Eliminare le blatte in casa definitivamente: tutti i rimedi

Eliminare Le Blatte ...

Blatte in casa? Non andare nel panico!

Nonostante siano brutte, disgustose e sicuramente poco igieniche, avere le blatte in casa è un problema molto comune, in particolar modo se le fogne della tua città ne sono invase. Considera che le blatte si riproducono molto rapidamente (depongono da 4 a 8 ooteche, a distanza di 28 giorni l'una dall'altra, da ciascuna delle quali possono nascere 30-48 esemplari).

Si dice che le blatte siano l'ultima specie in vita in caso di un'apocalisse e, dato che spesso riescono a sopravvivere nonostante i ripetuti sforzi per annientarli, probabilmente è una scommessa sicura; per questo motivo non sorprende che capire come eliminare le blatte possa essere una battaglia continua per molte persone.

Per aiutarti nella tua battaglia contro le blatte, abbiamo intervistato degli esperti che ci hanno fornito dettagli fastidiosi sul motivo per cui le blatte si insidiano nella tua casa e cosa puoi fare per sbarazzartene, una volta, e si spera, per tutte.

Rendi la tua casa meno attraente per le blatte

La prevenzione è sempre la tattica più intelligente e ci sono diverse precauzioni che puoi prendere per incoraggiare le blatte a cercare casa altrove. Fondamentalmente, se fornisci loro cibo, acqua e riparo, hai sostanzialmente steso il tappetino di benvenuto; per questo motivo ti consiglio di seguire i seguenti passaggi per dare meno comfort abitativi alle blatte in casa tua.

Spero ti faccia piacere sapere che molte di queste “tattiche”  di prevenzione per le blatte ti aiuteranno a evitare anche tanti altri ospiti indesiderati (topi, scarafaggi, ragni, ecc..) 

Sigillare eventuali spazi vuoti e crepe esterne

La prima cosa da fare è sicuramente quella di non lasciargli la porta aperta; le blatte sono attratte dai luoghi chiusi, bui e umidi, per questo motivo dagli spazi aperti, se la blatta trova un foro nel muro deciderà sicuramente di intrufolarsi attraverso  lo spazio vuoto o la fessura. Il primo passo è quindi sigillare eventuali spazi attorno a finestre e porte, riparare crepe e installare protezioni per porte può aiutare a non far entrare le blatte in casa propria.

Pulisci le grondaie

Le foglie in decomposizione nelle grondaie e nei pluviali sono ottimi habitat per le blatte, sia per vivere che per riprodursi, per questo motivo, mantenere pulite le grondaie è un ottimo modo per tenerle lontane.

Evitare di lasciare briciole o cibo fuori

Le blatte sono particolarmente attratte dai cibi dolci e dai carboidrati (forse non sono così diverse da noi) ma in generale da tutti gli scarti alimentari, per questo motivo briciole per terra, residui di cibo e molliche possono essere una vera e propria calamita per blatte e scarafaggi; “se non c’è cibo disponibile, non possono crescere e riprodursi” per questo ti consiglio di passare spesso l’aspirapolvere e rimuovere briciole e residui di cibo da ogni superficie.

Elimina eventuali perdite o altre potenziali fonti d'acqua

L'acqua è un'altra attrazione per gli scarafaggi, quindi se hai una perdita d’acqua in casa potrebbe essere proprio quella ad aver attratto le blatte; assicurati di gestire rapidamente eventuali perdite d'acqua e rimuovi l’acqua stagnante.

Ispeziona tutto ciò che porti a casa tua

Proprio come le cimici dei letti, le blatte sono famigerate autostoppiste, quindi tieni d'occhio tutto ciò che porti in casa. Se ad esempio in questi giorni stai portando dalla cantina il tuo albero di Natale, assicurati che nel cartone non ci sia qualche indesiderata ospite (considera che le blatte si cibano anche di carta quindi gli scatoloni della cantina potrebbero essere il veicolo più probabile)

Una blatta non è mai solo UNA blatta.

Può sembrare che una blatta non sia davvero un problema e pensi (sbagliando) che eliminata quella sarà eliminato il problema. Nella maggior parte dei casi non è così: la vista di una blatta in casa, nella maggior parte dei casi, rappresenta tante altre blatte nascoste dietro le quinte. Poiché blatte e scarafaggi in genere sono notturni, se ne hai visto uno, probabilmente non li hai visti tutti; le poche blatte avvistate di giorno potrebbero significare che probabilmente sono state costrette a uscire dal sovraffollamento; un possibile segno di grave infestazione. Per ognuno di quelli che vedi ce ne possono essere molti, molti altri che si nascondono e si moltiplicano dietro le tue mura.

Rimedi naturali per eliminare le blatte

Sebbene l'utilizzo di insetticidi sia il metodo più rapido per liberarsi delle blatte, va notato che tali prodotti sono spesso tossici e contengono sostanze chimiche che potrebbero avere effetti nocivi sulla salute dei bambini o degli animali domestici. Un'alternativa più sicura consiste nell'adottare approcci naturali, tra cui:

  • Alloro: Posizionare alcune foglie di alloro nei luoghi sospetti può allontanare le blatte grazie al loro disgusto per l'odore. Questa pianta è altresì efficace contro altri insetti.
  • Rosmarino: Posizionare un rametto di rosmarino nei punti critici non solo allontana gli insetti, ma diffonde anche un piacevole aroma.
  • Aglio: L'odore caratteristico dell'aglio è spesso sgradito non solo agli esseri umani ma anche alle blatte. Posizionare spicchi di aglio nei luoghi frequentati dagli scarafaggi può respingerli. In casi più persistenti, una miscela di aglio tritato e acqua, lasciata macerare per 24 ore e quindi spruzzata nella zona interessata, può risultare efficace.
  • Erba gatta: Collocare erba gatta sul balcone o sui davanzali delle finestre, o nelle zone in cui si nascondono gli insetti, può tenere lontane le blatte, anche se amate dai felini.
  • Cipolla e acido borico: Tritare finemente la cipolla e mescolarla con acido borico in polvere, farina, birra (o acqua), e zucchero. Creare una pasta con questo composto e collocarla nei punti in cui si sospetta la presenza delle blatte.
  • Borace: Spargere borace nei luoghi sospetti contribuirà all'eliminazione rapida delle blatte. Questo ingrediente naturale è comunemente usato nella produzione di saponi per biancheria.
  • Olio di Neem: Poche gocce di olio di Neem su batuffoli di ovatta posizionati strategicamente possono allontanare efficacemente le blatte grazie al suo forte odore.
  • Bicarbonato e zucchero: Mescolare bicarbonato e zucchero attira le blatte, che consumeranno il composto risultando letale per loro perché si gonfierà nel loro stomaco e lo farà letteralmente scoppiare.
  • Sapone di Marsiglia: Sciolto in acqua tiepida, il sapone di Marsiglia può essere spruzzato su mobili o scarichi per allontanare le blatte grazie alla sua profumazione sgradita agli insetti.

Come eliminare le blatte definitivamente

Se i rimedi naturali per eliminare le blatte non hanno funzionato, in commercio esistono tantissimi rimedi per sterminare le blatte in casa come  trappole, esche e insetticida. I prodotti da banco possono funzionare se usati correttamente: le trappole vengono utilizzate per monitorare e fornire informazioni sulla quantità; le esche sono uno dei modi più efficaci per affrontare le blatte, ma devi essere pronto ad arredare casa con decine di esche, abbastanza da colpire tutta la popolazione. Non puoi metterne un paio e aspettarti che tutti gli scarafaggi lo trovino. In merito agli insetticidi, invece devi considerare che le blatte, nel tempo, sono diventate immuni a tantissimi insetticidi comuni e potrebbero non funzionare.

Se tutti questi rimedi per eliminare definitivamente le blatte non sono stati efficaci, l’ultima soluzione è quella di contattare una ditta di disinfestazioni; un disinfestatore professionista.

Un disinfestatore professionista che si occupa di infestazioni da blatte adotta un approccio metodico e mirato per eliminare l'infestazione e prevenire la ricomparsa degli insetti. Ecco cosa solitamente fa un disinfestatore in una casa con blatte:

  • Ispezione: Il disinfestatore inizia con un'accurata ispezione dell'area per identificare la specie di blatte presente e determinare l'entità dell'infestazione. Questa fase è cruciale per sviluppare una strategia di controllo efficace.
  • Valutazione delle aree colpite: Il professionista valuta le aree critiche in cui le blatte si nascondono, nidificano o trovano cibo. Queste aree possono includere cucine, bagni, cantine, spazi di archiviazione e altri luoghi umidi o bui.
  • Identificazione delle fonti di cibo e acqua: Il disinfestatore cerca e identifica le fonti di cibo e acqua che potrebbero attirare le blatte. Questo può includere accumuli di briciole, cibo non sigillato, tubi con perdite o qualsiasi altra risorsa che le blatte possano sfruttare.
  • Trattamento chimico o biologico: In base all'analisi dell'infestazione, il disinfestatore applica trattamenti mirati. Questi possono essere insetticidi chimici sicuri e approvati, esche velenose, o approcci biologici come batteri o nematodi che mirano alle blatte.
  • Sigillatura delle fessure e crepe: Il professionista sigilla tutte le fessure, crepe o aperture nelle quali le blatte potrebbero nascondersi o attraversare. Questa misura è fondamentale per impedire alle blatte di accedere nuovamente all'abitazione.
  • Consigli per la prevenzione: Il disinfestatore fornisce consigli al proprietario sull'igiene, sulle pratiche di stoccaggio del cibo e su altre azioni preventive per evitare futuri problemi di infestazione.
  • Monitoraggio e follow-up: Dopo il trattamento iniziale, il disinfestatore può stabilire un programma di monitoraggio per assicurarsi che l'infestazione sia stata completamente eliminata. Potrebbe essere necessario effettuare ulteriori trattamenti o ispezioni a intervalli regolari.

In generale, la chiave per un controllo efficace delle blatte è una combinazione di trattamenti mirati e pratiche preventive per mantenere l'ambiente il meno attraente possibile per questi insetti.

I disinfestatori professionisti possono aiutarti a determinare esattamente il miglior piano di attacco. La sfida è sapere cosa si sta facendo, come utilizzare correttamente i prodotti, dove posizionarli correttamente e capire cosa ci dicono sul problema le osservazioni in un ambiente infestato. Molto di ciò richiede la formazione fornita da professionisti che comprendono meglio la biologia e il comportamento degli insetti: sapere questo consente di sfruttare queste caratteristiche per costruire ed eseguire un programma di controllo efficace ed eliminare definitivamente le blatte in casa tua.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: