Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020), Mirko

Ristrutturare casa di campagna: sette punti da tenere sotto controllo

Conviene ristrutturare casa di campagna? Prima di rispondere a questa domanda è necessario comprendere che vivere fuori dalla città significa poter avere un'esistenza più felice perché la natura riesce ad offrire delle interessanti opportunità in termini di salute mentale e fisica. Abbiamo riportato come sia nato un vero e proprio mercato immobiliare covid nel quale abbiamo notato come la gente si stia sempre di più orientando verso gli immobili fuori dalle mura della città. Il problema di quando si esce fuori dalla città è che non tutte le case sono collegate alla rete fognaria quindi è necessario determinare qual è la portata della fossa biologica e dello stato del sistema idraulico quindi procedere con quello elettrico, lo stato delle infrastrutture e via dicendo. Naturalmente poi c'è il problema dello stile da inserire ovvero lasciare quello già presente oppure decidere per un nuovo stile. E' inoltre possibile optare per uno che sia una sorta di stile ibrido che potrebbe essere molto bello anche se è necessario fare molta attenzione in modo da non rischiare di creare dei problemi abbastanza seri per questo motivo prima di agire in un determinato modo è necessario sapere molto bene ciò che si sta facendo. E' necessario quindi effettuare tutti i controlli del caso e chiamare operatori specializzati in modo da non rischiare di effettuare lavori non a regola d'arte o addirittura arrecare danni a chi esegue i lavori senza le dovute conoscenze o strumenti di protezione.

Controllare lo stato dell'immobile prima ancora di acquistare

E' sempre buona norma prima di acquistare la propria casa far fare delle analisi per poter comprendere al meglio i punti forti e quelli deboli della casa che si andrà ad acquistare. E' necessario tenere presente che riuscire ad avere un prospetto dell'abitazione significa poter fare aumentare non di poco la quotazione dell'abitazione riuscendo ad ottenere un prezzo decisamente favorevole. Ciò non significa che si vuole speculare sul valore dell'immobile ma semplicemente risparmiare il denaro che sarà successivamente utile per porre rimedio a tutti i problemi che sono presenti nell'abitazione. Per fortuna ora con il superbonus110 è possibile ristrutturare casa di campagna senza doversi addossare delle spese oltremodo onerose. Tra gli elementi che devono essere visionati in primo luogo ci sono gli impianti che possono creare seri danni a coloro che andranno a viverci.

La stabilità è molto importante quando si decide di restaurare casa di campagna

Questo è il primo passo da fare quando si crea un lavoro del genere perché quando si interviene su una casa è necessario trovare e sistemare tutti i punti deboli in modo tale che non vi siano rischi durante l'avanzamento della ristrutturazione. Per procedere in modo adeguato e senza rischi è necessario valutare la stabilità dell'immobile. Si potrà quindi decidere in un secondo momento se ristrutturare o costruire da zero ripartendo dalle fondamenta e le colonne portanti. Naturalmente nel secondo caso il costo lieviterà molto ma se non c'è molto da salvare non si può procedere in altro modo. Sarà quindi possibile passare ai vari impianti.

L'impianto elettrico è un punto nevralgico della propria abitazione ma anche il più pericoloso

Sicuramente la prima cosa da controllare è il cablaggio della rete elettrica perché è molto probabile, soprattutto se si parla di un immobile abbastanza vecchio e non propriamente manutenuto, che non sarà più in buono stato sia per l'età, è importante che si ha una vera e propria regolamentazione degli impianti elettrici solo all'inizio degli anni novanta, un pò per l'usura del tempo che naturalmente non può in alcun modo essere preso in bassa considerazione. Una volta che è stato deciso di ristrutturare l'abitazione è possibile portare l'immobile ad un livello superiore.

Bioedilizia: risparmio energetico e casa eco-sostenibile

Una casa moderna implica l'uso di una serie di tecnologie molto interessanti che devono essere adottate per avere la certezza che la propria casa non sia un elemento inquinante per l'ambiente ma che riesca ad essere una piccola isola ecologica. Per far ciò è necessario installare sul tetto i pannelli fotovoltaici, un altro importante componente da sistemare sono gli infissi che vanno a mantenere la temperatura interna del appartamento riuscendo a far consumare meno energia sia durante l'inverno sia per l'estate. Ciò significa che, per esempio, i consumi condizionatore possono essere oltremodo ridotti.

Quale stile scegliere per lo stile che più si ama

Dopo aver sistemato tutti gli aspetti della nuova casa è necessario scegliere lo stile. Si può optare per uno stile country o shabby chic anche se nessuno ci vieta di creare un ambiente moderno in grado di rendere la casa di campagna proprio come lo si immaginava.

restaurare casa di campagna

Impianti casa: quali sono e come metterli a norma

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito