Comprare casa a Torino: cosa, come e dove

Comprare Casa A Tori...

Comprare casa a Torino rappresenta un'ottima opportunità molto interessante perché il capoluogo piemontese è un ottimo mercato immobiliare tenendo presente che si parla di una città importante sia dal punto di vista economico sia per quello artistico. Sebbene questo non è un periodo molto tranquillo a causa della pandemia e quasi tutte le attività economiche stanno languendo a causa del pericolo inerente al contagio che portano le persone ad essere più caute nello spendere denaro e di frequentare locali. Ora che si sta cercando di creare almeno una parvenza di normalità tutto potrebbe ricominciare a ripartire quindi tra le altre cose anche il settore immobiliare dovrebbe avere un incremento abbastanza importante nelle vendite e negli affitti perché si dovrebbe cominciare a poter far visita alle abitazioni anche se rimane l'obbligo di mantenere tutti gli accorgimenti per proteggersi da eventuali contaggi sia sanificando gli ambienti sia adoperando guanti, mascherina e se è possibile adoperando i copri scarpe. Vi sono delle interessanti opportunità che però la città piemontese può offrire a coloro che vogliono e possono investire nell'immobiliare visto che si va a parlare di una città grande quindi ogni quartiere ha delle caratteristiche particolari e devono essere prese in seria considerazione.

Andamento del mercato immobiliare torinese

Prima di comprare casa a Torino è opportuno conoscere al meglio delle proprie possibilità l'andamento del mercato immobiliare della città tenendo presente non solo le zone più o meno costose ma anche le tipologie di immobili che stanno ottenendo un maggiore interesse. Questo è valido soprattutto se si decide di effettuare un acquisto a scopo di investimento. E' bene tenere presente che il mercato immobiliare torinese nel lasso di tempo tra Aprile 2019 e Aprile 2020 è rimasto sostanzialmente stabile con un aumento del 0.01% e ciò è davvero una cosa eccezionale visto ciò che tutto il mondo è costretto a sopportare assestandosi a 1690 euro a mq. Il punto di maggiore incremento si è avuto a Marzo del 2015 quando il prezzo a metro quadro si era attestato a 1909 euro a metro quadrato. Vediamo quali sono i quartieri con i valori più elevati:

  • Centro: la zona centrale della città piemontese è sicuramente la zona che non è riuscita a mantenere il valore degli immobili tanto che il valore degli immobili è sceso di 0.22 punti attestandosi sui 3560 euro a metro quadro. Il valore di questa parte della città è sceso da Febbraio 2019 quando il valore era di 3640 euro per mq. Il valore degli affitti comunque rimane abbastanza alto con 11.17 euro per mq;
  • Cavoretto e Gran Madre: è l'altro quartiere che ha mantenuto un certo valore andando ad ottenere un valore di 2901 euro a mq mentre l'affitto si è attestato sui 10.06 euro per mq. Anche questo quartiere ha ottenuto una perdita abbastanza importante tanto che il valore è sceso dai 3074 euro per mq a 2901 euro a mq con un decremento totale del 3.74 punti percentuali;
  • Crocetta e San Secondo: anche in questo caso il valore degli immobili è sceso di oltre mezzo punto percentuale nel lasso di tempo tra Aprile 2019 ad Aprile 2020.

Comprare casa a Torino: quale tipologia conviene comprare ma soprattutto dove?

Se si decide di acquistare un appartamento nel capoluogo piemontese è necessario scegliere qual è la zona migliore dove acquistare l'appartamento. In primo luogo è necessario chiedersi quali sono le zone migliori per acquistare un appartamento e visti i dati del paragrafo precedente il centro storico ed il centro cittadino è la zona più costosa in assoluto. Se si vuole ottenere quindi un buon investimento è sicuramente interessante scegliere i monolocali ed i bilocali perché sono molto richiesti e nello stesso tempo implica una quantità minore di capitale impiegato nella trattativa. In periodi come questo è sempre bene non impegnare tutte le proprie finanze e lasciare qualcosa per i tempi di magra, sperando che non ci dovessero essere altri lockdown. Se invece si è deciso di acquistare una casa con più di due vani è caldamente consigliato optare per le zone periferiche che hanno un costo più basso.

E' proprio questo il momento più opportuno per comprare casa a Torino?

Ebbene si è aperta una finestra e questa potrebbe essere un'opportunità d'oro che se si possiede la possibilità è necessario non perderla in modo tale da poter completare un ottimo affare. La caduta, anche se non molto marcata, del valore degli appartamenti potrebbe essere un altro elemento interessante. Si deve tenere presente però che si devono portare a termine tutte le operazioni per vedere le case e magari acquistarle senza correre inutili rischi perché ora tutti abbiamo la responsabilità della vita di tutti quindi bisogna operare di conseguenza.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: