case in legno prefabbricate: prezzi economici e chiavi in mano

Case in legno prefabbricate prezzi economici

Quando si pensa di acquistare una casa, spesso non si prende in considerazione l'idea di acquistare una casa in legno prefabbricata; eppure tra le opzioni per ottenere una nuova costruzione, quella di una casa prefabbricata in legno a prezzi economici è una soluzione alla portata di tutti.

Case in legno prefabbricate

Le case prefabbricate in legno sono abitazioni dalle elevate prestazioni energetiche, infatti la coibentazione è uno dei pregi maggiori della casa in legno che assicura l' isolamento acustico e termico.

Questo particolare delle case in legno, oltre ad essere particolarmente bello esteticamente assicura degli ambienti caldi in inverno e freschi d'estate, ha bisgono di pochissima manutenzione e all'interno di una casa prefabbricata in legno non avrai mai problemi di umidità e di muffa, mantenendo sempre gli ambienti asciutti e freschi.

Inoltre sono tantissime le aziende cimentate nella costruzione di case prefabbricate in legno, e il mercato si fa sempre più ampio e competitivo abbassando notevolmente i prezzi e aumentando la qualità delle abitazioni.

Troverai sul mercato migliaia di modelli e avrai la possibilità di personalizzare e scegliere le rifiniture per rendere la tua casa unica e che rispecchia i tuoi gusti.

Dove installare una casa in legno prefabbricata

Prima di tutto è necessario un terreno edificabile; molto si è discusso sulla possibilità di installare case prefabbricate in legno su terreni agricoli o comunque non edificabili; questa ipotesi non è prevista dalla legge e si potrebbe andare incontro ad un reato di costruzione edilizia abusiva. Infatti, la legge prevede la possibilità di sostare in terreni non edificabili solo nel momento in cui:

  • il prefabbricato è collocato su ruote ed è omologato al trasporto su strada;
  • il prefabbricato deve soddisfa necessità puramente transitorie;
  • il prefabbricato può essere immediatamente rimosso e trasferito altrove;
  • il prefabbricato non allaccia alle reti della distribuzione della corrente elettrica e dell’acqua potabile.

Quindi se decidiamo di dichiarare la nostra residenza e utilizzare il prefabbricato per scopo abitativo sarà necessario acquistare un terreno edificabile, che purtroppo avrà un prezzo al mq superiore a quello non edificabile.

Permessi per installare una casa in legno prefabbricata

Per poter installare una casa in legno prefabbricata bisognerà seguire le stesse procedure burocratiche delle case tradizionali, quindi ci saranno delle spese accessorie da sostenere oltre a quello del prefabbricato.

Quindi in primo luogo dovrà rivolgersi a degli esperti per effettuare una relazione geologica sul terreno dove si intende costruire, successivamente si potrà procedere alla richiesta di concessione edilizia al comune.

Purtroppo i tempi della concessione edilizia variano di comune in comune ed è consigliato non procedere all'acquisto della casa prefabbricata prima di aver ottenuto la concessione.

Una volta stabilito il progetto del prefabbricato e dato il via alla ditta di costruzione ci vorranno ulteriori sei mesi (minimo) prima della consegna del prefabbricato che andrà ad incidere ulteriormente sulle tempistiche per poter andare ad abitare nella nuova casa prefabbricata in legno.

Case in legno prefabbricate: prezzi economici

Il primo aspetto positivoda prendere in considerazione se si opta per una casa in legno prefabbricata, a differenza delle case tradizionali, è che il prezzo non subisce variazioni in corso d'opera; infatti una volta stilato il progetto e stabilito il prezzo al mq l'acquirente saprà già il prezzo finito del suo prefabbricato che non subirà nessun tipo di variazione fino al momento della consegna e dell'installazione.

L'altro aspetto fondamentale è il risparmio rispetto alle costruzioni tradizionali; infatti messe a confronto due case, un prefabbricato e una casa in mattoni, la differenza di prezzo va dal 20 al 40% in meno. Oltretutto, i lavori di classica manutenzione di una casa tradizionale saranno quasi del tutto inesistenti in una casa in legno prefabbricata.

I prezzi solitamente dipendono dalla formula che si decide di richiedere dalla casa in legno prefabbricata allo stato grezzo fino alla formula chiavi in mano. Le case prefabbricate in legno allo stato grezzo partono da una base di 400€ al mq fino ai 1300€ al mq se si sceglie la formula chiavi in mano.

Ovviamente al costo della casa in legno prefabbricata vanno sommati le parcelle dei professionisti, gli oneri comunali, la realizzazione della platea o dell’interrato con allacciamenti e sistemazioni esterne, l’IVA, bolli, tasse, notaio, pratiche, spese per il trasloco, mobili, e tutto quello che prevede l'arredamento.

Case in legno prefabbricate prezzi economici dall'estero

Il mercato delle case prefabbricate è molto vasto tanto che il mercato estero si è espanso fino in Italia, spopolando grazie ai suoi costi inferiori rispetto alle aziende italiane. I più ricercati mercati esteri per le case in legno sono: Austria, Germania, Romania, Estonia e Scandinavia.

Grazie alla forte connessione tra l'Italia e la Romania sono tantissime le case prefabbricate in legno dalla Romania importate sul suolo italiano. Il mercato italiano dovrà abituarsi alla concorrenza di paesi in cui la costruzione in legno è più sviluppata, garantendo una qualità maggiore con prezzi inferiori.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: