Cambiare colore agli infissi in alluminio: ecco come fare

Cambiare Colore Agli...

I telai delle finestre in alluminio sono ottimi per l'isolamento, ma potrebbero non essere l'aspetto visivamente più accattivante del design della tua casa. Se vuoi risparmiare energia e bloccare il calore creando allo stesso tempo una casa esterna coesa, cambiare colore agli infissi in alluminio può sicuramente aiutare a creare un ambiente più omogeneo. Ci vuole un po' di preparazione, ma con la giusta vernice per metallo i telai delle finestre possono essere la tua caratteristica di casa preferita.

Verniciare i telai delle finestre in alluminio può aggiungere quel gradito tocco di colore alla tua casa esterna, contribuendo a renderla nitida e pulita. Per non parlare del fatto che è più economico e più facile di sostituire le finestre, con la vasta gamma di colori disponibili troverai sicuramente quello che ti piace.

Gli infissi in alluminio sono costruiti per durare, ma se le tendenze sono cambiate da quando sono stati installati per la prima volta, la loro longevità potrebbe sembrare una maledizione. Fortunatamente, uno spruzzo di vernice spray può trasformare i telai arruffati degli anni '80 in un nero di tendenza o in qualsiasi colore tu voglia.

 Ecco alcuni consigli degli esperti per la verniciatura di infissi in metallo. 

1. Prepara l'area

Dipingere è facile, ma il tempo e lo sforzo che dedichi alla preparazione sono ciò che fa la differenza.

Inizia rimuovendo i mobili e gli infissi delle finestre, quindi rimuovi completamente le finestre non fissate dal telaio. Pulisci accuratamente la finestra, dentro e fuori, rimuovendo tutto lo sporco e la polvere.

Metti un telo antipolvere per proteggere i pavimenti. Nastro intorno al telaio utilizzando un nastro da pittore di buona qualità. Premi il nastro nell'angolo con una spatola e usa lunghezze più corte – circa 30 cm – per rendere più facile ottenere una perfetta aderenza al telaio. Usa fogli di carta da cucina o di giornale per coprire le scanalature (il bordo in legno della finestra), fissandolo in posizione con altro nastro adesivo: questo funzionerà per proteggere il legno, purché non sia saturo di vernice. Fissare con nastro adesivo la finestra e coprire completamente il vetro con carta assorbente o giornale.

2. Prima mano

Se le finestre non sono state verniciate prima, dovrai prima utilizzare una vernice spray per primer per incisione. Questo prodotto contiene una combinazione di resine che aiutano la vernice ad aderire alla superficie liscia del metallo. Il modo migliore per usare la vernice spray è tenere la bomboletta a una distanza compresa tra 10 cm e 25 cm e spostarla costantemente sulla superficie. È meglio fare una serie di mani sottili e fini piuttosto che una mano pesante, che potrebbe colare e darti una finitura irregolare.

3. Colorare 

Assicurati che il primer sia asciutto prima di applicare il top coat - guarda le istruzioni sulla lattina per i tempi di applicazione. Agitare bene la bomboletta e applicare allo stesso modo del primer, cercando di ottenere una copertura sottile e uniforme. Potrebbe essere necessario applicare fino a tre mani, attendendo circa 20 minuti tra una e l'altra, ma, ancora una volta, usa le istruzioni del prodotto come guida.

4. Pulisci

Togli il nastro del pittore e la carta assorbente prima che la vernice si asciughi completamente. Se è trapelata della vernice sotto il nastro, lasciala asciugare e rimuovila con cura dal vetro con un raschietto. Una volta che la vernice è completamente asciutta, rimetti la finestra nella sua cornice, riattacca i mobili della finestra, poi siediti e ammira la tua nuova stanza alla moda!

Suggerimento: quando si vernicia a spruzzo, è molto importante utilizzare dispositivi di sicurezza: un respiratore, occhiali di sicurezza per proteggere gli occhi e un paio di guanti (va bene anche quelli monouso in lattice sottile) per proteggere la pelle delle mani.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: