Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Pittura ecologica: perché è così importante?

La pittura ecologica rappresenta uno degli ultimi ritrovati in materia di edilizia perché permette di ottenere un ottimo lavoro senza dover avere nella propria abitazione sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi molto pericolose per l'ambiente e per la salute. Nel corso degli anni sono state messe in commercio prodotti che possono essere considerati più o meno dannosi senza però arrivare a livelli delle pitture ecologiche che essendo prive di sostanze chimiche riescono ad offrire un importante risultato in termini di ecologia e di salute. Questo tipo di prodotti vengono offerti sul mercato in moltissime tonalità diventando un prodotto molto importante quando si parla di ristrutturazione della propria abitazione o ufficio. Tenendo comunque presente che la tinteggiatura è un'opera di ristrutturazione ordinaria quindi riuscire ad adoperare dei prodotti che non facciano male all'ambiente o a coloro che vi abitano. E' necessario fare attenzione quando si va a comprare un prodotto del genere perché vi possono essere dei prodotti che possono sembrare poco nocivi ma ache alla fine sono uguali in termini di pericolosità a quelle tradizionali. Quando si effettua questo tipo di lavoro inoltre è necessario avere tutti i dispositivi di protezione in modo da non rischiare di riportare ferite o problemi derivanti da un'esposizione a solventi.

Pittura ecologica: perché è così importante la pittura naturale?

La propria abitazione non è solo un luogo dove viviamo ma anche un ambiente in grado di offrire delle caratteristiche molto importanti per la vita degli occupanti. E' necessario quindi pensare al fatto, quando si va ad acquistare un prodotto del genere, di trovare la migliore soluzione presente sul mercato perché sebbene la tinteggiatura non è un'operazione da effettuare con una cadenza mensile sicuramente viene effettuata con una certa regolarità. Ciò significa che le sostanze chimiche devono essere limitate al massimo in modo da non rischiare di avere dei contaminanti che possono diventare un ambiente perfetto di elementi molto pericolosi come sostanze volatili, batteri nonché muffa. Le vernici biologiche e le vernici termoisolanti sono dei prodotti molto importanti per mantenere la propria casa pulita e sana riuscendo a rendere i muri più traspiranti cosa che sicuramente riesce a fornire una migliore aereazione ai locali facendo abbattere di molto i VOC, composti organici volatili, presenti nell'aria della propria abitazione come anche in ufficio ed in tutti i locali dove c'è la necessità di "rinfrescare" i muri degli edifici.

Pittura naturale? Ecco gli aspetti che rendono questo prodotto molto importante

Per rispondere bene a questa domanda è necessario comprendere fino in fondo quali sono gli elementi che vanno a comporre questo prodotto. Normalmente questo tipo di prodotto è composto da tre elementi fondamentali: solventi, pigmenti e leganti mentre la pittura atossica si compone di amido, oli di vario tipo, cera d'api, calce, resine ma non solo perché molto spesso vengono adoperati solventi naturali e spezie. Una via di mezzo deve essere considerata la pittura ad acqua perché se da una parte assicurano una buona traspirabilità si deve comunque rilevare che rilascia una parte di composti organici volatili, sempre in quantità minore rispetto a quelle classiche. E' però interessante notare come avere una pittura naturale non significa avere una pittura ecologica poiché non c'è un vero e proprio automatismo tra queste due caratteristiche. Per essere sicuri è necessario leggere molto bene le informazioni presenti sulla confezione. Ciò è importante perché vi sono una serie di regole alle quali le aziende devono sottostare per produrre una vera e propria pittura che rispetta la natura. Questi provvedimenti vanno a stabilire la quantità di VOC con il Decreto Legislativo 161/2006 e dalle modifiche apportate con il 33/2008 che tratta della limitazione dei quantitativi di VOC che le pitture organiche devono rilasciare.

La pittura ecologica rappresenta la risposta migliore per chi decide di rendere la propria abitazione più sana

In primo luogo è interessante notare come questo particolare prodotto permette di rendere la propria abitazione più sana per chi ci abita e per l'ambiente. E' importante tenere presente inoltre che è possibile rendere più sostenibile anche gli edifici più vecchi andando a rimuovere la pittura chimica quindi adoperare un aggrappante di resina naturale su quale stendere la vernice vera e propria. La pittura naturale rappresenta un importante elemento per avere un'appartamento in bioedilizia. Si deve pensare quindi al fatto che non necessitano di essere stoccate come materiali speciali, non emettono alcun tipo di odore. Essendo inoltre un prodotto molto richiesto dagli acquirenti è aumentata anche il numero di colori che vengono offerti al mercaro. Per concludere è importante ricordare che permettono alla casa di regolare l'umidità.

pittura ecologica

Intonaco termico: efficienza energetica a portata di muro

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito