Una banca dati per l’architettura ed edilizia di New York

Una Banca Dati Per L...

Il DOB, NYC Department of Buildings, ha diffuso un'applicazione che permette agli utenti, attraverso i propri dispositivi Apple e/o Android, di avere accesso alle informazioni.

L’applicazione è completamente gratuita e permette di aggiornare i dati relativi ad 1 milione di immobili, ovvero tutti gli immobili che sono sparsi sui cinque distretti di New York.

Il menu base contiene le funzioni di ricerca, basta infatti immettere l’indirizzo di un immobile per ottenere in dettaglio un rapporto il quale include: proprietà, tipologia di stabile, numero di lotto.

Attraverso questa applicazione si potrà, inoltre, essere informati nel caso di violazioni o denunce che riguardano l’edificio in questione.

L’applicazione permette, poi, all’utenza, di effettuare ricerche sulle prestazioni energetiche dell’edificio interessato. C’è poi un servizio importante per tutte le vittime dell’uragano Sandy: l’app fornisce un servizio di consultazione gratuita da parte dei professionisti del DOB (architetti, ingegneri e consulenti).

L’applicazione permette di acquisire tutti gli annunci di lavoro collegati al sistema edilizio, fornendo opportunità interessanti nel settore, dai retrofit energetici ai lavori di idraulica.

Robert Li Mandri, commissario del New York City Department of Buildings, sta coordinando un piano di aggiornamento dei dati inerenti lo stock edilizio di New Tork.

L’idea è quella di rendere il processo edilizio trasparente, migliorando gli strumenti digitali e rendendo più semplice il settore della costruzione e gestione degli edifici. E’ dal 2011 che tutti i documenti di costruzione vengono presentati on line, accanto a quelli relativi a progetti di dimensioni minori, come la ristrutturazione residenziale o il miglioramento degli edifici. E’ il Centro di revisione dei progetti all'avanguardia ad occuparsene. Tale modello, presto, si diffonderà nelle altre città.

Un metodo veloce e utile, tra qualche anno probabilmente sarà presente anche in Italia.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: