Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 24 Luglio 2020), Mirko

Pannelli radianti a soffitto: le caratteristiche principali?

Qual è la migliore soluzione per il riscaldamento domestico? Sono presenti sul mercato varie soluzioni che possono essere egualmente utili ma sicuramente i pannelli radianti a soffitto sono molto interessanti e particolarmente utili per essere installati in un'abitazione moderna, elegante e nello stesso tempo in grado di rendere l'ambiente in cui è stato installato decisamente confortevole. Un elemento che rende questo particolare prodotto molto apprezzato è la possibilità di irradiare in modo uniforme il calore durante i mesi freddi ed il fresco durante quelli caldi. Si deve pensare che soluzioni di questo tipo possono essere molto utili non solo per rendere la propria abitazione molto confortevole ma anche per risparmiare energia. Questa seconda caratteristica è importante perché porta ad avere il calore dove serve andando a diminuire lo spreco dell'energia. Tutto ciò va a creare un ottimo sistema di condizionamento dell'aria andando ad utilizzare come metodo di trasmissione per l'energia è il meccanismo dell'irraggiamento.

Pannelli radianti a soffitto: come si installano?

Essendo un dispositivo da installare nel soffitto è necessario tenere presente che vi sono delle particolari caratteristiche che non possono essere in nessun modo sottovalutate. In primo luogo è necessario comprendere che nel sottotetto vengono installati le tubazioni che comunque andranno ad occupare una parte considerevole della superficie del soffitto. Viene adoperato quindi il cartongesso che non solo può essere adattato molto facilmente alle varie caratteristiche della propria abitazione ma è anche termoconduttore. Ciò significa che non c'è una grande perdita di energia connessa a prodotti isolanti. Un'altra versione di questa tipologia di prodotto è senza copertura in cartongesso ma lasciato scoperto con solo uno strato di intonaco. In questo caso i tubi vengono fissati a vista nella propria abitazione, questa comunque potrebbe essere una soluzione non particolarmente opportuna se non si vuole avere degli elementi che potrebbero andare a rovinare tutto il design deciso per il proprio appartamento. Entrambe le soluzioni comunque hanno bisogno di un vero e proprio impianto idraulico. Ciò significa che per avere un ottimo risultato è necessario chiamare dei tecnici specializzati. Altro elemento da non dimenticare è la manutenzione che dev'essere effettuata periodicamente perché un malfunzionamento potrebbe creare seri problemi non solo all'edificio ma cosa ancor più grave alle persone che là abitano.

Qual è il funzionamento dei pannelli radianti a soffitto?

Il comportamento di questi particolari strumenti non è molto complicato e si basa sulla trasmissione del calore in base alla quale c'è lo scambio di calore tra le superfici calde e quelle fredde. Ciò significa che il locale che rappresenta la superficie fredda tende ad assorbire il calore irradiato dall'impianto di riscaldamento andando quindi a creare un ambiente decisamente più caldo. Discorso inverso si fa per il raffreddamento. In questo caso una superficie più calda perde calore nel momento in cui si scontra con una più fredda. La cosa eccezionale però dei pannelli sta nel fatto che per l'installazione non c'è bisogno di creare opere in muratura né tantomeno buttare a terra opere murarie già in piedi perché, come è stato detto in precedenza, si parla di un impianto completamente esterno completamente indipendente dal resto della propria abitazione. Un'altra caratterista di questo dispositivo sta nel fatto che praticamente tutti gli immobili, eccetto quelli particolarmente bassi, quindi non è molto improbabile pensare al fatto che si potrebbe creare una buona opportunità spendendo delle cifre anche abbastanza ridotte creando un'importante rapporto costo beneficio che sicuramente va a favore di tutti coloro che decidono di effettuare adottare questa soluzione.

Vediamo quali sono i vantaggi di un impianto del genere

Sicuramente sono molti i vantaggi dell'installazione dei pannelli radianti a soffitto e vanno a comprendere non solo l'aspetto tecnico ma anche per come si va ad "incastrare" con lo stile del proprio appartamento. Questa non è una cosa da tenere in basso conto perché la necessità di avere nello stesso tempo un dispositivo che può essere non solo un prodotto molto utile per il riscaldamento della propria abitazione ma anche riesce a rispettare lo stile creato per la propria abitazione. Sicuramente questo non è un compito troppo facile visto che molto spesso non si fanno i lavori di riammodernamento proprio per non rischiare di dover creare problemi alla struttura dell'abitazione. D'altro canto è necessario ricordare che per creare lo stile desiderato per la propria casa è necessario creare un grande lavoro ed impegnare un'importante quantità di denaro perché molto spesso si devono acquistare prodotti anche di un certo livello. Si comprende bene quindi che le persone cerchino soluzioni in grado di non creare problemi con l'ambientazione domestica.

pannelli radianti da soffitto

Ristrutturare impianto riscaldamento: come procedere per evitare guai

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito