Innovazione delle costruzioni tanto necessaria quanto complessa.

Innovazione Nelle Costruzioni

Ai tempi in cui grandi macchinari, attrezzature pesanti e materiali complessi non erano una cosa nel settore delle costruzioni, venivano costruite strutture massicce e sono ancora in piedi fino ad oggi. Per fortuna ora abbiamo più modi per facilitare il nostro lavoro, ma c'è ancora molto da fare in termini di innovazione.

L'innovazione è cambiamento e disponibilità a migliorare prodotti, processi e servizi. Che si tratti di incorporare nuove idee in sistemi già consolidati o di trasformare completamente il modo in cui si fa qualcosa, l'innovazione è la chiave per risolvere le sfide che molte aziende devono affrontare oggi.

Che cos'è l'innovazione costruttiva?

Per capire cos'è l'innovazione costruttiva, dobbiamo prima stabilire il contesto. L'innovazione nel nostro settore manca da molti anni. Mentre altri settori, come le automobili, si sono adattati rapidamente all'era digitale, l'edilizia ha mantenuto un ritmo molto lento nella corsa.

Come mai? È costoso, richiede molte ricerche, manca di standardizzazione, la disponibilità di materiale può essere una sfida e c'è una carenza di forza lavoro professionalizzata. Inoltre, la frammentazione e la mancanza di collaborazione all'interno delle diverse sezioni della catena del valore delle costruzioni rendono anche più difficile il passaggio dell'innovazione nel settore.

Con questo in mente, è sicuro dire che l'innovazione nell'edilizia non è semplice; è uno sforzo collaborativo per migliorare i diversi processi che abbracciano l'industria. Promuovendo l'innovazione nell'edilizia all'interno di ogni settore significativo nella catena del valore delle costruzioni, sarà più facile migliorare i suoi parametri di produttività e l'adozione della tecnologia.

Per promuovere l'innovazione nel settore delle costruzioni, bisognerà:

  • Promuovere soluzioni sostenibili per l'industria per ridurre il suo impatto ambientale.

  • Costruire per le città del futuro con una tecnologia più intelligente, metodi e materiali di costruzione innovativi, nuove fonti di energia e una migliore gestione delle risorse e delle risorse.

  • Ottimizzare la gestione della catena di approvvigionamento per rendere più facile per i professionisti dell'edilizia ottenere materiali e servizi, tenere traccia delle loro flotte e avere una migliore gestione dell'inventario.

  • Migliora la produttività, l'efficienza e la qualità dei lavori di costruzione attraverso un cantiere connesso e monitorato.

Quanto è importante la tecnologia nelle costruzioni?

La tecnologia è in prima linea nell'innovazione nel settore delle costruzioni; dalle soluzioni digitalizzate che servono a migliorare la produttività nel settore, alle nuove tecnologie che promuovono la sostenibilità e aiutano a combattere la crisi del cambiamento climatico. Quindi, è ovvio che la tecnologia non è importante solo nella costruzione, ma ne è una parte essenziale. Ma il nostro obiettivo non è solo identificare le tecnologie, ma trovare quelle che ci aiutano ad affrontare le sfide menzionate in precedenza.

Prendiamo ad esempio la pandemia di COVID-19. Abbiamo visto come ha spinto molte aziende ad abbracciare l'uso delle nuove tecnologie per continuare a lavorare. Le soluzioni che consentono ai lavoratori in cantiere di essere più sicuri hanno visto un aumento della domanda, così come quelle che hanno aiutato nella consegna dei materiali a superare le restrizioni alla mobilità. Inoltre, l'uso di robot e intelligenza artificiale consente ai professionisti dell'edilizia di lavorare in remoto senza esporsi né sospendere a tempo indeterminato i loro progetti.

È improbabile che queste soluzioni servano come patch o soluzioni temporanee. Semmai, ha aperto la porta ad abbracciare altre soluzioni innovative e ad altre aziende di accettare e accelerare l'integrazione della tecnologia nei loro processi.

Allo stesso modo, sempre più tecnologie continuano ad emergere che aiutano a ridurre l'impatto ambientale che l'industria delle costruzioni ha sul pianeta, come il calcestruzzo a CO2 netto zero, una risposta diretta alla sua ambizione di raggiungere CO2 a zero emissioni in tutti i suoi calcestruzzi a livello globale, o anche la soluzione di cattura del carbonio sviluppata dalla startup Carbon Clean.

12 esempi di innovazione edilizia che cambieranno il mondo

Analizziamo 12 startup nel mondo che offrono soluzioni innovative alle principali sfide del settore edilizio. Queste start-up potrebbero offrire soluzioni innovative ai propri clienti e sicuramente cambieranno il settore delle costruzioni come lo conosciamo fino ad oggi.

Le startup mostrano nuovi modi di costruire con la costruzione modulare, offrono una soluzione per ottimizzare la gestione dei rifiuti, forniscono materiali e tecnologie all'avanguardia che sono consapevoli del nostro ambiente, promuovono la sicurezza della forza lavoro, ottimizzano la gestione della catena di approvvigionamento del nostro settore e migliorano produttività nel settore.

Modulous

La startup con sede nel Regno Unito sta rivoluzionando la costruzione modulare con la sua piattaforma tecnologica di costruzione che mira a fornire case di alta qualità, sostenibili e convenienti in una frazione del tempo rispetto alla costruzione tradizionale. L’obiettivo p quello di modernizzare la progettazione e la costruzione di alloggi a prezzi accessibili, rendendo il processo più efficiente, scalabile e facendo affidamento su una solida rete di partner della catena di approvvigionamento.

Digitalizzando la fase di progettazione e approvvigionamento, gli utenti possono creare le loro case utilizzando un kit di parti predeterminato e, con la loro catena di fornitura integrata e l'assemblaggio localizzato, Modulous può consegnare le case rapidamente, in qualsiasi parte del mondo.

Senza la necessità di avere una fabbrica stabile, la startup utilizza materiali comunemente disponibili per i propri progetti e si impegna con manodopera locale per installare le strutture finali.

Soil Connect

Questo mercato digitale negli Stati Uniti collega i professionisti dell'edilizia che hanno bisogno di smaltire il suolo, con coloro che ne hanno bisogno. È un'applicazione basata sulla distanza che consente ai suoi utenti di cercare per posizione e materiale, riducendo i tempi di trasporto e impedendo che i materiali finiscano nelle discariche, riducendo così le emissioni di carbonio e l'impatto ambientale. Soil Connect offre anche una soluzione di e-ticketing, in modo che tutte le transazioni possano essere facilmente gestite tramite l'applicazione.

Arqlite

Arqlite è una startup argentina che ha sviluppato una tecnologia per trasformare i rifiuti di plastica in aggregati leggeri riciclati e ghiaia artificiale che possono essere utilizzati per sistemi di drenaggio e per produrre prefabbricati e calcestruzzo leggero a bassa impronta di carbonio per scopi non strutturali.

Arqlite ha portato la sua tecnologia brevettata dall'Argentina agli Stati Uniti e ha aperto la sua prima struttura su larga scala a Santa Ana, in California.

Aecore

La startup con sede in California funge da general contractor integrato che offre un approccio all-in-one ai propri clienti, occupandosi della fase di progettazione, approvvigionamento e costruzione dei loro progetti.

Aecore, precedentemente noto come X3 Builders, offre la certezza del prezzo attraverso concetti di progettazione predefiniti, standardizza la selezione dei materiali, elimina i ritardi nei tempi di consegna, fornisce consegne puntuali e semplifica la fase di costruzione incorporando project manager esperti e automatizzando il processo amministrativo attraverso il suo Software.

GoFor

GoFor è un leader nordamericano, consegna dell'ultimo miglio di materiali da costruzione. Forniscono ai loro clienti una consegna affidabile e conveniente di materiali, sia piccoli carichi che articoli grandi e voluminosi, su richiesta o programmati.

La loro piattaforma aiuta a creare una migliore esperienza del cliente, consentendo ai suoi utenti di tenere traccia dei loro ordini e dei relativi costi, integrarli con i loro strumenti e una consegna senza contatto dei materiali per garantire la sicurezza per entrambe le estremità.

GoFor è stata fondata in Canada nel 2016 e si sta rapidamente espandendo tra le più grandi città degli Stati Uniti, offrendo ora i propri servizi a molteplici settori integrando le loro flotte indaffarate o scegliendoli come partner logistico in outsourcing per le consegne.

Energy Vault

L'azienda svizzera ha sviluppato una soluzione di stoccaggio dell'energia trasformativa e di lunga durata per fornire elettricità affidabile e sostenibile. Energy Vault è stato ispirato dagli impianti idroelettrici di pompaggio. Tuttavia, la loro tecnologia sostituisce l'acqua con mattoni di cemento realizzati su misura.

Combinano il loro design di sistema brevettato e il software di controllo per consentire la stessa consegna di un sistema idroelettrico di pompaggio a un prezzo molto più basso, senza la necessità di una topografia del terreno difficile da trovare e un impatto ambientale ridotto.

LINKX

LINKX è un software di logistica basato su cloud per la consegna di merci in Messico. La loro piattaforma consente l'ottimizzazione delle loro operazioni gestendo i loro carichi e consegne in tempo reale e integrando tutte le estremità della transazione.

La startup consente agli operatori del trasporto di assegnare le consegne ai propri corrieri o a terzi, offre un preavviso di spedizione anticipato prima della consegna dei materiali, digitalizza la conferma di consegna, consente la conferma di consegna parziale per evitare errori di fatturazione su ordini incompleti e fornisce un completo digitalizzato report in tempo reale con conclusioni basate sui dati sulle operazioni dei loro clienti.

StructionSite

StructionSite risolve i problemi relativi alla documentazione del sito con una piattaforma di facile utilizzo che consente ai clienti di monitorare senza problemi i progressi di un progetto. La startup statunitense è stata fondata da veterani del settore che cercavano di risolvere le sfide quotidiane che incontravano.

La startup incorpora l'uso di telecamere a 360º in cantiere che forniscono dati al suo software, digitalizzando e aggiornando lo stato di avanzamento del cantiere. Il loro approccio riduce le rilavorazioni, aumenta l'efficienza eliminando visite e procedure dettagliate sul posto di lavoro non necessarie e riduce i rischi salvando tutta la documentazione che aiuta a convalidare reclami per ritardi, danni commerciali e problemi di garanzia.

PRYSMEX

Con sede in Messico, PRYSMEX ha sviluppato una soluzione SaaS basata su cloud per ottimizzare la gestione del rischio sul posto di lavoro. Il loro software collaborativo gestisce i risultati, gli incidenti, le ispezioni, le visite al sito e le campagne in modo semplice e innovativo.

Integrando l'IoT e la raccolta di dati in tempo reale, la startup consente alle società di costruzioni di migliorare la loro produttività incorporando mappe 3D del loro cantiere che aiutano a mantenere il controllo e la supervisione delle squadre in tempo reale, prevenendo efficacemente gli incidenti e mitigando i rischi.

SAALG

Questa startup spagnola di ingegneria e software ha progettato una piattaforma basata su cloud che prevede il comportamento del terreno in tempo reale durante il ciclo di esecuzione di un progetto monitorando i dati geotecnici per ottimizzare i progetti di costruzione.

Il loro software, DAARWIN, consente di prevedere i cambiamenti sostanziali causati dai movimenti nel terreno, nonché di correggere disallineamenti imprevedibili all'inizio di un progetto utilizzando l'apprendimento automatico, l'analisi dei dati in tempo reale e il cloud computing. La soluzione riduce l'incertezza nei tempi, aumenta la sicurezza, ottimizza il processo di costruzione e riduce il sovradimensionamento delle risorse naturali, come calcestruzzo e acciaio. Aiuta anche a risparmiare oltre il 10% in risparmi economici per i costi di un progetto e il 20% in fondazioni di grandi edifici e livelli sotterranei,

IPSUM

IPSUM è una startup cilena che cerca di migliorare la produttività del settore integrando metodologie snelle e BIM nella sua piattaforma collaborativa per trasformare il modo in cui le società di costruzioni pianificano e pianificano i loro progetti.

Offrono un SaaS ProPlanner di livello mondiale che integra ogni attore nel cantiere gestendo la pianificazione, monitorando i progressi, gestendo attività e risorse e scaricando report in tempo reale sulle prestazioni di un progetto.

Jelp

Jelp è una piattaforma affidabile che collega i professionisti del miglioramento della casa con i proprietari di case. Consente agli utenti di identificare il servizio di cui hanno bisogno, assumere e pagare, il tutto tramite un'applicazione mobile di facile utilizzo. Mette a disposizione dei propri clienti tecnici certificati e di fiducia e offre una garanzia di servizio di tre mesi.

La startup messicana collabora anche con altre società sui loro servizi clienti post-vendita fornendo servizi di installazione e manutenzione, oltre a modernizzare il proprio servizio clienti. Il loro valore aggiunto risiede nell'applicazione dell'esperienza che inizia dal produttore al distributore, al tecnico e si conclude con il consumatore finale.

Lavorare con le start-up

Lavorando a fianco delle startup, si possono sfruttare le loro idee fresche e innovative e combinarle con la conoscenza e rete del settore per migliorare la loro portata e promuovere un'azione più ampia delle soluzioni.

Per promuovere l'innovazione nel settore attraverso le startup non si tratta solo di investire in esse. Bisognerà individuare i loro bisogni e capire come essere di aiuto; testando o pilotando le loro soluzioni o fornendo tutoraggio, verrà offerto loro un approccio su misura a ciascuno di loro.


Condividi questo articolo:

Articoli simili: