Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 04 Maggio 2021), Giada

Sicurezza casa: ecco le chiavi intelligenti

Quando si parla di sicurezza casa, si tocca un argomento molto importante e che dovrebbe essere messo ai primi posti. Rendere la propria abitazione sicura è di fondamentale importanza non solo per evitare che entrino malviventi, ma anche per evitare problematiche con serrature. Le chiavi intelligenti, chiamate anche “serrature smart” sono una soluzione per chiudere porte, ma anche finestre in modo automatico, controllandole solo con pochi click. In più un’altra loro caratteristica è la possibilità di controllarle sempre tramite dispositivi da poter tenere a portata di mano. Tutto ciò però non basta per descrivere queste particolari soluzioni.

Sicurezza casa: una soluzione consiste nelle chiavi intelligenti



Connesso al tema della sicurezza casa vi è quello delle chiavi intelligenti. Indicate anche con la denominazione “serrature smart” o direttamente “chiavi smart”, si tratta di chiusure che possono garantire sicurezza non solo per le porte, ma anche per finestre o anche garage.

Una delle caratteristiche principali di queste soluzioni è che si possono controllare tramite il proprio smartphone, quindi tramite un sistema di tecnologia avanzata.

Precisamente il loro funzionamento si basa sull’inserimento di codici segreti oppure tramite il riconoscimento delle proprie impronte digitali. In alcuni casi, soprattutto per le abitazioni che presentano sistemi domotici di elevato livello, è possibile addirittura aprire porte tramite il riconoscimento facciale.

Le caratteristiche però non si limitano a queste appena indicate, anche perché ci sono aziende in grado di produrre chiavi smart che è possibile dare, sempre usando l’apposita applicazione, a parenti o amici. In questo modo questi ultimi potranno entrare in casa o in una determinata stanza, magari quando i proprietari sono assenti o per motivi di lavoro o per passare le vacanze altrove.

Tra l’altro, per provvedere al montaggio di una serratura di questo tipo, è richiesta una base cilindrica, che permette poi l’installazione di questa particolare chiave. Per provvedere infatti a far installare tutto ciò, la porta deve avere un cilindro europeo che precisamente non abbia una lunghezza superiore ai 10 cm di spessore. Si tratta certamente di un rimedio affidabile e molto originale, che alcuni esperti considerato come il “sistema di sicurezza casa del futuro”.

In più il sistema in questione si può applicare a tutti i tipi di porte. Come precedentemente accennato però, si possono installare chiavi del genere anche per le finestre.

Le chiavi intelligenti per le finestre e per i garage

Indipendentemente dal fatto che la finestra sia di tipo meccanico o di legno o che si tratti di una persiana, le serrature smart si possono applicare in ogni caso.

Tra l’altro tramite l’applicazione si può anche controllare se una porta oppure una finestra è rimasta per diverso tempo aperta.

In più, anche per le finestre, come per le porte, il sistema invia una notifica al proprio smartphone per segnalare l’eventuale apertura improvvisa.

Come accennato, ci sono diverse tipologie di chiavi intelligenti, anche perché alcune sono a tastiera e prevedono l’inserimento di un codice, e altre invece richiedono l’uso delle impronte digitali.

In questi due casi non occorre l’obbligo di collegare tutto al proprio smartphone. Così, per chi non ha molta dimestichezza con questi dispositivi, si può ricorrere a queste due tipologie citate. Se invece si preferisce usare il cellulare, allora l’applicazione richiederà di inserire un codice PIN sul telefonino, così da aprire o chiudere la finestra, la porta del garage o qualsiasi porta di casa o di una stanza.

Un discorso a sé però merita il garage. In questo caso infatti, le tipologie più comuni sono il telecomando, che è di piccole dimensioni, tanto che spesso può essere inserito come portachiavi nel mazzo di chiavi, il sistema con lo smartphone e l’applicazione, oppure uno speciale tipo di telecomando. Quest’ultimo può essere posizionato addirittura nel punto dell’auto dedicato agli accendi sigari.

I vantaggi delle serrature smart per la sicurezza casa

Sono presenti numerosi vantaggi che derivano dall’installazione delle chiavi smart. Tra questi può essere sicuramente indicato il fatto che non siano difficili da installare e infatti il loro montaggio non richiede una tempistica lunga.

Oltre a questo, vi è anche il fatto che tutte le tipologie di chiavi, soprattutto quelle da inserire all’esterno di finestre o di garage, sono anche resistenti alle intemperie e quindi alla pioggia e alla neve, ma anche al caldo eccessivo dei raggi ultravioletti.

In più, come accennato, molti sistemi sono dotati della possibilità di inviare notifiche tramite l’applicazione apposita. Questo permette al proprietario di casa o del garage di sapere se una finestra è stata aperta all’improvviso o se è stata fatta la stessa cosa con una porta.

Si può inoltre affermare che tutte queste chiavi siano in grado di garantire la massima sicurezza della casa. In più, non solo sono utili per evitare possibili intrusioni, ma anche per controllare se bambini o anziani abbiano bisogno di aiuto o se siano in difficoltà.

Ulteriore vantaggio da poter segnalare è il fatto di dimenticare una chiave di una porta: questo può succedere e per evitare tutto ciò, le serrature smart possono essere molto convenienti.

Tra l’altro il telecomando oppure la stessa serratura non ingombra. Se poi si sceglie l’alternativa dello smartphone e dell’app, non si avrà proprio nulla da tenere in tasca, se non il proprio telefonino. I vantaggi però non terminano qui, anche perché per alcuni sistemi è possibile addirittura accedere direttamente alla cronologia delle aperture. In più la telecamera può anche registrare la persona che è entrata nella stanza, in casa o che ha chiuso o aperto la finestra.

Completano poi la lista degli aspetti positivi anche la resistenza di questi sistemi di serratura, che nonostante i loro vantaggi e la loro elevata tecnologia, non risultano così costosi.

Si può quindi affermare che oltre a rappresentare una soluzione certamente molto innovativa, le serrature smart siano anche in grado di garantire la massima sicurezza della casa. In più, come si è visto, sono dotate di numerose funzionalità e si possono adattare sia a porte di ogni tipo e finestre, nonché a garage. Molti optano per questi sistemi, dato che, come si è visto, sono ricchi di aspetti positivi. Proprio per questo motivo, la loro richiesta sembrerebbe essere in aumento.

Sicurezza casa: ecco le chiavi intelligenti

Smart window: di che cosa si tratta, caratteristiche

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito