Firmato CIS per tratta ferroviaria Messina Catania Palermo

Firmato Cis Per Trat...

 La Sicilia firma il CIS

Sono stati previsti cinque grandi interventi per una summa di 14 opere, per le quali, è previsto un costo di 5.106,1 milioni di euro, di cui sono disponibili 2.426 milioni.

È stato, infatti, siglato il Contratto istituzionale di sviluppo (CIS), istituito dall’articolo 6 del D.lgs 88/2011, per realizzare la direttrice ferroviaria “Messina-Catania-Palermo”

I risultati che si vogliono raggiungere sono: riduzione dei tempi di percorrenza e della frequenza e qualità del servizio fra le tre aree metropolitane della Sicilia; migliorare l’accessibilità delle aree interne della Sicilia centrale e della Sicilia meridionale ai grandi centri metropolitani; migliorare l’efficienza dei nodi ferroviari di Catania e Palermo.

Che cosa è stato previsto? Per la linea Messina-Catania (383,8 milioni di euro) si raddoppierà la tratta Giampilieri – Fiumefreddo. Per il nodo di Catania ci sarà il raddoppiamento dei binari nella tratta che va da Catania Ognina a Catania Centrale. C’è, inoltre, un progetto sull’interramento della Stazione Centrale e si sta realizzando la duplicazione del bivio Zurria-Catania Acquicella.

Sulla linea Catania-Palermo (823,4 milioni di euro) c’è un raddoppiamento dei binari nelle tratte Bicocca-Motta-Catenanuova e Catenanuova-Raddusa-Agira, per raggiungere i 200 km/h e permettere collegamenti più frequenti. Circa la tratta Raddusa-Enna-Fiumetorto è in progetto la realizzazione di uno studio di fattibilità, d’intesa con la Regione Siciliana, per valutare tre opzioni: 1) riqualificazione della linea ferroviaria esistente; 2) variante di tracciato Enna-Pollina-Castelbuono; 3) variante di tracciato contigua all’asse autostradale Catania-Palermo.

Ci saranno, anche, gli interventi tecnologici lungo le linee Messina-Catania e Catania-Palermo e la realizzazione del nodo di Palermo (1.218,8 milioni di euro).

Investire sulla tecnologia è sicuramente un bene, specialmente sui mezzi di trasporto ferroviari.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: