Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

Investire a Milano negli uffici - 2019

Secondo quanto afferma la società di consulenza immobiliare Knight Frank, Milano sta divenendo una città sempre più conveniente per chi vuole investire nel settore degli uffici. E non è certamente un caso che anno dopo anno il numero dei progetti e di insediamenti commerciali stia incrementando, rendendo il capoluogo lombardo una città da non sottovalutare per quanto attiene il livello di appeal esercitato in ambito internazionale.

Lo scorso anno è stato tra i periodi più intensi e soddisfacenti in tal senso, in questo settore, per la città, con tassi di occupazione degli uffici che hanno superato soglie record, e con un valore assoluto che ha oltrepassato quota 280.000 metri quadrati. Gli indicatori mostrano che questa ondata dovrebbe continuare anche nel nuovo anno, nonostante qualche evidente segnale di maggiore attenzione, determinato dal rallentamento della crescita economica, da una possibile recessione economica italiana e da diverse situazioni di incertezza internazionale, come la Brexit e le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina.

In seguito a una buona domanda, mantenutasi costante nel corso del periodo oggetto di considerazione, i canoni di locazione nel settore sono aumentati del 6% nel 2017 (aspettiamo i dati più ravvicinati, quelli del 2018), raggiungendo così i 530 euro al metro quadrato all'anno, e superando il precedente massimo di 525 euro raggiunto nel biennio 2011 - 2012.

Proseguendo con questa tendenza, il 2017 si è dunque aggiudicato facilmente il ruolo di uno degli anni record per il mercato immobiliare cittadino. E non è certamente una casualità. Come ricorda la stessa società di consulenza immobiliare, infatti, negli ultimi anni Milano, in particolare, ha sperimentato una significativa attività di investimento con opportunità di sviluppo, ampliando il titolo di qualità premium della città e, a sua volta, il suo skyline.

Gli operatori commerciali interessati ad acquisire o a prendere in locazione degli uffici a Milano sono d’altronde sempre alla ricerca di immobili che incrementino il valore aggiunto al proprio business e, di conseguenza, gli uffici di prima qualità in città stanno rapidamente diventando scarsi. Gli sviluppatori dei progetti immobiliari si stanno sforzando di tenere il passo con la domanda e, sebbene 220.000 metri quadrati di uffici siano attualmente in costruzione, è probabile che l'aumento della disponibilità sia a breve termine a causa della continua attività degli occupanti e degli elevati livelli di pre-locazione.

Peraltro, è evidente come il mercato milanese degli uffici abbia mantenuto il suo appeal per gli investitori, con un totale di 1,4 miliardi di euro investiti nel settore uffici di Milano nei primi nove mesi dell'anno e investitori nazionali ed esteri ancora molto attivi in città.

Il panorama milanese degli uffici continua ad essere ridisegnato, stagione dopo stagione, conducendo a uno sviluppo del valore del capitale e ad un conseguente aumento dell'appetito per gli investitori globali. Questo a sua volta continua ad attirare gli operatori di settore, con un sano appeal esercitato soprattutto nei confronti di coloro che popolano il settore dei servizi in Italia. Gli spazi per uffici di prim'ordine continuano ad aumentare e l'attrattiva del mercato milanese degli uffici è destinata a continuare anche nell’anno in corso, come peraltro ha effettuato altrsì nel 2018, anno del quale attendiamo gli ultimi dati ufficiali prima di poter effettuare delle valutazioni compiute.

Insomma, come già avvenuto gli scorsi anni, e come sta accadendo in questo esercizio, Milano è sotto il radar degli investitori, diventando uno dei principali mercati internazionali per quanto concerne questo settore. Chi pertanto vuole investire acquistando degli spazi commerciali da dare in locazione agli operatori, soprattutto per quanto concerne il settore logistico e tecnologico, potrebbe vedere in Milano una delle prede più ambite…

milano

Crescono gli investimenti immobiliari commerciali in Italia

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito