Mutui Enpam: condizioni, requisiti e novità 2023

Mutui Enpam Condizio...

Sulle principali testate giornalistiche è già stato reso noto l’ampliamento del pubblico per i mutui Enpam; infatti già da qualche giorno, ottenere un mutuo per comprare o ristrutturare una casa o uno studio medico è diventato ancora più semplice per i camici bianchi.

Prima di scoprire le novità riguardanti i mutui Enpam, guardiamo nel dettaglio di cosa si tratta, a chi è rivolto e tutte le caratteristiche.

Cosa sono i mutui Enpam?

I mutui ENPAM sono mutui ipotecari offerti dall'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (ENPAM) in Italia. ENPAM è un ente previdenziale che gestisce la previdenza complementare per medici e odontoiatri.

I mutui ENPAM sono specificamente destinati ai medici e agli odontoiatri con meno di 40 anni che sono iscritti all'ENPAM e desiderano acquistare, costruire o ristrutturare una casa. Questi mutui offrono condizioni agevolate e vantaggiose rispetto ai mutui tradizionali, grazie alla convenzione stipulata tra ENPAM e alcune banche convenzionate.

Attraverso i mutui Enpam è possibile richiedere un mutuo fino a 300.000€ finalizzato all’acquisto o alla costruzione di un immobile e un mutuo fino a 150.000.€ per la ristrutturazione. 

Stipulare un mutuo ENPAM solitamente prevede una serie di agevolazioni come tassi più bassi, durata del mutuo più lungo, importi più alti e l’inclusione di assicurazioni accessorie anche se, le specifiche condizioni dei mutui ENPAM possono variare nel tempo in quanto dipendono dalle convenzioni stipulate con le banche partner.

Per questo motivo abbiamo consultato il sito Enpam per vedere le condizioni in essere.

Requisiti del mutuo ENPAM

Come detto prima, i mutui enpam sono rivolti esclusivamente a medici e odontoiatri iscritti alla Fondazione senza scopo di lucro ENPAM e devono avere meno di 40 anni (condizione obbligatoria fino a qualche giorno fa).

I mutui enpam sono destinati all’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di un immobile o di uno studio medico che dovrà trovarsi nel Comune di residenza del medico o dove svolge l’attività lavorativa principale. Inoltre l’immobile non deve appartenere alla categoria catastale degli immobili di lusso. Oltre al mutuo ENPAM è possibile anche richiedere la sostituzione (surroga ENPAM) di un mutuo già stipulato precedentemente con una banca.

Per poter richiedere un mutuo ENPAM l’iscritto dovrà rispettare anche i seguenti requisiti:

  • deve essere iscritto  alla fondazione da almeno un anno;
  • non deve avere in corso alcun finanziamento o mutuo erogato da Enpam, compresa la rateizzazione dei contributi previdenziali pregressi non versati
  • il richiedente, ma anche il coniuge o familiare a carico, non deve aver ottenuto l’assegnazione o locazione di un altro alloggio;
  • non deve essere proprietario di un altro immobile nel Comune dove si intende acquistare o costruire l’immobile(ne lui né coniuge o familiare a carico).
  • l’età del richiedente sommata alla durata del mutuo non deve superare gli 80 anni.

Oltre a questi requisiti, L’ENPAM ha segnalato anche dei limiti in merito al reddito personale e del nucleo familiare; riportiamo nel dettaglio quanto dichiarato sul sito enpam.it:

[...]Reddito dell’intero nucleo familiare:

  • reddito lordo annuo medio degli ultimi due o tre anni, di qualsiasi natura, dichiarato ai fini dell’IRPEF non inferiore a 5 volte il trattamento minimo Inps per il 2021 e cioè 33.512,70 euro;

oppure

 Reddito personale:

  • reddito lordo annuo personale da lavoro dichiarato ai fini dell’Irpef nell’ultimo anno antecedente l’anno di pubblicazione di questo bando non inferiore a 5 volte il trattamento minimo Inps per il 2021 e cioè 33.512,70 euro;

oppure

  • reddito lordo annuo medio degli ultimi due o tre anni pari ad almeno 20mila euro, per gli iscritti di meno di 40 anni con partita Iva e regime agevolato (forfetario e dei minimi) e per i medici in formazione (specializzandi e corsisti Mmg) con meno di 40 anni.

oppure

  • reddito lordo annuo medio personale relativo all’anno in corso o all’anno precedente l’anno di pubblicazione di questo bando pari ad almeno 20mila euro per i medici in formazione (specializzandi e corsisti Mmg) con meno di 40 anni

Se i limiti di reddito vengono raggiunti anche grazie ai redditi di qualsiasi natura del coniuge, questo dovrà fare da garante per gli obblighi che derivano dal contratto di mutuo.”

Il tasso del mutuo ENPAM è fisso ed è pari al tasso di riferimento della BCE in vigore al momento  (oggi 3,75%) + 1,95%. Ciò significa che se si stipula un mutuo ENPAM oggi si otterrà un tasso del 5,7%. 

Il piano di pagamento del mutuo ENPAM prevede la rata mensile con addebito diretto l’ultimo giorno del mese sul conto corrente bancario con la Fondazione Enpam; come tutti i mutui è possibile eseguire l’estinzione anticipata totale o parziale del mutuo.

Al momento le banche in convenzione sono la Deutsche Bank, la BNL e la Banca Popolare di Sondrio.

Novità mutuo ENPAM

Con un articolo del 12/05 la Fondazione Enpam informa di aver ampliato la platea per i mutui ENPAM; il Consiglio di Amministrazione ha stanziato un budget di 40 milioni per finanziare il nuovo bando 2023 mutui ENPAM  aperto anche a medici e odontoiatri che superano i 40 anni. i 40 milioni sono così suddivisi:

  • 20 milioni per coprire mutui e surroghe per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa;
  • 10 milioni per mutui e surroghe per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa per gli over 40;
  • 10 milioni per acquisto o ristrutturazione di uno studio professionale senza limiti di età.

In sintesi, i mutui ENPAM non prevedono alcun limite di età; per presentare la domanda bisognerà procedere esclusivamente attraverso il sito tramite l’area riservata del sito dal 31 maggio all’11 settembre 2023.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: