Qual è la giusta altezza dei lavabi in un bagno?

Qual è La Giusta Al...

Durante la ristrutturazione del tuo bagno ti è sorto un dubbio sull’altezza dei lavabi del bagno o semplicemente vuoi assicurarti che tutto sia perfetto? Ecco la guida completa sull’altezza dei lavabi del bagno in ogni occasione e per ogni tipo di famiglia. 

E’ molto importante valutare l’ergonomia dei bagni per permettere ai fruitori di muoversi bene all’interno dell’ambiente; la posizione dei sanitari dovrà essere attentamente valutata in base alle esigenze di chi utilizzerà il bagno per evitare un uso scomodo con conseguente mal di schiena e per un fattore di efficienza e fruibilità di tutti gli accessori che compongono il bagno.

L’altezza dei lavabi all’interno di un bagno è una delle misure più importanti da valutare, oltre alle misure della vasca da bagno (se prevista) e la distanza tra i sanitari per un passaggio agevole e senza ostacoli.

Sia se il lavabo sia sospeso, che si trovi su un piano d’appoggio o interrato all’interno di un mobile o il classico lavandino con piedistallo bisognerà attentamente valutarne l’altezza.

Altezza lavabi bagno standard

Ovviamente ogni casa ed ogni famiglia ha le sue particolari esigenze anche se per comodità è stato stabilito che l ’altezza standard di un lavabo bagno è di 85 cm circa con una tolleranza di 5 cm sia in eccesso che in difetto. 

Questa misura standard è assolutamente relativa e va intesa come indicativa per una persona di statura media in base a degli studi antropometrici.

Altezza lavabi bagno non usuali

Essendo delle misure standard è scontato che se si parla di persone più alte della media quindi da 1.80m in su è possibile posizionare i lavabi del bagno anche ad 1 metro da terra per permettere di mantenere una corretta postura durante l’utilizzo del lavabo. Allo stesso modo se si tratta di una famiglia con una statura inferiore alla media è possibile scendere sotto i canonici 85 cm e arrivare anche ad un'altezza di  70 cm da terra.

Altezza lavabi bagno bambini

Chi ama il metodo montessoriano o anche chi solo vuole dedicare un piccolo bagno solo per i propri figli può farlo, chi lo vieta? Sempre più spesso vediamo bagni dedicati ai bambini dove possono muoversi autonomamente senza la necessità di qualcuno che li aiuti, in tal caso per bambini sotto i 12 anni l’altezza del lavabo dovrebbe essere di 45/50 cm. Le altezze sono fondamentali per l’autonomia del bambino, in questo modo potrà arrivare facilmente alla vaschetta e provvedere alla sua igiene. Nel caso in cui non avete intenzione di costruire un bagno solo per i vostri bambini ma volete che provvedessero da soli alla loro igiene potrete utilizzare la torre dell’apprendimento o un semplice sgabello antiscivolo.

Altezza lavabi bagno per disabili 

Ovviamente come ben sappiamo coloro che hanno delle disabilità dovrebbero avere dei bagni su misura, sia che si  tratta di una persona su sedia a rotelle, sia di un obeso o di una persona anziana con deambulatore. La cosa più importante è che abbiano uno spazio sufficiente per muoversi facilmente. Se parliamo di una persona su sedia a rotelle, per quanto riguarda l’altezza del lavabo in bagno deve essere di 80 cm da terra per permettere il passaggio della sedia a rotelle sotto il lavabo e di arrivare facilmente all’acqua per lavarsi.

Altre misure del lavabo

In commercio ci sono lavabi in ogni forma e grandezza, dovrai scegliere queste variabili in base al tuo budget e allo spazio disponibile all’interno del bagno. Per far ciò ricordati che per un utilizzo ottimale è sempre bene che ci siano circa 60 cm di spazio libero frontalmente al lavandino e almeno 20 cm ai lati del lavandino.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: