Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

700 miliardi: ecco il valore immobiliare di Parigi

Quanto vale Parigi? Non è la domanda di un quiz, ma il titolo di un libro uscito da poco in Francia e scritto da uno storico in collaborazione con la presidenza della camera di commercio parigina. Il gioco è stato quello di divertirsi a calcolare il valore di tutto il patrimonio immobiliare della capitale francese, ovviamente escludendo i monumenti. Il totale è stato stimato a circa 700 miliardi di euro.

Il libro Que vaut Paris? ha stimato prima di tutto il valore di tutti gli alloggi parigini che sono 1,3 milioni e pare valgano complessivamente 525,147 miliardi: ciò vuol dire la gran parte dell’intero valore cittadino. A questi hanno aggiunto gli uffici che, per un totale di 16,818 milioni di metri quadri, valgono 142 miliardi. Infine si è calcolato che gli 84.000 negozi di Parigi valgono 39,638 miliardi. Il totale è di 706,885 miliardi: questo il valore di tutti gli immobili della capitale francese.

Nel gioco però non ci si poteva sottrarre alla tentazione di provare almeno a fare i conti con i monumenti, pur chiarendo che dalla cifra stabilita questi sono stati esclusi. E a ragion veduta, aggiungeremmo. Si pensi che un altro recente studio aveva stimato il valore della Tour Eiffel a ben 434 miliardi di euro mentre, secondo gli autori di questo volume, la Dama di Ferro vale “solo” 2,8 miliardi. Volendo proseguire con i monumenti più belli e noti di Parigi arriviamo ai 7,8 miliardi del Louvre, quello più costoso, agli 1,3 miliardi della stazione di St. Austerlitz, fino agli appena 1,2 miliardi per il palazzo presidenziale.

Parigi è una delle città più importanti e belle al mondo, ogni anno la visitano milioni di turisti.

parigi

Agenzia delle Entrate e patrimonio immobiliare


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito