Come conoscere l'esito di un asta giudiziaria?

Come Conoscere L'esi...

Come conoscere l’esito di un’ asta giudiziaria? Come sapere quindi se l’immobile è stato venduto o se sarà sottoposto nuovamente ad asta giudiziaria? Se l’asta fosse andata deserta, quale sarebbe la prossima data? Tutte queste informazioni spesso è possibile reperirle e anche più facilmente di quello che si pensa.

A chi rivolgersi per conoscere l’esito di un’asta giudiziaria?

Se hai partecipato ad un’asta immobiliare sia quelle con incanto che quelle senza incanto verrai a conoscenza dell’esito dell’asta giudiziaria immediatamente sia se sarai l’aggiudicatario, sia se ti sarai aggiudicato l’asta. 

Colui che si sarà aggiudicato l’asta dovrà firmare tutti i documenti e procedere al versamento del prezzo di aggiudicazione secondo i termini stabiliti, che solitamente corrispondono a 120 giorni; a tutti  coloro i quali invece non si sono aggiudicati l’asta gli verrà restituito l’assegno di cauzione versato per partecipare.

Anche chi non ha partecipato all’asta può conoscere l’esito delle aste giudiziarie, in due modi:

  1. visitando il portale delle vendite pubbliche
  2. visitando i siti autorizzati in cui si pubblicizzano le aste immobiliari.
  3. rivolgendosi alla cancelleria

Sull’annuncio potrai trovare diverse diciture che ti permetteranno di conoscere l’esito dell’asta giudiziaria:

  •  aggiudicata: l’asta è terminata con un vincitore.
  • non aggiudicata: l’asta non è stata vinta da nessuno
  • deserta: l’asta non ha avuto proposte 
  • bandita rifissabile: l’asta si è conclusa senza successo e il tribunale ha già provveduto a fissare la data della vendita successiva ma non è ancora disponibile la documentazione aggiornata
  • bandita rifissata: l’asta è terminata, l’immobile non è stato venduto, sarà fissata una nuova data per un altro tentativo d'asta
  • rinviata: l’asta non è stata svolta e la data verrà posticipata
  • bandita archiviata: può significare che l’asta si è svolta regolarmente e l’immobile è stato aggiudicato o che l’asta non si è svolta perché il giudice ha ritenuto che la vendita non avrebbe potuto soddisfare i creditori 
  • estinta: avviene con il provvedimento del Giudice che implica che l’asta non verrà svolta.
  • sospesa: l’asta può essere sospesa attraverso la richiesta del professionista, a causa di impedimenti che non ne consentono il regolare svolgimento.

Oltre all’esito dell’asta potrai trovare la data dell’asta successiva e l’importo della base d’asta. Un dato che però è impossibile da reperire è il nome e il cognome dell’aggiudicatario dell’immobile. Sia se si tratta di aste giudiziarie svolte con o senza incanto sarà possibile conoscere l’esito dell’asta.

Cosa vuol dire asta aggiudicata?

Se sull’annuncio di un immobile all’asta pubblicato sul Portale di vendite pubbliche o sui siti dedicati troviamo la voce “aggiudicata” significa che l’asta è terminata con esito positivo e qualcuno, a seguito del decreto di trasferimento diventerà l’effettivo proprietario dell’immobile.

Posso sapere a quale prezzo si sono aggiudicati l’immobile all’asta?

La pubblicazione del prezzo finale dell’asta è a loro discrezione e non sempre è possibile saperlo. Allo stesso modo è possibile contattare il delegato alla vendita per ricevere tale informazione ma sarà sempre una sua decisione comunicare il prezzo ad una terza persona poiché non è obbligato a farlo.

Perché voler conoscere gli esiti delle aste?

Oltre alla mera curiosità, chi ricerca gli esiti delle aste è per studiare il settore, per capire le dinamiche o semplicemente servirà ad informarlo se quell’immobile è stato acquistato o verrà svolta in futuro un’ altra asta a cui potrà partecipare o nel caso della vendita con incanto di offrire un importo con aumento del quinto.

La rivoluzione delle aste

 Come abbiamo potuto notare nel corso del tempo le aste immobiliari sono diventate sempre più accessibili; un tempo infatti partecipavano solo coloro che vivevano nel campo; oggi anche chi non ha mai partecipato all’asta può decidere di farlo in qualsiasi momento grazie alla pubblicazione degli annunci sui portali e sul giornale.

La vera rivoluzione però è nelle aste telematiche nata dal bisogno di aggiornare e semplificare l’intero iter. 

In tal caso tutte le fasi dell’asta giudiziaria risulteranno più semplici e snelle e in questo caso anche il reperimento dell’esito dell’asta giudiziaria sarà molto più comodo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: