Ponte più alto del mondo: si chiama Duge Bridge e si trova in Cina

Ponte Più Alto Del ...

Nel 2016 in Cina è stata terminata la costruzione del ponte più alto del mondo che vanta 565 metri di altezza, tanto quanto un edificio di 200 piani. Si chiama Duge Bridge ed è situato a circa 28 km dalla città di Liupanshui, nella provincia di Guizhou. 

Dopo aver raccontato del ponte più lungo del mondo, altro vanto cinese, ecco che gli asiatici battono un nuovo record nelle nuove costruzioni. 

Il nome ufficiale del ponte Duge è Il primo ponte Beipanjiang (cinese:北盘江第一桥), originariamente chiamato ponte sul fiume Nizhu o ponte Beipanjiang.

È un ponte speciale che collega Puli Township, Xuanwei City, Qujing City, Yunnan Province e Duge Town, Shuicheng County, Liupanshui City, Guizhou Province.

L'investimento totale del progetto è di 1.028 miliardi di yuan, circa 138 miliardi di euro.

Il ponte Duge è famoso per la sua altezza che supera il ponte sul fiume Sidu, stabilendo un record per il ponte più alto del mondo.

Dati del Duge Bridge

Ubicazione: tra la contea di Shuicheng, la città di Liupanshui nella provincia di Guizhou e la città di Xuanwei nella provincia dello Yunnan

Altezza del ponte: Duge Beipanjiang: 565 metri

Lunghezza: 1.341 metri 

Lunghezza della campata principale: 720 metri , seconda solo al Russky Island Bridge di tutti i ponti sospesi del mondo

Tempo di costruzione del ponte: circa quattro anni dal 2012 al 2016

Chi ha progettato: Peng Yundong, uno dei principali designer di ponti in Cina, che è stato anche impegnato nella progettazione del ponte sul fiume Qingshui, il terzo ponte sospeso più alto del mondo con un'altezza di 540 metri (1.772 piedi)

Significato della costruzione: ridurre il tempo di viaggio da Liupanshui a un'estremità del ponte a Xuanwei all'altra estremità da 4 ore a poco più di un'ora

Perché il ponte Beipanjiang è costruito così in alto?

Il motivo principale è che le montagne circostanti appartengono a una forma carsica ricoperta di calcare, che è friabile e sciolta. Al fine di evitare grotte e crepe nelle montagne, i progettisti hanno continuato a spostare il ponte sempre più in alto e alla fine sono finiti a 565 metri (1.850 piedi) sopra il canyon.

Inoltre, i pilastri principali su entrambi i lati del ponte Duge Beipangjiang sono rispettivamente di 269 metri (882 piedi) e 247 metri (810 piedi).

Caratteristiche tecniche del ponte più alto del mondo 

Il ponte Beipanjiang ha una lunghezza totale di 1341,4 metri. La lunghezza delle campate è “80 metri + 2 x 88 metri + 720 metri + 2 x 88 metri + 80 metri”; la campata più lunga è di 720 metri.

L'altezza della torre del ponte sul lato Guizhou e sul lato Yunnan è di 269 metri e 247 metri, la distanza verticale dalla superficie del ponte alla superficie del fiume è di 565,4 metri e la distanza verticale dalla sommità della torre del ponte al fiume la superficie è di 740 metri;

Ci sono 112 coppie di 224 fermacavi nel ponte.

Adotta lo standard delle superstrade a due vie a quattro corsie con una velocità di progetto di 80 km / h.

Il ponte principale di Duge Bridge adotta un ponte strallato con travatura reticolare in acciaio a doppia torre e doppio cavo. La trave principale adotta una struttura a traliccio in acciaio composta da travatura reticolare in acciaio e impalcato a ponte in acciaio ortotropo. Il traliccio principale adotta la struttura Pratt.

Il peso delle campate principale e laterale del carico permanente e del carico in movimento è bilanciato dal peso del calcestruzzo riempito nella strada di accesso in calcestruzzo e dalla travatura reticolare principale.

L'estremità superiore del cavo di strallo è ancorata alla trave di ancoraggio in acciaio nella colonna superiore della torre e l'estremità inferiore è ancorata alla cassa di ancoraggio in acciaio della corda sulla travatura reticolare principale.

La torre del ponte adotta una struttura in cemento armato a forma di H.

La fondazione della torre del ponte adotta la fondazione su pali di gruppo.

Storia della costruzione del ponte più alto del mondo

  • Nel 2012: il Ministero delle Comunicazioni cinese ha istituito il progetto di ricerca scientifica Duge Bridge (Duge Bridge), guidato da Guizhou Expressway Group Co., Ltd. Ci sono altri quattro partecipanti. Sono CCCC Highway Planning and Design Institute Co., Ltd., Southwest Jiaotong University, Guizhou Provincial Highway Engineering Group Co., Ltd. e CCCC Second Navigation Engineering Bureau Co., Ltd.
  • Nel 2013: Duge Bridge ha iniziato la costruzione ed è stato costruito congiuntamente dalla provincia dello Yunnan e dalla provincia cinese di Guizhou.
  • Il 10 settembre 2016: Duge Bridge ha completato la costruzione del ponte.
  • Il 29 dicembre 2016: il ponte Duge è stato aperto al traffico.
  • Nel 2017: "Ricerca tecnologica chiave per la costruzione e la gestione della manutenzione di ponti strallati con travatura reticolare in acciaio a grande campata di Duge Bridge" ha superato l'accettazione.

Caratteristiche tecniche

Il primo pilastro del ponte Beipanjiang si trova nella profonda area montuosa al confine dell'altopiano. Attraversa la valle del fiume e taglia il canyon a forma di "U" del fiume Beipan lungo 600 metri. Il terreno è molto pericoloso e le condizioni geologiche sono molto complicate.

I disastri geologici locali si verificano frequentemente e il clima naturale severo come vento, nebbia, pioggia e gelo pone un severo test per la sicurezza strutturale e il funzionamento di grandi ponti in condizioni di resistenza. Nella costruzione, il ponte ha sempre aderito al minimo grado di distruzione e alla massima protezione durante tutta la progettazione, la costruzione e il funzionamento del ponte per raggiungere gli obiettivi di costruzione di basso costo, basso inquinamento e basso consumo energetico.

Effettuando il drenaggio centralizzato dei ponti, spingendo la costruzione delle campate laterali del ponte principale e l'applicazione di barre di acciaio ad alta resistenza da 500 MPa, l'impatto delle acque reflue dell'impalcato del ponte sul suolo e sui sistemi idrici è ridotto al minimo, l'occupazione delle risorse del suolo è notevolmente ridotta, e il rafforzamento dei legami in loco serve per facilitare la costruzione e raggiungere gli obiettivi di risparmio energetico, riduzione dei consumi, riduzione delle emissioni e sviluppo sostenibile.

Calcestruzzo “intelligente”

Durante la costruzione del ponte Duge, gli ingegneri hanno sviluppato un "calcestruzzo" intelligente, il cui nome scientifico è "calcestruzzo autocompattante in sabbia meccanica", che può scorrere automaticamente e riempire uniformemente lo spazio nello stampo per garantire qualità e risparmiare sui costi di costruzione.

Tecnologia di cloud computing

I progettisti del primo ponte del Duge Bridge hanno utilizzato la tecnologia del cloud computing per sviluppare una piattaforma informativa integrata per la gestione e la manutenzione del ponte che integra "costruzione, gestione e manutenzione".

Attraverso i sensori installati sul ponte, i dati come la torre e l'impalcato del ponte vengono trasmessi al cloud delle informazioni di base del ponte e al cloud delle informazioni di monitoraggio e manutenzione del ponte, quindi il cloud di analisi e decisione analizza i dati precedentemente trasmessi e invia i dati ai cellulari e tablet del gestore.

Lo stato di Duge Bridge può essere monitorato in tempo reale.

Guizhou Highway Group, l'unità partecipante di Duge Bridge, ha richiesto 13 brevetti, 3 metodi di costruzione, 2 serie di guide tecniche e 6 diritti d'autore del software.

Duge Bridge ha completato il progetto di ricerca scientifica del Ministero dei Trasporti cinese durante il processo di costruzione, fornendo una nuova tecnologia e metodo di costruzione per i ponti strallati a travatura reticolare in acciaio di grandi campate nelle aree montuose. 4 brevetti e 7 brevetti per modelli di utilità.

Riconoscimento Onorario

Nel 2018, Duge Bridge ha vinto il "Premio Nobel" alla 35a International Bridge Conference-Gustavs Gold Award.

Record impostato

Certificato da Guinness World Records Co., Ltd., Duge Bridge ha vinto il titolo di "Il ponte più alto del mondo" ed è incluso nella storia dei primati.

Tariffa del biglietto

Il ponte Beipanjiang fa parte dell'autostrada Hangrui e il pedaggio unico per le piccole autovetture dalla stazione di pedaggio di Puli alla stazione di pedaggio di Dug è di 20 RMB per viaggio (2,82€) 

Significato architettonico

Duge Bridge è un progetto di controllo dell'autostrada Hangrui in Cina. Il completamento del ponte pose fine alla storia di Xuanwei e Shuicheng Expressway. Il tempo di percorrenza tra i due luoghi è stato ridotto da più di 4 ore a meno di 1 ora. Inoltre il ponte migliora efficacemente le condizioni del traffico tra la provincia cinese dello Yunnan, la provincia di Guizhou, la provincia di Sichuan, la città di Chongqing e il mondo esterno.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: