Saune in casa: installazione, costi e tipologie

Saune In Casa Instal...

Sognare una sauna in casa, non è un sogno poco frequente; Dopo i periodi di forzata permanenza nel proprio domicilio, in tanti hanno sentito il bisogno di apportare delle modifiche alla propria abitazione e di aggiungere qualche comfort in casa. Sicuramente l’idea di installare saune nelle proprie case è stata presa in considerazione da molti.

Le saune in casa conferiscono all'ambiente un un senso di confort e relax, con i colori caldi del legno e l'odore che il materiale rilascia, oltre ad influire positivamente sull'aspetto estetico dell'appartamento.

Avere una sauna in casa significa poter scaricare dello stress accumulato durante la giornata, prendersi un momento di relax, depurare il corpo, la pelle e la mente. 

Con una vita sempre più frenetica e piena di impegni a tutti servirebbe ritagliare un breve momento per se stessi e per prendersi cura di se  e sicuramente 15/20 minuti di sauna aiuterebbero a rilassare i nervi, ad alleviare le tensioni ed a rigenerarsi; ovviamente salire in macchina ed andare in un centro dove trovare una sauna potrebbe essere un altro impegno stancante che può essere bypassato installando direttamente una sauna in casa.

E’ necessario ricordare  però che l’utilizzo delle saune in casa, specie se frequente, deve essere approvato dal medico, specialmente nel caso in cui si abbiano patologie o problemi di salute e in particolar modo per chi soffre di pressione bassa, per questo motivo consigliamo fare la sauna da casa ma con i dovuti accertamenti.

Inoltre è bene ricordare che la sauna per casa come anche quelle all'interno della spa, è caldamente sconsigliata per i bambini.

Perchè installare una sauna in casa?

Immaginate di tornare a casa dopo una giornata faticosa, accendere la vostra sauna domestica e sentirvi rigenerati in soli 20 minuti! Non è paradisiaco? Le saune per casa sono piccole cabine di legno con riscaldatori, che possono essere azionate direttamente dall'esterno o con un telecomando. Funzionano riscaldando lo spazio chiuso a oltre 90 gradi Celsius, una temperatura sufficiente a innescare la naturale risposta di rilassamento del corpo e a rilasciare endorfine, uno sballo naturale. Se amate tenervi in forma, dovete procurarvi subito una sauna domestica! Ecco 6 motivi per cui avete bisogno di una sauna domestica e come scegliere la migliore:

1. La sauna aiuta a recuperare dopo l'allenamento

Se amate andare in palestra e allenarvi o praticare sport indoor/outdoor, dovete avere subito una sauna casalinga. Le saune in casa vi aiuteranno a recuperare più velocemente, ad aumentare l'energia e a migliorare il sistema immunitario. Rilassa i muscoli e allevia l'indolenzimento dopo un duro allenamento. La sauna domestica riduce inoltre le infiammazioni e accelera il processo di guarigione. Molte persone preferiscono fare la sauna dopo un allenamento, perché è dimostrato che accelera i tempi di recupero. È particolarmente utile se si sta cercando di perdere peso, perché può aiutare a eliminare il peso dell'acqua in eccesso che può far sentire fiacchi. Quando si suda, il corpo perde sale e acqua. Reintegrare questi due elementi vi farà sentire molto meglio e vi aiuterà a prevenire i crampi.

2. La sauna fa bene alla pelle e ai capelli

Le saune da appartamento fanno bene anche alla pelle, la rendono luminosa e la fanno sembrare più giovane. Le saune a casa aiutano anche i follicoli piliferi a produrre più collagene, una proteina naturale responsabile della salute e dell'elasticità della pelle, che è ottima anche per i capelli! Quindi, se volete una pelle e dei capelli sani e belli, procuratevi una sauna domestica. Una sauna domestica vi aiuterà anche a rilassarvi dopo un'intensa giornata di lavoro o un lungo viaggio in aereo. È come una seduta di terapia a casa vostra. Se amate leggere, potete godervi un buon libro durante la sauna domestica. La sauna aiuta a calmare la mente, a rilassare i muscoli e a migliorare il sonno!

3.La sauna è rilassante, soprattutto quando ci si sente stressati

Se vi sentite stressati, la sauna domestica è la vostra migliore amica. Le saune in casa possono aiutarvi a rilassarvi e ad alleviare lo stress dal vostro corpo. Quando si è stressati, il corpo produce cortisolo, un ormone che innesca la risposta del corpo alla lotta o alla fuga. Questa risposta può essere dannosa per l'organismo a lungo termine. Una sauna domestica può aiutare a eliminare il cortisolo in eccesso dal corpo e a rilassare i muscoli. Inoltre, aiuta il corpo a produrre serotonina, un ormone che rende felici e calmi. 

4.La sauna aiuta a perdere chili e a mantenersi in forma

La sauna in casa è uno dei modi più rapidi per bruciare i grassi e sbarazzarsi della cellulite. Si possono perdere fino a 500 calorie in soli 20 minuti. La sauna riduce anche l'appetito e le voglie, aiutandovi a mantenere gli obiettivi di perdita di peso. La sauna è l'ideale se si sta cercando di perdere peso e di rimanere in forma e in salute. Se amate allenarvi e mantenervi in forma, una sauna a casa può essere un'ottima aggiunta alla vostra palestra domestica. È facile da usare e può aiutare a bruciare calorie e a perdere rapidamente chili. Una sauna domestica è particolarmente utile per le persone che hanno un lavoro d'ufficio o che trascorrono la maggior parte del tempo in casa.

5.La sauna rende la casa più calda e accogliente

Le saune in casa possono aiutarvi a rendere la vostra casa più calda e accogliente. La sauna ha un impatto positivo sull'umore, quindi può aiutarvi a godervi di più la stagione invernale. Una sauna domestica renderà la vostra stagione invernale più accogliente e felice. Una sauna domestica è un'ottima aggiunta alla vostra casa ed è anche un ottimo regalo, soprattutto durante la stagione invernale. Se amate trascorrere il tempo a casa ma odiate il freddo, una sauna domestica renderà la vostra stagione invernale più calda e piacevole. Potrete trascorrere del tempo con la vostra famiglia o con gli amici e rendere più piacevole la vostra stagione invernale.

6.La sauna può essere usata per espellere le tossine

La sauna aiuta l'organismo a espellere le tossine e le sostanze nocive dal corpo. È come una pulizia naturale dei reni e del fegato. Quando si suda abbondantemente, le tossine e le sostanze nocive vengono rilasciate dal corpo. Una sauna domestica può essere utilizzata per depurare il corpo in modo naturale. Quando il corpo è esposto a temperature elevate e ad alti livelli di umidità, inizia a sudare. Questo è il modo naturale del corpo di liberarsi delle tossine e delle impurità. La sauna domestica aiuta il corpo a depurarsi in modo naturale e può essere utile per le persone con problemi ai reni o al fegato.

Come scegliere la sauna giusta per la vostra casa?

Quando scegliete una sauna per la vostra casa, dovete tenere a mente alcune cose. Innanzitutto, è necessario scegliere la dimensione giusta. Dovete scegliere una sauna che si adatti alla vostra casa, né troppo grande né troppo piccola. L'ultima cosa da fare è avere una sauna troppo grande che occupa troppo spazio. Dovete anche assicurarvi che sia facile da installare. L'ideale sarebbe cercare una sauna dotata di istruzioni per l'installazione e di garanzia. È anche una buona idea controllare le recensioni dei clienti precedenti per vedere cosa hanno da dire sul prodotto che si sta considerando. È bene considerare anche il costo della sauna. L'ideale sarebbe spendere tra i 2000€ ed i 3000€ per un buon rapporto qualità prezzo. Potete anche chiedere ai rivenditori consigli per risparmiare sui costi.

Tipologie di saune in casa

Sono tantissime le tipologie di sauna sul mercato ma le più importanti o per meglio dire le saune in casa installate più frequentemente sono sette:

  • saune tradizionali finlandesi: quando si parla di SPA di lusso domestica questa è probabilmente la scelta più amata perché riesce a fornire non solo una serie di caratteristiche funzionali molto interessanti ma va a garantire anche le migliori opportunità in termini di design. E' normale che quando si parla di elementi da inserire nella propria abitazione è molto importante che essi riescano a fornire un qualcosa in più in termini di stile visto che tutto deve amalgamarsi nel migliore dei modi per cercare di rendere l'ambiente interno molto elegante. Il funzionamento della sauna finlandese è fornito da stufe a legno o elettriche, i modelli più moderni di solito adoperano questa seconda scelta, andando a creare un ambiente molto caldo, fino ad un massimo di cento gradi celsius, con una bassa umidità, di solito non supera il 20%;
  • biosaune: in questo caso si parla di una sauna che non supera i sessanta gradi ma con un'umidità decisamente maggiore arrivando fino al settanta percento;
  • saune a raggi infrarossi: in questo caso il calore arriva a massimo 60° ma con una soglia di umidità molto bassa, circa il 10/15%.
  • saune alle erbe: è caratterizzata da aromi naturali alle erbe essicate che con il calore ma soprattutto con il vapore producono dei vapori benefici che offrono un effetto balsamico in grado di migliorare la salute dei propri bronchi e favorisce una sensazione di relax;
  • saune di fumo: rappresenta una tipologia particolare di sauna finlandese anche se nel nostro paese non è particolarmente diffusa. Anche in questo caso si parla di una sauna con una grande stufa a legno ma senza canna fumaria. La stufa deve essere accesa sei ore prima di utilizzare la sauna affinche abbia il tempo di riempira la sauna di fumo che migliora l'esperienza;
  • bagno turco: in questo caso il calore non supera il 60% mentre l'aria viene saturata dall'umidità arrivando al 100%;
  • saune russe: è molto simile a quella finalndese anche se le temperature sono più basse arrivando a massimo 80° C.

Come installare le saune in casa

Installare le saune in casa è un'operazione semplice, più di quel che si immagina. Infatti solitamente le saune si trovano sul mercato come un prodotto “già pronto”; la tua unica preoccupazione sarà quella di scegliere uno spazio nella tua casa abbastanza grande da accoglierla, avere una spina della corrente per poterla alimentare e valutare nel dettaglio le saune sul mercato investendo su un prodotto valido. Tra i tanti consigli, recensioni e opinioni, troverai il modello che si adatta alle tue esigenze e preferenze; solo due consigli sono universali:

  • Scegli una sauna abbastanza capiente; anche se vivi da solo non è detto che sarà per sempre così o che non vorrai condividere la tua sauna in casa con qualcuno in un futuro; quindi scegli una cabina che abbia lo spazio necessario per almeno due persone;
  • Fai attenzione al legno della tua sauna in casa, Scegli legno non trattato in modo da non avere problemi. Parlando di legno è consigliabile usare quelli flessibili ed in grado di adattarsi bene agli sbalzi di temperatura come l'abete di Finlandia oppure l'hemlock canadese che riescono ad emanare delle interessanti profumazioni che migliorano gli effetti rilassanti della sauna stessa.

 Naturalmente non possono mancare le famose pietre sauna, in peridotite di origine lavica.

A differenza del bagno turco, la sauna può essere inserito in tutte o quasi tutte le zone della propria abitazione visto che comunque il risultato, se il lavoro è stato fatto bene, riesce ad avere un grande fascino sotto molti punti di vista. E' comunque consigliato installare la sauna nella zona più arieggiata della propria abitazione e magari cercare di posizionarla vicino al bagno affinché si passerà dalla sauna ad una doccia rinfrescante velocemente.  

Saune in casa: prezzi

Oltre ai prezzi sauna in casa bisognerà considerare anche il consumo della corrente e dell'acqua; in realtà se volessimo considerare i prezzi  saune da casa bisognerebbe considerare anche i costi necessari all'installazione; come la traccia di una presa o altro; ma vediamo nel dettaglio tutti i prezzi delle saune da casa.

Allaccio alla corrente e consumi delle saune in casa

Per avere un quadro generale sui consumi delle saune in casa occorre fare una distinzione importante tra saune finlandesi e saune ad infrarossi.

Il consumo di una sauna finlandese è maggiore rispetto a quella infrarossi e richiede anche più tempo per riscaldarsi, quindi consuma molto di più della sauna ad infrarossi, richiedendo circa 4,5 kw; a meno che non si opti per la sauna finlandese a basso consumo energetico che comporta un risparmio notevole.

Per la sauna a casa ad infrarossi invece, basterà una normale presa da 220 V e avrà un consumo relativamente basso di circa 1,6 kWh ogni volta che la si usa.

Installazione saune in casa: prezzi 

1- Sentiotec  Sauna Panorama Grande 214x210  

 

Questa cabina è tra le cabine sauna per casa più completa sul mercato : è una vera e propria Spa ad 8 posti di cui 4 a sedere e 2 panchine per stendersi. La struttura è in legno massiccio di abete rosso mentre gli interni sono realizzati in tiglio con un peso complessivo di 465 kg.

Questa sauna è alimentata con il sistema ad infrarossi ed ha un consumo di circa 9kw. L'unica pecca di questa bellissima sauna è che al momento della consegna bisognerà provvedere al montaggio perché verrà consegnata smontata con libretto di istruzioni.

All’interno, invece, l’ambiente è riscaldato con sistema a infrarossi che ha un consumo energetico di circa 9Kw.

I prezzi delle saune da casa possono essere molto elevati ma questo modello di sauna ha un prezzo di 5.676,19€ .

Bagno Italia Sauna a da casa infrarossi con cromoterapia e aromaterapia

Anche questa è una sauna ad infrarossi in legno Hemlock. Ha un design molto elegante e presenta diverse funzionalità tra cui la aromaterapia, la cromoterapia o la musicoterapia visto che è dotata di una radio interna. Le sue dimensioni sono 175x135x190 cm 

Una delle sue caratteristiche che la rendono tra i prodotti migliori è sicuramente il consumo ridotto (2kw circa) utile all'ambiente e al portafogli.

Oltre a questo vantaggio, questo modello di sauna in casa può essere velocemente preparata  in 15 minuti e può ospitare fino a 4 persone. Il suo prezzo di questa sauna per casa è di 1860€  ma anche questo modello necessita di montaggio dopo la consegna.

Sauna finlandese in casa

Abbiamo già anticipato qualche caratteristica della sauna finlandese in casa, sicuramente è più costosa e consuma molto di più di quella ad infrarossi. La temperatura ideale di una sauna finlandese è di 80/ 90 gradi anche se la scelta è soggettiva. Ovviamente tra le differenze tra la sauna finlandese in casa e la sauna ad infrarossi in casa troviamo sicuramente:

  • tipo di calore: i raggi ad infrarossi puntano a scaldare il corpo per l'80% e solo per il 20% scaldano l'aria, la sauna finlandese invece ha un tipo di calore che scalda l'aria al 100%;
  • azione sul corpo: la sauna finlandese, utilizzata in alternanza con la doccia fredda, influisce sulla circolazione e la purificazione; la sauna ad infrarossi invece lavora più sulle articolazioni e sui muscoli entrando più in profondità;
  • tempi di riscaldamento: la sauna finlandese per casa impiega qualche ora per scaldarsi a differenza di quella a infrarossi che richiede qualche minuto
  • consumi: come detto prima la sauna finlandese in casa consuma più di quella ad infrarossi che ha un consumo simile ad una lavatrice.

Conclusione

Una sauna domestica è un ottimo modo per rilassarsi dopo una lunga giornata o per darsi una carica di energia quando se ne ha più bisogno, sia se si tratta di una sauna in casa ad infrarossi sia di una sauna finlandese in casa. Quando scegliete una sauna per la vostra casa, ricordate di selezionare le dimensioni giuste, di assicurarvi che sia facile da installare e di considerare il costo del prodotto. Nel complesso, le saune in casa ottimo investimento che può aiutarvi a rilassarvi, a recuperare dopo un allenamento e a rendere la vostra casa più accogliente.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: