Provvigione agenzia immobiliare: chi paga, quanto e in quali casi?

Provvigione Agenzia ...

Quando si decide di vendere o acquistare casa la maggior parte delle persone decide di rivolgersi ad un'agenzia immobiliare. Affidarsi ad un agente immobiliare ovviamente non è obbligatorio, ma per chi ha una vita già molto impegnata, spesso affidarsi all’agenzia esonera da molti impegni, tra cui: prendere gli appuntamenti, trattare con i possibili acquirenti e sbrigare tutte le pratiche burocratiche.

Cosa è compreso nella provvigione dell’agenzia immobiliare?

Il compito principale dell’agente immobiliare è quello di mettere in contatto il venditore ed il compratore e la sua provvigione avviene proprio in quel momento, per questo motivo l’agente immobiliare non è tenuto a sbrigare le pratiche burocratiche della compravendita e il suo compenso verrà corrisposto prima del rogito, ovvero nel momento in cui il venditore accetta la proposta d’ acquisto del compratore.

Chi paga la provvigione dell’agenzia immobiliare?

L’articolo 1755 del Codice Civile stabilisce che l’agente immobiliare ha diritto al pagamento della provvigione da entrambe le parti, compratore e acquirente. Le provvigioni pagate dal venditore e dall’acquirente sono spesso calcolate con parametri diversi; sul contratto sarà specificata la percentuale da versare di entrambe le parti. Solitamente però le agenzie immobiliare propongono una soluzione diversa in cui l’intera provvigione dell’agenzia è a carico dell’acquirente. Questa soluzione è stata ideata per stimolare i venditori ad affidarsi all’agenzia senza dover farsi carico di spese per vendere il proprio immobile, ma per far ciò che questo accada questa clausola deve essere specificata espressamente all’interno dell’accordo per il conferimento dell’incarico. 

A quanto ammonta la provvigione agenzia immobiliare?

In un articolo precedente abbiamo visto quanto guadagna un agente immobiliare ma nello specifico qual è la percentuale che prende l’ agenzia immobiliare per vendere una casa. Non vi sono leggi che regolano la provvigione agenzia immobiliare né tanto meno parametri che stabiliscono una quota minima e una quota massima.  Il compenso solitamente viene concordato in base ai tariffari che possono variare in base all’agenzia ma che solitamente rispettano dei parametri territoriali. Infatti nonostante non vi siano leggi che regolano le provvigioni delle agenzie immobiliari, la Camera di Commercio ha indicato delle percentuali orientative che variano in base ai comuni o alle regioni; bisogna precisare però che le percentuali fornite sono totalmente orientative e l’agenzia immobiliare è libera di stabilire la sua percentuale senza tener conto dei parametri della Camera di Commercio.  Generalmente però, la provvigione agenzia immobiliare si attesta tra il 2% e il 4% + IVA del prezzo della vendita.

Percentuali provvigione agenzia immobiliare per provincia

Lombardia: Varese - Brescia - Mantova 2% ; Pavia - Bergamo 3%; Milano - Como - Cremona dal 2% al 3% in base al prezzo di vendita

Piemonte Liguria Puglia Sardegna Abruzzo e Sicilia tra il 2 e il 3%

Valle d’ Aosta e Basilicata 1% per l’acquirente e 2% per il venditore.

Trentino - Marche - Veneto - Toscana 2% per entrambe le parti.

Molise 1% per entrambe le parti 

Friuli: Udine e Pordenone 2%; Trieste 3%

Emilia Romagna e Lazio 2%

Campania 1,5/2% 

Calabria varia a seconda del prezzo.

Queste sono le percentuali stabilite dalla camera di commercio ma come detto prima nessuna agenzia è obbligata ad attenersi a queste percentuali; anzi spesso le agenzie pur di non perdere potenziali clienti sono disposte  ad abbassare la loro provvigione.

Perchè pagare la provvigione all’agenzia immobiliare?

La provvigione rappresenta quindi il compenso per l’agente immobiliare per aver fatto da intermediario in una compravendita, o anche un contratto di locazione e aver concluso l’affare.  Nella provvigione dell’ agenzia immobiliare è compreso l’intero lavoro che ha permesso la conclusione dell’affare ovvero:

  • Pubblicazioni degli annunci sui portali immobiliari, social network o giornali.
  • Ottenimento di materiale come foto, video o tour virtuale che permettano maggior engagement dei possibili acquirenti.
  • Gestione degli appuntamenti e visite dell’immobile
  • Adempimenti tecnici e burocratici 
  • Parte intermediaria della trattativa.

Quando l'agenzia immobiliare non ha diritto alla provvigione?

Solo in due casi l'agenzia immobiliare potrà non ottenere la sua provvigione:

  1. Quando tra le parti non c’è stato alcun vincolo giuridico.
  2. Se l'agenzia era stata incaricata della vendita ma poi il venditore ha venduto autonomamente il suo immobile.

Provvigione agenzia immobiliare affitto 

In caso di contratto di locazione, quello che comunemente chiamiamo affitto, le condizioni per la provvigione dell'agenzia è molto analoga a quella della compravendita. Sia l'acquirente che il venditore dovranno corrispondere all'agenzia immobiliare una somma pari ad una mensilità del canone di affitto.

 

Condividi questo articolo:

Articoli simili: