Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Il Progettista Architettonico, Strutturale e Impiantistico

 

Il progettista è colui che utilizza lo strumento tecnico e deve definire preliminarmente ogni elemento che va concretizzato all’interno dell’opera. Il progettista può essere:

Il progettista ha una posizione centrale nel processo edilizio, deve ben analizzare la domanda e trasporla sul piano progettuale in termini quantitativi e qualitativi definiti, misurabili e controllabili; ha, inoltre, il compito di soddisfare il cliente e gestire correttamente l’appalto.

Le sue funzioni sono studio, elaborazione, sintesi e proposta.

L’obbligazione assunta è un’obbligazione di risultato, ovvero, bisogna garantire l’idoneità qualitativa dell’opera commissionata, ed eseguirla con diligenza e competenza, conformemente a norme di legge e regolamenti.

Il progettista si occupa di territorio, ambiente, urbanistica, edilizia e architettura.

Il progettista deve soddisfare le esigenze del committente (Pubblica Amministrazione) ma tenere conto anche dei vincoli esterni al processo edilizio relativi all’opera, dal punto di vista normativo ( tecnico e procedurale ) , culturale, economico e di disponibilità delle risorse.

La legge sui lavori pubblici disciplina i compiti progettuali. Non va dimenticato un dato importante, ovvero, che il progettista, in rapporto al modello operativo di processo adottato, ha come referenti fondamentali il Committente dell’opera o l’Impresa.

L’affidamento esterno della progettazione preliminare, definitiva o esecutiva, si ammette solo ed esclusivamente se c’è carenza di organico, relativamente al personale tecnico dell’amministrazione. La carenza di organico deve essere accertata e certificata dal legale rappresentante dell’amministrazione.

Il progettista si deve attenere alle norme vigente sempre e comunque.

progettista

Il committente dei lavori in edilizia


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito