Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 26 Luglio 2021), Giada

Mercato immobiliare: quando affidarsi a società di consulenza

Il mercato immobiliare è molto ampio e tra i suoi rami non comprende solamente il settore della compravendita di immobili, ma anche quello di investimenti su questi ultimi e anche le loro suddivisioni, a cui si aggiungono le società di consulenza immobiliare. È bene affidarsi a queste ultime quando occorre svolgere una valutazione professionale di un determinato locale o edificio, così da avere a disposizione una documentazione idonea. Non è solo questo però il motivo per il quale è possibile richiedere l’aiuto di società di consulenza immobiliari.

Mercato immobiliare: cos’è una società di consulenza immobiliare

Il mercato immobiliare è molto vasto, tanto che comprende diversi settori. Tra questi, quello della vendita delle case, del loro acquisto, dell’affitto di abitazioni oppure anche di altri tipi di immobili, investimenti su di essi, ma anche tanti altri rami. Di questi fanno parte anche quello che riguarda i servizi di consulenza, svolti da apposite società, che devono avere competenze non solo di natura tecnico-immobiliare, ma anche di tipo economico e giuridico.

Si parla in questo caso delle società di consulenza immobiliare. Queste offrono sia servizi di valutazione, sia altri servizi, come quelli di tipo finanziario e assicurativo.

Per quanto riguarda i primi, si tratta di valutazioni degli immobili, che spesso vengono richieste non solo da clienti privati, ma in misura maggiore da enti pubblici, ma anche da agenzie assicurative, banche, società che sono quotate in borsa.

Il primo motivo per cui rivolgersi ad una società di consulenza che lavora nel campo immobiliare quindi è il fatto di richiedere una valutazione dell’immobile, quindi quanto questo possa valere, in modo da poterlo vendere al prezzo adeguato, o affittarlo rispettando la somma giusta.

Il secondo motivo però per cui può essere utile contattare società del genere è quello che riguarda servizi assicurativi e di tipo finanziario, come ad esempio la manutenzione straordinaria dell’immobile o anche quella ordinaria. In più si può contattare una società di consulenza immobiliare anche per occuparsi di amministrazione dei ricavi, servizio denominato anche con l’espressione “gestione passiva”.

Oltre a questo, altre attività riguardano anche la cosiddetta “gestione dinamica”, ovvero consulenza su alcuni interventi che possono essere utili per valorizzare un certo immobile.

A tutto questo poi si aggiungono anche servizi di igienizzazione, ma anche altri volti a garantire un determinato livello di sicurezza oppure inerenti la manutenzione giornaliera. Non terminano qui i motivi per cui è possibile rivolgersi a società di consulenza che operano nel campo immobiliare.

Società di consulenza immobiliare: gli altri motivi per cui contattarne una

Quando si opera nel mercato immobiliare, è possibile richiedere anche altri servizi di una società di consulenza immobiliare. Tra questi, quelli riguardanti la promozione pubblicitaria di un certo immobile da far affittare oppure da vendere, ma non solo.

A questo si aggiunge anche il fatto di richiedere la stesura di contratti di compravendita, ma anche di locazione o di altra tipologia, che possono essere utili nel ramo immobiliare.

Un altro motivo per cui contattare una società che si occupa di consulenze immobiliari è anche il fatto di richiedere servizi di asset management oppure assistenza dal punto di vista tecnico, legale, ma anche amministrativa.

In più si può anche richiedere servizi di project management oppure attività inerenti la gestione dei fondi degli investimenti immobiliari.

A questo si aggiunge anche la possibilità di far svolgere alla società in questione delle analisi riguardanti i portafogli immobiliari, con una certa valutazione del rischio dell’investimento che si desidera svolgere.

Si ricorda inoltre che le società di consulenza immobiliare sono sempre a conoscenza degli andamenti del mercato immobiliare e conoscono anche le soluzioni di tipo immobiliare che il mercato offre.

La maggior parte di coloro che lavorano nel campo immobiliare si rivolgono a società del genere, a causa dei loro vantaggi, che può essere utile elencare. Si specifica inoltre che la maggior parte delle persone che chiedono la consulenza di esperti del settore immobiliare, sono coloro che desiderano investire nel campo e vogliono conoscere quale sia l’occasione più adeguata per procedere con i loro investimenti.

I vantaggi delle società di consulenza immobiliare

Tra i vantaggi della società di consulenza immobiliare vi è sicuramente quello di analisi tecniche, ma anche giuridiche e finanziarie che vengono svolte in modo obiettivo e da personale qualificato. Di conseguenza questo può essere utile per tutti coloro che vogliono individuare il momento più opportuno per investire in una casa o in un determinato immobile.

Oltre a questo, molte società, soprattutto se composte da esperti e soprattutto professionisti dotati di reale esperienza, permettono al cliente di avere a disposizione un’analisi di mercato di tipo comparativo, ovvero una tipologia di analisi che offre non solo il prezzo attuale dell’immobile, ma anche quello futuro. Questo viene stimato basandosi su dati riguardanti le previsioni del mercato immobiliare.

Molto richiesta anche l’attività promozionale, dato che se un investitore oppure se una persona vuole semplicemente vendere casa, sponsorizzando tale annuncio con appositi canali di comunicazione e nel modo giusto, avrà maggiori possibilità. Tra l’altro la società di consulenza immobiliare, che in questo caso diventa un’agenzia immobiliare vera e propria, può anche far svolgere un “tour online” dell’immobile, ovvero un tour virtuale.

Questo può essere utile per valutare il locale e per far capire al cliente se quest’ultimo possa essere la soluzione adatta a lui oppure no.

Tra l’altro, tutte le analisi che vengono fornite dal tipo di società in questione possono essere ricche di dettagli, che magari una persona poco esperta non riuscirebbe a fornire o a trovare.

In alcuni casi è possibile anche rivolgersi alle società in questione anche per consulenze legali, magari per problematiche sorte prima dell’acquisto oppure dopo una vendita.

Tutti questi vantaggi possono essere riassunti con il fatto che può essere molto utile rivolgersi ad una società di consulenza immobiliare per chi lavora nel settore in questione o per chi vuole affittare o acquistare una casa, in quanto in tal modo è possibile avere documentazioni efficienti, analisi utili e soprattutto ricche di dettagli, svolte da professionisti, che possono aiutare soprattutto gli investitori a capire quando possa essere il momento più adatto per procedere con il loro investimento. Certamente va anche sottolineato che la società che si contatta, deve essere realmente preparata, quindi prima di tutto è bene informarsi sulla sua affidabilità, prima di richiedere i suoi servizi.

Mercato immobiliare: quando affidarsi a società di consulenza

Investimenti immobiliari: consigli per investire nel mercato immobiliare

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito