Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Le nuove tasse sugli immobili nella guida Agenzie delle Entrate

I nuovi tributi nella guida delle Agenzie delle Entrate

Il 2013 è da poco iniziato, il Governo non si è ancora formato e siamo nei c.d. giorni di transizione. Tuttavia, va detto che guardando alla tassazione relativa agli immobili, le novità fiscali sono tante. La campagna elettorale di qualche mese fa si è molto basata sulle imposte che stanno ricadendo da tempo sulle tasche degli italiani, svuotandole. Il secondo semestre 2012 ha visto l’approvazione di alcune disposizioni, tanto che l’Agenzia delle Entrate ha dovuto aggiornare l’Annuario del contribuente, nella sezione così intitolata Il fisco sulla casa.m

Essa è una specie di guida che si rivela un ausilio davvero utile per i proprietari immobiliari. In questa guida, infatti, c’è tutto ciò che è necessario sapere relativamente alle imposte immobiliari, come l’Imu, l’Irpef e l’Ivie, le agevolazioni sull’acquisto della prima casa, il bonus del 36% e del 50% sui risparmi energetici e le ristrutturazioni, la successione e la donazione di immobili, la cedolare secca sugli affitti.

Quali aggiornamenti è possibile trovare in questa nuova guida? Prima di tutto, questa si compone di cinque capitoli. Possiamo partire dal capitolo 1 dove si parla di un tema abbastanza attuale nel mercato immobiliare attuale, ovvero le imposte che le persone fisiche devono versare quando possiedono immobili all’estero (Ivie), l’Imu e l’imposta sul reddito dei terreni e la determinazione del reddito dei fabbricati in locazione.

Il capitolo 2 riguarda invece un approfondimento relativo alle agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa. Il capitolo 3, invece, tratta delle locazioni immobiliari. Qui è possibile prendere visione del regime ordinario sulla tassazione e della materia di cedolare secca.

La risoluzione n. 11 del 13 febbraio 2013, laddove viene precisato che non è necessario allegare alla dichiarazione di successione gli estratti catastali degli immobili è inserita nel capitolo 4.

Nel capitolo 5 vi sono, invece, gli aggiornamenti sulle detrazioni del 36% e 50%.

Anche voi dovete pagare le tasse? Se avete dei dubbi vi basterà leggere gli articoli relativi alla categoria tasse immobiliari

tributi

Tasse su terreni edificabili, e terreni venduti da privati


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito