Come ridurre i tempi di vendita della casa
Se state cercando di mettere in vendita un vostro appartamento, e desiderate evitare le lungaggini che troppo spesso sono inerenti un'operazione di compravendita, potrebbe essere utile sapere che, in realtà, esistono dei pochi e semplici trucchi che vi permetteranno di poter arrivare a una pronta soddisfazione in tempi record (o quasi!).
A diramare utili consigli è stato qualche giorno fa Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it, che sul quotidiano La Stampa ha diramato due pratici suggerimenti che vi permetteranno di evitare che la vendita del vostro appartamento avvenga a distanza di anni dal momento in cui approda sul mercato.
Il primo di tali suggerimenti è certamente quello di far valutare in maniera oggettiva il valore dell'immobile, evitando di far approdare l'appartamento con prezzi 'gonfiati' all'interno del mercato immobiliare, tenendo conto - in tal proposito - che nel breve periodo sarà molto difficile che i prezzi di vendita possano tornare ai valori precedenti alla crisi di settore. Di fatti, sottolinea Giordano, oggi buona parte dell'invenduto è legata a un'errata valutazione dell'immobile, che spesso diventa oggetto di supervalutazione, con il solo risultato di non trovare un compratore.
Un altro suggerimento molto pratico è quello di spingere sull'efficientamento energetico: se la classe energetica è bassa, permette di risparmiare sui costi e quindi è maggiormente ricercata. Considerato che attualmente sono a disposizione dei bonus fiscali particolarmente ghiotti per poter migliorare l'immobile, forse si può considerare l'ipotesi di ristrutturare il bene prima di metterlo sul mercato: il calcolo di convenienza non è facile, ma spesso il gioco potrebbe valerne seriamente la pena. Inoltre, sempre a proposito di bonus, si può ricordare come anche il bonus del 50% per gli arredi dell'immobile ristrutturato possano aiutare a velocizzare la vendita.
Fin qui, alcuni suggerimenti che possono tornare molto utili per poter accelerare la vendita di un appartamento. Più difficile, anche alla luce dell'alta tassazione, è invece la compravendita di un negozio, soprattutto in zona periferica. Proprio per questo motivo non sono pochi i proprietari di negozi che stanno valutando il cambio di destinazione d'uso, trasformandolo magari in box auto, maggiormente "spendibili" sul mercato immobiliare.