Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Fotovoltaico: caro in Italia, Cina sorprende, leader gli Usa

Abbiamo più volte parlato del mercato produttivo del fotovoltaico. Tuttavia, ce n’è uno direttamente parallelo che concerne i servizi di gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti. Anche in questo settore sta accadendo ciò che è successo un po’ ovunque, dominato in tutta Europa, si assiste ad una scalata dei paesi asiatici orientali, stiamo parlando della Cina e del Giappone.

La Cina si sta riscattando

Lo hanno rivelato le ultime analisi della GTM Research, in base alle quali il mercato dei servizi che è arrivato al valore di centinaia di milioni di dollari a livello globale, vede ed ha visto in passato, nel periodo 2007-2013 in cima alla classifica Italia, Germania e Spagna, seguite da Cina e Usa.

Si sta prospettando, tuttavia, una reale rimonta nei prossimi quattro anni, dei mercati dell’Asia Pacifico, che leader delle installazioni, contribuiscono a far triplicare il mercato da qui al 2017, andando a recare una potenza totale di installazione mondiale pari a 146 GW.

Se guardiamo all’Europa, il mercato è molto frammentato. L’Italia resta a tutti gli effetti il paese più caro

Il report pone, poi, l’attenzione sull’analisi degli attori del mercato O&M (Operations & Maintenance) a livello globale. Il dato che si legge, è quello in base al quale gli Usa, nonostante siano sesti in termini di installazioni su larga scala, sono la patria di tre aziende che sono importanti nel settore dei servizi (First Solar, SunEdison e SunPower).

E a tale vittoria del mercato americano si fa, invece, da contrappeso la forte frammentarietà di quello europeo, che porta, dunque, ad un innalzamento dei prezzi, particolarmente elevati in Italia. GTM ha rilevato, inoltre, che nel nostro paese mediamente i prezzi raddoppiano rispetto a quelli del mercato Usa.

Se anche voi volete risparmiare sui consumi energetici informatevi per acquistare e montare i pannelli fotovoltaici sul vostro tetto.

Fotovoltaico

La bolla immobiliare e la crisi economica


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito