Decòupage su legno: ecco le istruzioni per il fai da te.

Decòupage Su Legno ...

Il decoupage su legno è un modo straordinario per aggiungere bellissimi motivi e disegni alla vostra casa. È un modo economico e facile per trasformare vecchi mobili o creare qualcosa di nuovo da zero. Decoupage dal francese ritagliare indica appunto questa tecnica decorativa che utilizza ritagli di carta stampata per abbellire esteticamente l’oggetto. Il decoupage su legno consiste nell’incollare i ritagli sull’oggetto in legno per abbellirli e poi ricoprirli con una vernice trasparente per preservarne l’integrità.

Questo articolo vi presenterà tutto ciò che c'è da sapere sul decoupage su legno, oltre ad alcune idee su come utilizzare questa tecnica a casa vostra!

Che cos'è il decoupage?

Il decoupage è l'arte di ricoprire una superficie (di solito un mobile) con un motivo decorativo di carta e poi sigillarlo in modo che la superficie rimanga liscia e pulita. Il decoupage è spesso usato per decorare i tessuti, ma può essere applicato a quasi tutti i tipi di superficie! Nel mondo dell'artigianato il decoupage è noto anche come papercraft. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia alla fine del XVIII secolo. Il decoupage è anche uno dei pochi lavori artigianali che possono essere eseguiti sia dai bambini che dagli adulti.

Strumenti e materiali per il decoupage

  • Superficie appiccicosa o tavola da decoupage - Se si lavora su una superficie delicata, si può usare una tavola leggera per sostenere il progetto.
  • Carta - Decidete il motivo che volete utilizzare, quindi cercate una carta che si adatti al vostro schema decorativo. 
  • Colla per decoupage - Esistono diversi tipi di colla per decoupage e bisogna sceglierne una adatta alla superficie, in questo caso sceglieremo una colla per decoupage su legno
  • Forbici - Sono necessarie per tagliare la carta a misura.
  • Pennello - Un piccolo pennello è ideale per applicare la colla per decoupage.
  • Sigillante - I sigillanti sono disponibili in diverse forme. Potete usare uno spray sigillante o una vernice per sigillare il vostro progetto. 

Infine fornitevi di tanta pazienza - Anche se il prodotto finale vale l'attesa, il decoupage può richiedere molto tempo!

Come fare il decoupage sul legno?

Il decoupage su legno è un'attività che fanno in molti, ma non tutti sanno come farlo correttamente. Il primo passo è preparare la superficie che si vuole ricoprire.

  1. Se il mobile è verniciato, è necessario carteggiare la superficie in modo che la carta si attacchi correttamente. Se il legno è grezzo, carteggiatelo leggermente. Assicuratevi di pulire la superficie per eliminare polvere e detriti prima spolverando e poi pulendo con un panno umido.
  2. Possiamo applicare il mordente del colore o, se amiamo il legno naturale, possiamo tranquillamente lasciarlo così.
  3. Quindi prendete la carta che si desidera utilizzare. Tagliatela in base alle dimensioni della superficie da ricoprire e facciamo delle prove sull’oggetto in legno prima di applicarle definitivamente.
  4. Prepariamo la colla vinilica, diluendola con l’acqua (una parte di colla e tre di acqua)
  5. Incolliamo i vari fogli di carta utilizzando il pennello imbevuto nella colla diluita facendo attenzione ad eliminare tutte le bolle d’aria. Utilizziamo la spugna bagnata, ma ben strizzata, per fissare le figure.
  6. È necessario esercitare una pressione uniforme su tutta la superficie per assicurarsi che la carta sia incollata correttamente.
  7. Lasciamo asciugare perfettamente all’aria.
  8. Una volta terminata l’applicazione della carta, applichiamo la vernice di finitura. Questa, fisserà il tutto e proteggerà la superficie decorata.

Vantaggi del decoupage su legno

Esistono molti vantaggi del decoupage su legno, per questa tantissima gente decide di mettersi alla prova e provarlo almeno una volta nella vita; inoltre è un’arte che si protrae da secoli e ancora dura tutt’oggi. I maggiori vantaggi del decoupage su legno sono:

  • È un'alternativa economica e semplice alla pittura. 
  • È un bel modo per coprire e modificare mobili esistenti. 
  • Può essere eseguito anche su tante altre superfici oltre il legno.
  • Può essere un grande hobby sia per gli adulti che per i bambini e può essere un buon pretesto per fare un’attività insieme tra genitori e figli.

Consigli per il successo del decoupage su legno

La superficie su cui si lavora deve essere completamente pulita prima di iniziare il decoupage su legno. Inoltre se sulla superficie sono presenti elementi come pomelli, cerniere o viti che volete preservare bisognerà prima coprirle con uno strato di carta. Considerate i colori della carta che state applicando alla superficie. I colori della superficie e quelli della carta dovrebbero corrispondere quindi se il colore della carta è diverso avrete due opzioni: o prima di iniziare il decoupage dovrete ridipingere il mobile del colore della carta o ricoprite interamente il mobile in legno senza lasciare superficie scoperta.

Esempi di decoupage su legno

Il decoupage su legno può essere utilizzato per trasformare un vecchio tavolo in un'opera d'arte bella ed elegante! È un modo economico per trasformare vecchi mobili o creare qualcosa di nuovo da zero. Il decoupage consiste fondamentalmente nel ricoprire un oggetto con della carta e poi sigillarlo in modo che la superficie non sia visibile. Il decoupage può essere usato per decorare qualsiasi cosa, dai mobili agli oggetti per la casa. Si può usare il decoupage per decorare il tavolino da caffè, oppure si può creare un tavolo unico costruendolo in legno applicando qualsiasi tipo di disegno si desidera.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: