Manutenzione edilizia

Manutenzione Edilizi...

Perché è importante la manutenzione edilizia

La casa in cui vivete potrebbe mettere a rischio la vostra incolumità. Le rilevazioni fatte dall’Istat parlano chiaro, circa 3 milioni d’infortuni domestici l’anno si contano sul territorio italiano.

Tale situazione ci deve far riflettere sui motivi che ne sono alla base. Il primo è sicuramente la mancanza di manutenzione. In questo modo gli incidenti e i rischi per la nostra salute sarebbero ridotti.

La poca cura degli impianti domestici e della struttura delle abitazioni può mettere seriamente a rischio la nostra salute. Generalmente siamo soliti intervenire solamente dopo che si è verificato un problema con un impianto, un elettrodomestico.

A tal punto, però, la spesa sarà sicuramente maggiore. Per questo bisogna iniziare a valutare le situazioni rischiose per tempo in modo da evitare tutto ciò che può rappresentare una minaccia. Si pensi agli impianti elettrici. Questi si compongono di componenti che forniscono l’energia elettrica in tutti gli spazi casalinghi. La manutenzione degli impianti andrebbe fatta abitualmente, in modo da garantire il rispetto delle normative ed evitare che l’usura dei materiali possa creare situazioni di pericolo.

La manutenzione edilizia diventa quindi l’obiettivo da raggiungere per evitare qualsiasi rischio e garantire la sicurezza.

Mantenere l’ambiente salubre è fondamentale: si pensi ad una caldaia che rilascia combustibile all’interno dell’abitazione. In situazioni estreme potrebbe mettere a rischio la nostra vita, oltre a creare incidenti o piccoli malori.

La manutenzione edilizia si basa sulla possibilità di intervenire attraverso controlli preventivi, oppure sostituire componenti danneggiate o usurate, in modo da prevenire il danneggiamento degli impianti e di garantire la sicurezza.

La manutenzione dell’edilizia interessa: l’impianto elettrico e del gas, in primis. La casa, poi, deve essere controllata nella sua interezza, partendo dalle strutture portanti, passando per infissi, pilastri, muri maestri. Con una regolare manutenzione potremo aggiornare le strutture con componenti sicure che saranno in grado di migliorare il risparmio in generale.

Se anche voi avete una casa ricordatevi di fare la manutenzione periodica, in questo modo andrete a risparmiare sul lungo medio periodo ed avrete una casa più efficiente e sicura.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: