Tribunale di Trento aste - Aste giudiziarie Trento

Tribunale Di Trento ...

In questo articolo parleremo del tribunale di Trento, nello specifico della sezione aste. Quando si ricerca un immobile all’asta, infatti, il primo passo da fare è quello di consultare il sito del Tribunale di appartenenza della zona in questione. Se stai cercando un immobile da acquistare attraverso le aste immobiliari a Trento, quindi, dovrai visitare il sito del Tribunale di Trento e ispezionare la sezione delle vendite giudiziarie di Trento, che troverai in fondo a sinistra. La sezione delle vendite giudiziarie del sito del tribunale di Trento ha cinque diversi campi:

    • Ricerca immobile: attraverso questo campo sarà possibile eseguire delle ricerche, servendosi di diversi filtri di ricerca, tra tutti gli immobili sottoposti ad asta giudiziaria, come previsto dalla legge n°132, la quale stabilisce che, per poter rendere valida la procedura dell’asta, ogni immobile pignorato dovrà essere inserito all’interno del portale delle vendite pubbliche (il sito del Tribunale di Trento). Cliccando sull’immobile interessato, si aprirà la scheda tecnica dell’immobile, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni sull’immobile e i dati della procedura, scaricare l’avviso di vendita e la perizia e potrai prenotare una visita presso l’immobile.
    • Calendario aste: la sezione del calendario aste ti permetterà di sapere tutte le aste programmate giorno per giorno; cliccando sulle date si aprirà un’altra schermata che ti fornirà le schede tecniche degli immobili all’asta di quel giorno.
  • Altre vendite: in questa sezione sarà possibile verificare la presenza di altre tipologie di vendita, escluse quelle degli immobili all’asta a Trento, come ad esempio il Concordato Fallimentare, la liquidazione Coatta Amministrativa, le  aste di beneficenza, le aste comunali, i beni mobili, ecc.
  • Come partecipare: attraverso questa sezione si potrà consultare una guida su come partecipare alle aste immobiliari di Trento, le modalità di presentazione dell’offerta telematica e come accedere ad un aula virtuale di una gara telematica.  Attraverso la seconda voce “Sezione Esecuzioni Immobiliari: Domande di partecipazione” sarà possibile scaricare anche la dichiarazione per agevolazione prima casa e la dichiarazione dello stato civile. Infine, troverai anche una guida per sapere come partecipare alle aste della sezione fallimenti.
  • Pubblicità: in quest’ultima sezione troviamo un archivio dei quotidiani, su cui è possibile reperire i vecchi annunci di aste immobiliari, pubblicati principalmente sul quotidiano Bazar, Il Sole 24 Ore ed Enti e Tribunali, dal 2010 al 2022 ed il calendario delle pubblicazioni future fino a Gennaio 2024.

Tribunale di Trento: aste immobiliari

Il Tribunale di Trento è responsabile per la gestione delle aste immobiliari in tutta la provincia. Tutte le aste immobiliari devono essere autorizzate dal Tribunale e dal Giudice delegato e devono essere pubblicate su un giornale e sul loro sito, in modo da rendere note le informazioni relative all'asta stessa. Tramite il campo di ricerca del sito, sarà possibile filtrare i risultati affinché appaia solo ciò che realmente stiamo cercando. Tra i filtri di ricerca si può inserire la locazione, i dati giudiziari (numero di procedura, anno o il codice dell’asta immobiliare) . E’ possibile anche ordinare gli annunci, per prezzo, per data di pubblicazione o per data dell’asta.

Una volta trovata l’asta immobiliare di interesse, bisognerà presentare al Ministero di Giustizia la propria offerta irrevocabile d’acquisto entro il termine indicato sull’avviso di vendita attraverso la compilazione dell’offerta telematica; bisognerà necessariamente compilare tutti i campi e al completamento scaricare il file zip e inoltrarlo tramite PEC con firma digitale. Ove previsto dall’avviso di vendita, è possibile presentare l'offerta in forma cartacea direttamente presso il luogo di svolgimento della vendita.

Dal momento in cui ci si iscrive all’asta telematica, il gestore dell’asta invierà all’indirizzo PEC le credenziali univoche per accedere all’aula virtuale del portale Spazioaste, le credenziali sono valide esclusivamente per la vendita per cui si è presentata l’offerta.

Ricordiamo infine che sull’annuncio degli immobili sottoposti ad asta giudiziaria a Trento saranno reperibili informazioni tra cui: l’ubicazione e la tipologia del bene, la superficie in mq, il prezzo base, il giorno e l’ora dell’asta, con indicazione del Custode e del numero della procedura; verrà omesso, invece, il nominativo del debitore

Aste giudiziarie - Tribunale di Trento

L’ asta giudiziaria è lo strumento legale per attuare una vendita forzata di un bene di un privato o una società gravata da debiti che non è più in grado di risarcire il creditore. In questo modo il creditore si assicura il risarcimento del suo prestito e il debitore potrà azzerare il suo debito. Le aste giudiziarie organizzate dal Tribunale di Trento, quindi, sono un'opportunità per acquistare beni immobili, aziende o macchinari a prezzi vantaggiosi. Le aste di Trento sono condotte da un giudice, che stabilisce l'importo iniziale di vendita: gli interessati possono partecipare presentando un'offerta più alta, con una base minima stabilita dal Tribunale. Una volta che l'offerta più alta è stata accettata, il giudice invia al vincitore un decreto di aggiudicazione. Prima dell'assegnazione definitiva, tuttavia, il giudice può ancora revocare la vendita se viene scoperto l'esistenza di eventuali irregolarità nella procedura (turbativa d’asta). Nel caso in cui non sia possibile procedere con l'assegnazione dell'immobile per mancata presentazione di una sufficiente offerta, il Tribunale può indire una nuova asta per lo stesso immobile, leggi “Asta deserta, cosa succede?

Il Tribunale di Trento organizza regolarmente aste immobiliari per consentire ai creditori di ottenere il pagamento dei crediti vantati. Le procedure di esecuzione immobiliare sono regolate dal codice di procedura civile italiano e garantiscono la trasparenza della procedura. Il Tribunale di Trento pubblica sul proprio sito web l'elenco delle aste immobiliari in programma, indicando il luogo, l'oggetto dell'asta, la data e l'ora prevista. Tutti i cittadini interessati possono partecipare all'asta, ma ci sono alcune formalità da rispettare. Per partecipare, occorre versare un deposito cauzionale pari al 10% del prezzo base dell'asta. Inoltre, i partecipanti devono presentare una dichiarazione che attesti la propria identità e le proprie generalità prima dell'inizio dell'asta. L'aggiudicatario è tenuto a versare l'intero importo entro 30 giorni dalla conclusione dell'asta. Se non riesce a farlo, perderà il diritto sull'immobile oggetto dell'asta e dovrà rimborsare il deposito cauzionale versato.

Tribunale di Trento

Il Tribunale di Trento si trova nella città di Trento, nella regione del Trentino Alto Adige, ed è dislocato in due sedi: la sede principale si trova a Largo Pigarelli, 1; la sede secondaria, invece, in Via Jacopo Aconcio, 2; esistono 153 comuni del Circondario del Comune di Trento ed il presidente in carica al momento è il Dr.Guglielmo Avolio. Il settore dedicato alle aste è la Cancelleria esecuzioni mobiliari ed immobiliari, che si trova nella sede secondaria, stanze 40 -41; gli uffici, presieduti dal Funzionario Giudiziario Faita Maria, sono aperti dalle 8.30 alle 12.30 e le informazioni telefoniche sono fornite solo dalle 10.30 alle 12.30. Di seguito riportiamo i contatti della cancelleria:

  • Telefono: esec. mobiliari: 0461.213304; esec. immobiliari: 0461.213316
  • Fax: 0461.213510
  • Email: esecmob.tribunale.trento@giustizia.it; esecimm.tribunale.trento@giustizia.it
  • PEC: esecuzioni.mobiliari.tribunale.trento@giustiziacert.it; esecuzioni.immobiliari.tribunale.trento@giustiziacert.it

Attraverso questo ufficio è possibile procedere a:

  • Deposito atti di pignoramento;
  • Ricezione istanze di vendita o di estinzione;
  • Ricezione di tutti gli atti relativi a procedure di esecuzione immobiliare, comprese quelle esattoriali;
  • Pubblicità delle vendite.
  • condizioni generali di vendita
  • domanda di partecipazione alla vendita senza incanto
  • domanda di partecipazione alla vendita quella con incanto
Condividi questo articolo:

Articoli simili: