Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Costruzioni green e sicurezza antincendio

Un team di ricercatori di ingegneria antincendio del Worcester Polytechnic Institute ha avuto una sovvenzione da 1 milione di dollari dal Department of Homeland Security degli Stati Uniti per lo studio dei rischi per la sicurezza antincendio connessi alle costruzioni green.

La ricerca durerà tre anni e sarà coordinata da Brian Meacham. L’idea è quella di quantificare i rischi d'incendio delle tecnologie di edilizia sostenibile ed andare a ridurre i potenziali rischi sia per gli occupanti che per i vigili del fuoco.

Il team ha per ora preparato una lista di 78 componenti di bioedilizia elementi costruttivi che potrebbero avere implicazioni per la sicurezza antincendio. Successivamente è stato creato un elenco dei potenziali rischi associati, tra cui l'infiammabilità.

In materia di costruzioni green si deve creare un ambiente il più sostenibile possibile, ma è importante che esso sia anche sicuro per chi lo occupa, ed anche, non di meno, per chi effettuerà il primo soccorso. L’obiettivo finale è quello di raggiungere in maniera efficace sostenibilità ed obiettivi di sicurezza antincendio.

Gli elementi che saranno sottoposti a test sono i pannelli strutturali coibentati, l'isolamento delle pareti esterne, i sistemi di installazione di vetri ad alte prestazioni, le facciate ventilate, ecc.

Il team può prendere in considerazione i fattori che possono aumentare i rischi per i vigili del fuoco come, ad esempio, il tempo di accesso, l'aumento delle dimensioni del fuoco, la visibilità e i problemi di tossicità associati alle condizioni di fumo e di risposta strutturale al fuoco.

I risultati del progetto servono a livello di suggerimenti per migliorare le soluzioni antincendio per gli edifici verdi e per sviluppare i materiali in modo efficiente sotto questo aspetto. Se necessario, infine, saranno effettuate modifiche alla normativa e regolamenti in tema di costruzioni.

Fare dei controlli e verdificare l'efficienza delle nuove costruzioni green è sicuramente un ottima prevenzione per evitare rischi futuri.

costruzioni green

Una Chise termoisolante è il nuovo prototipo di Kengo Kuma


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito