Pavimenti microcemento: soluzione durevole e versatile

Pavimenti Microcemen...

Se sei costantemente alla ricerca di soluzioni di design innovative che possano trasformare uno spazio, una delle opzioni di pavimentazione più interessanti del momento è il pavimento in microcemento. In questo articolo parleremo del pavimento in microcemento, spiegandone i vantaggi, la durata, l'estetica, il processo di installazione, la manutenzione, il costo e le idee di design. Alla fine di questo articolo, capirete perché il pavimento in microcemento è una scelta eccellente per il vostro progetto di ristrutturazione di interni.

Il pavimento in microcemento è un tipo di pavimentazione realizzata applicando un sottile strato di rivestimento a base di cemento su una superficie esistente; il microcemento non viene utilizzato esclusivamente per i pavimenti ma anche per rivestire le pareti, i mobili o i sanitari del bagno; abbiamo approfondito quest’applicazione nell’articolo “Microcemento bagno”. Il pavimento in microcemento è una scelta sempre più popolare per i designer e gli architetti d'interni grazie alla sua versatilità, alla durata e all'estetica e sono in grado di conferire uno stile moderno e uniforme all’ambiente. 

Caratteristiche dei pavimenti in microcemento

Utilizzare il microcemento per la pavimentazione può essere un’ottima soluzione  in fase di ristrutturazione se non si ha intenzione di rimuovere il vecchio pavimento; infatti il microcemento può essere applicato su un materiale preesistente in quanto aderisce perfettamente al legno, al vetro e alle piastrelle. Il microcemento, poi, è reperibile in diverse colorazioni; oltre a coprire tutta la scala dei grigi; sul mercato è possibile trovare il microcemento in diverse colorazioni di giallo, di color mattone e del verde.

Oltre al colore, anche la finitura si presenta in diverse soluzioni: è possibile ottenere un pavimento in microcemento opaco, lucido, liscio o strutturato. 

Tra le caratteristiche più importanti del pavimento in microcemento abbiamo sicuramente la resistenza, l’impermeabilità e la flessibilità oltre al fatto che, non richiedendo giunture, come ad esempio le fughe tra le piastrelle, non si creerà l’ambiente per la proliferazione di funghi e batteri.

Dalle caratteristiche dei pavimenti in microcemento possiamo dedurre i suoi numerosi vantaggi, tra cui:

  • versatilità: applicazione su tutte le superfici e in tutti gli stili d’arredamento;
  • resistenza: si tratta di un materiale forte, in grado di resistere ad intenso traffico;
  • igiene: oltre al fatto che non sono previste fughe, il pavimento in microcemento non essendo poroso è molto facile da pulire.
  • estetica: disponibili in ampia gamma di colori e finiture ed adattabile ad ogni ambiente; 

 Il suo aspetto minimalista e di continuità è perfetto per le case e gli appartamenti contemporanei ma possono anche essere utilizzati per creare un look industriale, molto apprezzato negli ultimi anni.

Processo di installazione dei pavimenti in microcemento

Il processo di installazione dei pavimenti in microcemento è relativamente semplice. Innanzitutto, la superficie esistente viene preparata pulendola e trattandola con un primer. Quindi, il microcemento viene applicato in strati sottili utilizzando una spatola o una pistola a spruzzo. Una volta asciugato, il microcemento viene levigato e sigillato per ottenere una finitura liscia e lucida.

Il processo di installazione dei pavimenti in microcemento è molto più rapido rispetto alle opzioni di pavimentazione tradizionali, come il legno duro o le piastrelle; ciò significa che i nuovi pavimenti in microcemento possono essere installati in pochi giorni, anziché in settimane.

Manutenzione dei pavimenti in microcemento

La manutenzione dei pavimenti in microcemento è relativamente semplice: a differenza delle pavimentazioni tradizionali, il microcemento non richiede una pulizia o una ceratura approfondita; basterà un semplice straccio o una scopa per mantenere i pavimenti in microcemento in ottimo stato. In merito al sapone, il consiglio è quello di evitare l'uso di prodotti chimici aggressivi o di detergenti abrasivi sui pavimenti in microcemento, perché potrebbero danneggiare la finitura. Prediligete detergenti a pH neutro e uno spazzolone morbido per pulire i pavimenti.

Costo del pavimento in microcemento

Il costo dei pavimenti in microcemento varia in base a diversi fattori, tra cui le dimensioni della stanza, il livello di personalizzazione e la complessità del processo di installazione. Tuttavia, in generale, i pavimenti in microcemento sono più cari rispetto alle opzioni di pavimentazione tradizionali. Il costo al mq del pavimento in microcemento si aggira intorno ai 70 - 100€ al mq. Il costo del pavimento in microcemento è da considerarsi complessivo, quindi all’interno del prezzo sono inclusi i materiali e l’installazione. Nonostante il prezzo del pavimento in microcemento possa sembrare più elevato rispetto ad esempio ad un pavimento in legno c’è da considerare anche che questo tipo di pavimentazione solitamente ha una durata e una resistenza molto più lunga, oltre al fatto che non richiede manutenzione periodica. 

Nel complesso, i pavimenti in microcemento sono una scelta eccellente per chiunque voglia rinnovare i propri interni; la sua versatilità, la sua durata e il suo fascino estetico lo rendono una scelta popolare sia per i progettisti che per i proprietari di case. Se state prendendo in considerazione la pavimentazione in microcemento per la vostra casa, assicuratevi di lavorare con un installatore professionista che abbia esperienza con questo tipo di pavimentazione. 

Infatti nonostante esistono tantissimi vantaggi a favore del pavimento in microcemento è giusto analizzare anche gli svantaggi. 

Il primo svantaggio è dato dal fatto che non è possibile installarlo con il fai da te; l’installazione di questa tipologia di pavimento deve essere eseguita da un professionista, in quanto sarà essenziale predisporre dei giunti di dilatazione in punti strategici per evitare che il pavimento subisca delle contratture o delle crepe.

Un altro svantaggio del pavimento in microcemento è che, se esposto alla luce diretta del sole, il colore può sbiadire leggermente nel tempo.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: