mancato inserimento dell’avviso di vendita sul portale, la procedura sarà considerata come nulla. Presso la Cancelleria o il notaio delegato è sempre possibile poter visionare l'ordinanza di vendita con tutte le indicazioni del bene di riferimento, vale a dire l’identificazione catastale, le caratteristiche dell’immobile e la relazione di stima. La documentazione degli immobili è sempre consultabile in modo gratuito, ma la lettura richiede comunque una certa dimestichezza in materia. La ricerca degli immobili disponibili nella aste giudiziarie viene effettuata direttamente dal sito del Tribunale di Reggio Emilia nella sezione Aste e fallimenti. Si viene reindirizzati sul sito delle Aste giudiziarie (per Concessione Ministeriale per il Circondario del Tribunale di Reggio Emilia) e si effettua la ricerca selezionando la categoria oppure inserendo direttamente il numero della procedura del Tribunale. Anche sul sito di Enti e tribunali, il portale delle aste giudiziarie di case, auto e vendite fallimentari, è possibile poter identificare l’immobile a disposizione nelle aste giudiziarie. All’interno di ogni annuncio di trovano tutte le informazioni necessarie: ovviamente è prevista la descrizione dell’immobile, la data dell’asta, il prezzo base e l’offerta minima prevista, ma anche il tipo di vendita. È presente anche il numero della procedura e il codice del lotto, il numero IVG di Reggio Emilia e il Comune di riferimento. Gli immobili a disposizione nelle aste giudiziarie Reggio Emilia poi sono sempre a disposizione su Astalegale, il portale autorizzato dal Ministero della Giustizia che vanta contatti con i singoli tribunali e che ha la facoltà di fornire la pubblicità obbligatoria come previsto dall’art. 490 c.p.c. a spese del creditore procedente,. Per effettuare la ricerca dell’immobile è sufficiente selezionare la regione Emilia Romagna e la provincia di Reggio Emilia.

Aste giudiziarie con incanto

Se si parla di asta giudiziaria con incanto si parla della modalità di vendita quando l’immobile non viene assegnato nella prima fase; infatti l'asta con incanto è una gara per l’acquisto di un immobile che vincerà chi offre il prezzo più alto anche a rilancio. Il giudice stabilisce il prezzo di base dell’immobile ed una cifra minima che ogni partecipante potrà offrire a rialzo. L'asta terminerà con un'aggiudicazione ma che non sarà definitiva:  nei successivi 10 giorni chiunque offri di più può cambiare l'esito dell'asta.

Aste giudiziarie senza incanto

Molto più comune è invece l’asta senza incanto: si tratta in tal caso di un’asta che prevede di dover presentate presso la Cancelleria del Tribunale di Reggio Emilia ed entro la scadenza fissata l’offerta d’acquisto in busta chiusa con tutte le indicazioni richieste necessarie. Le buste saranno successivamente aperte alla presenza degli offerenti e poi eventualmente assegnato a chi ha presentato la migliore offerta.

Aste giudiziarie a Reggio Emilia, come partecipare

Ma come partecipare alle aste giudiziarie di Reggio Emilia? Le aste giudiziarie, disciplinate dagli art. 576 e seguenti c.p.c., possono svolgersi all’interno del Tribunale di Reggio Emilia e all’interno dell’ufficio del giudice esecutivo che le ha fissate. Possono anche svolgersi presso lo studio di professionisti (notaio, avvocato etc.) se indicato direttamente negli annunci di riferimento. All’asta giudiziaria possono partecipare tutti i cittadini, eccezion fatta per il debitore ovviamente ed è possibile partecipare personalmente o tramite un proprio rappresentante.

Il modulo per l’offerta

Direttamente dal sito del Tribunale di Reggio Emilia  è anche possibile poter scaricare l’apposito modulo di partecipazione per le aste giudiziarie in città: si tratta del modulo dell’offerta della procedura esecutiva di riferimento. Ogni immobile disponibile in un’asta giudiziaria infatti, a seguito dell’ordinanza del giudice dell’esecuzione e della perizia dello stimatore, dirne anche di un numero di procedura di riferimento che identifica anche lo stesso immobile nell’annuncio pubblicitario. All’interno del modulo per l’offerta sarà necessario inserire i propri dati personali (indirizzo, codice fiscale, recapiti etc.), specificare se si agisce in proprio o come legale rappresentante, inserire il numero del lotto e naturalmente l’offerta di acquisto. All’interno della busta dovranno essere specificati il lotto, il nome del giudice esecutivo, il nome del notaio delegato, la data di deposito della busta.

Aste giudiziarie, quali sono i costi per partecipare?

Ma quali sono i reali costi di partecipazione alle aste giudiziarie? Per partecipare alle aste giudiziarie è necessario sostenere sempre il prezzo di acquisto e tutti gli oneri fiscali, IVA o imposta di registro, ma anche le spese per la trascrizione del decreto di trasferimento e per la voltura catastale pari a circa 200 euro e che sono state in precedenza sostenute dalla Cancelleria o dal notaio. Si risparmia però bisognerà calcolare la spesa relativa agli oneri notarili o di mediazione e naturalmente grazie al decreto di trasferimento si è certi che il giudice abbia provveduto a cancellare tutte le ipoteche e i pignoramenti che gravano sulla struttura.  Abbiamo approfondito l'argomento qui: "Spese dell'aggiudicatario di un'asta immobiliare".

Bollettino vendite dell'IVG Reggio Emilia

LIVG Reggio Emilia (Istituto Vendite Giudiziarie di Reggio Emilia) è quella società privata che gestisce le pubblicazioni di procure immobiliari, mobiliari, consorsuali, esattoriali con Concessione Ministeriale per il Tribunale. Attraverso il bollettino, l’IVG Reggio Emilia rende disponibile agli utenti l’elenco delle aste dei beni in un determinato intervallo di tempo.

Con le nuove disposizioni ministeriali riguardanti l'emergenza sanitaria contro Covid gli uffici dell'IVG Reggio Emilia prediligono i contatti telematici o telefonici: promuovendo e incentivando questi canali. L'IVG di Reggio Emilia infatti ricopre diversi ruoli tra cui quella di custode giudiziario, di amministratore giudiziario per le procedure esecutive mobiliari e immobiliari, di incaricato alle vendite e di gestore della pubblicità ed è possibile avere un incontro con loro sia via Skype. sia via email per poter garantire un colloquio diretto con un operatore IVG per informazioni generali. Gli incontri presso gli uffici invece sono possibili solo previo appuntamento. I bollettini vendite sono tutti scaricabili dal loro sito o potrai trovare i volantini su appositi espositori presso i loro uffici. Per rendere ancora più semplice e agibile l'accesso alle informazioni sulle aste giudiziarie di Reggio Emilia, l'IVG ha creato un'app apposita "IVG REGGIO EMILIA" scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi in cui troverai tutti i beni mobili ed immobili sottoposti ad asta giudiziaria di Reggio Emilia.

L'IVG di Reggio Emilia vuole essere proprio alla portata di tutti quindi per rimanere al passo con i tempi ha creato anche una pagina Facebook "Istituto Vendite Giudiziarie Reggio Emilia" e rimane disponibile per chi è legato ai canali tradizionali pubblicando i suoi annunci su varie testate tra cui:

  • Gazzetta di Reggio
  • Il Resto del Carlino Edizione Reggio Emilia
  • Reporte Reggio Emilia
  • Il Giornale di Reggio
  • Box su Il Sole 24 Ore
  • Banners su reggionline.com 

In questo modo, ricercare la vendita aste giudiziarie Reggio Emilia sarà davvero un'operazione semplice e alla portata di tutti. 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: