Lampade a sospensione: tutte le caratteristiche.

Lampade A Sospension...

Ci sono molti apparecchi di illuminazione diversi e dall'aspetto diverso che vengono chiamati lampade a sospensione. Le più semplici hanno una singola lampadina montata in alto, all'interno di un globo o sotto un paralume aperto o un riflettore aperto. Ma anche le lanterne, gli apparecchi che abbassano la base delle lampadine, come i lampadari, e molte delle diverse teste disponibili per le luci a binario fanno parte della famiglia.

Cosa sono le lampade a sospensione?

Una lampada a sospensione è una lampada che è montata al soffitto e pende dal soffitto su un'asta, una catena o, a volte, su alcune catene. È sospeso come il ciondolo di una collana, ed è da lì che prende il nome. La differenza tra un lampadario e un ciondolo è che il primo include più lampadine incorporate in un unico apparecchio mentre il secondo ha solo una lampadina incorporata nell'apparecchio.

Come utilizziamo le lampade a sospensione?

Ci sono molti modi diversi con cui utilizziamo le lampade a sospensione. Gli apparecchi a sospensione vengono utilizzati per l'illuminazione generale, l'illuminazione di aree e l'illuminazione di attività. Li usiamo nei nostri ingressi, scale, sale da pranzo, cucine, camere da letto e camere familiari, anche sui nostri portici. Usiamo lampade a sospensione per illuminare corridoi stretti, per mettere in risalto le nostre foto, dipinti e sculture e per aggiungere brillantezza a una fontana. Le lampade a sospensione, in una forma o nell'altra, spesso forniscono l'illuminazione di cui abbiamo bisogno quasi ovunque nelle nostre case.​

Installazione delle lampade a sospensione 

Non è necessario essere un elettricista per aggiungere lampade a sospensione alla tua casa. Sono disponibili molti stili di lampade a sospensione che hanno un lungo cavo decorativo e sono progettate per collegarsi semplicemente a una presa a muro vicino alla posizione della lampada. La lampada stessa è sospesa da un gancio avvitato al soffitto. Questa opzione consente di installare l'illuminazione a sospensione quasi ovunque sia disponibile una presa senza il fastidio e la spesa per l'aggiunta di cablaggio nel soffitto.

Lampade a Sospensione per Illuminazione 

Una lampada a sospensione può essere montata per l’illuminazione di un’intera stanza o semplicemente di una piccola area. Per l’illuminazione generale si installa solitamente la lampada sospesa al centro della stanza; per illuminare un’area invece, come un tavolo, un quadro o un pezzo importante della stanza per metterlo in risalto.

Una qualità interessante delle lampade a sospensione, quando vengono utilizzate per l'illuminazione generale, è che molti di questi apparecchi sono progettati per proiettare almeno parte della luce sul soffitto. Quando la luce si diffonde sul soffitto e viene riflessa verso il basso, fa sembrare la stanza ai nostri occhi molto più ampia e ci permette di vedere meglio. 

Illuminare un’ area

La differenza principale tra l'illuminazione dell'area e l'illuminazione generale è che l'illuminazione dell'area illumina solo una parte di una stanza. Può aggiungere o fornire parte dell'illuminazione generale, ma non sta facendo l'intero lavoro da solo. Un esempio è una luce sopra un tavolo che si trova sul lato di una stanza. Un altro sono le "luci d'angolo" che i proprietari di case a volte installavano in alcune stanze in epoca vittoriana, in particolare se quelle stanze erano grandi o destinate all'intrattenimento. Potrebbero essere un paio di applique, ma potrebbero anche essere lampade a sospensione, montate, diciamo ,ogni 2 metri da ciascuna parete.

E se volessi fornire una buona luce su un divano che si trova in una stanza? Una luce intensa appesa a ciascuna estremità potrebbe essere utile per la lettura, e alcune luci meno intense appese sul divano stesso potrebbero farlo sentire più a suo agio, in particolare se è un pezzo lungo.

Lampade a sospensione per illuminare le aree di lavoro

Una delle cose preziose di una lampada a sospensione è che abbassa la luce dal soffitto e la avvicina al bancone, al tavolo o alla sedia preferita, o ovunque ne avrai bisogno. Come ciò implica, le lampade a sospensione possono essere molto utili per l'illuminazione delle attività.

Siamo abituati a utilizzare apparecchi a sospensione su banconi e tavoli. Ma cosa succede se hai poco spazio sul comodino o preferisci non avere un tavolo accanto al letto? Puoi comunque avere molta luce per la lettura o qualsiasi altra attività installando una lampada a sospensione.

Nella tua cucina, se hai un'isola o una base a penisola senza pensili come parte del tuo piano di lavoro, una o più lampade a sospensione possono fornire tutta la luce di cui hai bisogno senza interferire con la tua area di lavoro. Allo stesso tempo, queste luci possono aggiungersi all'illuminazione generale della stanza.

Ma sono anche usati per l'illuminazione generale, solitamente al centro della stanza.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: