Importo massimo finanziabile con il mutuo: come si calcola?

Importo Massimo Fina...

Quando si desidera acquistare una casa e richiedere un mutuo, è importante conoscere l'importo massimo che è possibile ottenere come finanziamento. Questo valore dipende da diversi fattori, come il reddito mensile e il valore dell'immobile oggetto dell'ipoteca. In questo articolo, esploreremo come le banche calcolano l'importo massimo finanziabile e quali sono i limiti da tenere in considerazione.

L'importo massimo finanziabile e l'80% del valore dell'immobile

In generale, l'importo massimo finanziabile per un mutuo equivale solitamente all'80% del valore di mercato dell'immobile che si intende acquistare. Questo significa che la banca sarà disposta a concedere un prestito che non superi l'80% del costo della casa. Ad esempio, se il valore dell'immobile è di 200.000 euro, l'importo massimo del mutuo sarà di 160.000 euro.

È importante sottolineare che ottenere un mutuo per il 100% del valore dell'immobile è molto difficile. Le banche tendono a tutelarsi da eventuali inadempienze dei mutuatari e quindi preferiscono limitare l'importo del finanziamento. L'obiettivo principale è evitare perdite economiche nel caso in cui l'immobile venga espropriato e messo all'asta.

Tuttavia, esistono alcune eccezioni a questa regola generale. Secondo una delibera del Comitato Interministeriale per il Credito e il Risparmio del 1995, è possibile ottenere un finanziamento superiore all'80% del valore dell'immobile se vengono prestate garanzie integrative. Queste garanzie possono includere fideiussioni bancarie e assicurative, polizze di compagnie di assicurazione, cessioni di annualità o contributi a carico dello Stato o di enti pubblici, fondi di garanzia ed altre idonee garanzie, secondo i criteri stabiliti dalla Banca d'Italia.

Il calcolo del rischio e il Loan to Value ratio

Per valutare la fattibilità del mutuo e il rischio associato, le banche utilizzano il concetto di Loan to Value ratio. Questo rapporto indica la percentuale tra l'ammontare del prestito richiesto e il valore dell'immobile ipotecato. Maggiore è il Loan to Value, maggiore sarà il rischio assunto dalla banca.

Ad esempio, se il valore dell'immobile è di 200.000 euro e si richiede un mutuo di 160.000 euro, il Loan to Value sarà del 80%. Questo valore è considerato relativamente sicuro per la banca. Tuttavia, se si richiede un mutuo di 180.000 euro, il Loan to Value sarà del 90%, il che rappresenta un rischio maggiore per la banca.

La valutazione del rischio non si basa solo sul Loan to Value, ma anche sul rapporto rata-reddito. La rata del mutuo non dovrebbe superare un terzo del reddito mensile del richiedente. Ad esempio, se il reddito mensile è di 1.500 euro, la rata del mutuo non dovrebbe superare i 500 euro al mese. Questo parametro è importante per garantire che il mutuatario sia in grado di far fronte alle rate del mutuo senza troppa difficoltà finanziaria.

Altri fattori che le banche prendono in considerazione nella valutazione del mutuo includono la stabilità del reddito, la storia finanziaria del richiedente e la disponibilità di garanzie aggiuntive.

Come calcolare l'importo massimo finanziabile per un mutuo?

Per calcolare l'importo massimo finanziabile per un mutuo, è necessario conoscere il valore dell'immobile e applicare l'80% come limite massimo. Ad esempio, se il valore dell'immobile è di 250.000 euro, l'importo massimo finanziabile sarà di 200.000 euro.

È importante tenere conto del fatto che l'importo massimo finanziabile può variare in base al singolo caso. Oltre al valore dell'immobile, le banche considerano anche il reddito mensile, il Loan to Value ratio e il rapporto rata-reddito. Questi fattori influenzeranno la decisione della banca e determineranno l'importo effettivo che sarà concesso come mutuo.

Come ottenere un mutuo al 100% dell'importo?

Ottenere un mutuo al 100% dell'importo dell'immobile è molto difficile, ma non impossibile. Come menzionato in precedenza, le banche sono riluttanti a concedere finanziamenti di questo tipo per tutelarsi da eventuali inadempienze dei mutuatari.

Tuttavia, in alcuni casi particolari, le banche potrebbero accettare di concedere un mutuo al 100% dell'importo se vengono fornite garanzie aggiuntive. Queste garanzie possono includere fideiussioni bancarie e assicurative, polizze di compagnie di assicurazione, cessioni di annualità o contributi a carico dello Stato o di enti pubblici, fondi di garanzia ed altre idonee garanzie.

È importante sottolineare che anche in questi casi, le banche valuteranno attentamente il rischio associato e potrebbero richiedere condizioni aggiuntive, come un tasso di interesse maggiorato o l'obbligo di aprire un'assicurazione sul mutuo.

Scoprimutui-100-quali-banche-6179"> quali banche concedono i mutui 100% e i requisiti necessari  nel dettaglio.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: