Dance of light: la torre in onore dell'aurora boreale

Dance Of Light La To...

Una delle torri più contorte del mondo è stata inaugurata a Chongqing, una megalopoli della Cina occidentale. Il grattacielo "Dance of Light", alto 180 metri, è stato ispirato dall'aurora boreale, secondo lo studio di architettura Aedas di Dubai, che lo ha progettato.

La torre, situata nel distretto di Jiangbei a Chongqing, ha una forma semplice, elegante, ma sbalorditiva. Ispirata all'aurora boreale, la forma della torre si basa sui raggi e le spirali dinamiche delle luci polari spesso viste nell'Artico e nell'Antartico.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aedas Architects (@aedas_architects)

 Le immagini dell'incredibile edificio sono diventate virali sui social media. La torre, situata su Xingfu Plaza nel distretto di Jiangbei a Chongqing, presenta due lati a doppia curva che danno la sensazione che la struttura si stia attorcigliando, secondo un articolo della rivista di architettura e design Dezeen.

La forma contorta della torre è formata dalle superfici a doppia curvatura delle sue facciate, dove audaci linee verticali evidenziano la struttura deformata ma minimalista. La luce gioca un ruolo fondamentale nell'accentuare la forma contorta della struttura, poiché riflette e si piega sulle facciate in vetro, creando un'impressione straordinaria da diverse angolazioni mentre la giornata avanza e la luce cambia colore.

La torre della “Dance of light” è all'altezza del suo nome, in particolare quando il sole sorge e raggi di luce brillano sulle facciate curve e la torre si trasforma in un edificio di luce.

Le torri intrecciate spesso adottano un approccio più angolare durante la progettazione della forma delle loro strutture. Tuttavia, Aedas ha optato per una facciata esterna liscia utilizzando vetro a doppia curvatura a freddo per aiutare a ottenere una forma raffinata e consentire un gioco di luce più potente sulla superficie dell'edificio.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Aedas Architects (@aedas_architects)

"In quanto spazio pubblico aperto, la torre ha tutti i meriti per essere un'icona della città, in particolare la significativa torsione della facciata è notevole", ha affermato Ken Wai, responsabile del design globale di Aedas.

L' esclusivo edificio di 39 piani è pensato per fungere da punto di riferimento nel quartiere degli affari, dove ogni struttura è stata ispirata da stelle e altri fenomeni celesti.

La torre ha un "angolo di torsione" fino a 8,8 gradi per piano, che secondo Aedas è 1,5 volte superiore a qualsiasi altro grattacielo, rendendo la Dance of Light una delle "torri più contorti del mondo". La torre ha 34 piani di uffici con altri cinque piani di sale riunioni e strutture. Edifici di basso livello si ergono accanto alla torre con ristoranti e caffè, con un tetto collegato che riecheggia la forma contorta della torre.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: