Interventi trainanti e trainati dell' Ecobonus 110

Interventi Trainanti...

Ormai sono quasi due anni che sentiamo parlare del Super Bonus 110% ma ancora ci sono tanti dubbi sulla differenza degli interventi trainanti dell'Ecobonus 110 e degli interventi trainati. Qual è la differenza tra questi due interventi? E in quale situazione si può parlare di contemporaneità dei lavori? Quali sono necessari per l’ottenimento del Super Bonus? 

E’ bene far chiarezza sulle differenze di questi interventi edili, di distinguere gli interventi trainanti e quelli trainati e capirne il funzionamento. 

Gli interventi trainanti sono quelli ritenuti indispensabili e necessari per beneficiare dell'Ecobonus 110% ; quindi per poter usufruire di questo bonus bisognerà inserire nei lavori dei lavori trainanti; gli interventi trainati invece, sono tutti quegli interventi che non rientrano nella categoria precedente ma che comunque possono essere coperti dal SuperBonus se vengono associati a degli interventi trainanti.

In sintesi, quindi, gli interventi trainanti sono quelli che ti permetteranno di accedere direttamente all' Ecobonus 110%, mentre gli interventi trainati non basterebbero per accedere al Bonus, ma se associati ad interventi trainanti possono beneficiare dell’agevolazione.

Se abiti in un condominio e vuoi usufruire delle agevolazioni leggi l'articolo: "Bonus 110 condominio"

Interventi trainanti

Sono definiti interventi trainanti tutti gli interventi per i quali è prevista la detrazione fiscale al 110%  finalizzati all’efficientamento energetico degli edifici con particolare attenzione alla sostituzione degli impianti di riscaldamento e al miglioramento del livello sismico degli edifici situati in Comuni nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Per poter beneficiare delle detrazioni previste del Superbonus dovranno essere effettuati i seguenti lavori trainanti: 

  • Intervento di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali o inclinate che interessano l’involucro dell’edificio di più del 25%;
  • Intervento di coibentazione del tetto;
  • Intervento su parti comuni per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale;
  • Interventi su edifici unifamiliari o unità immobiliari condominiali o plurifamiliari per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

A seguire troviamo tutti quei lavori trainanti che includono un intervento antisismico che riduca il rischio sismico e che determini il passaggio di una o due classi di rischio.

Interventi  Trainati 

Abbiamo anticipato che gli interventi trainati sono quelli di riqualificazione energetica o sull’involucro esterno dell’edificio ( Cappotto termico - insufflaggio ); tra i lavori per l’efficienza energetica rientrano anche l’acquisto e l’installazione dei nuovi infissi. 

I lavori sono davvero tanti, quindi ecco un elenco completo di tutti i lavori che è possibile fare con il Super Bonus usufruendo della detrazione fiscale, se si associano a degli interventi trainanti.

Interventi trainati di efficienza energetica:

  • Intervento di riqualificazione energetica su immobile/edificio esistente;
  • Intervento su involucro su immobile/edificio esistente;
  • Intervento di acquisto e posa di finestre comprensive di infissi;
  • Intervento di sostituzione di sistemi di termoregolazione con con generatori ibridi o pompe di calore;
  • Intervento di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaia a condensazione;
  • Intervento di sostituzione scaldacqua;
  • Intervento di installazione dei pannelli solari o dei collettori solari
  • Intervento di acquisto e installazione di schermature solari
  • Intervento di acquisto e installazione di building automation ( controllo da remoto).

Interventi trainati per l’energia rinnovabile:

  • Intervento di installazione degli impianti solari fotovoltaici;
  • Intervento di installazione di sistemi di accumulo integrati con gli impianti solari;
  • Intervento di installazione delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

Altri interventi trainati:

  • Intervento combinato antisismico
  • Intervento di abbattimento delle barriere architettoniche per le persone di età superiore ai 65 anni;
  • Intervento di acquisto e posa di schermature solari;

Per fruire del SuperBonus 110% è semper richiesto l’avanzamento di due classi energetiche o, nel caso non fosse possibile, alla classe energetica più alta. Tale raggiungimento andrà attestato mediante APE (Attestato Prestazione Energetica)

Contemporaneità degli interventi trainanti e quelli trainati

Si parla di contemporaneità degli interventi, trainanti e trainati, poiché bisognerà dimostrare che i due tipi di interventi sono associati tra loro, ovvero realizzati congiuntamente. Il concetto di contemporaneità viene stabilito dall’art.2 comma 5 Decreto Interministeriale del 6 Agosto 2020, il quale prevede che:

“Le date delle spese sostenute per gli interventi trainati, sono ricomprese nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.”

Questo dettaglio pone chiarezza su una clausola importante che stabilisce che il lavoro trainato dovrà essere svolto nello stesso arco di tempo dei lavori trainanti e in testimonianza di ciò bisognerà provvedere al rilascio da parte della ditta edile in cui verranno dichiarate le date di inizio e termine dei lavori o in alternativa la data si rie alla ricezione della fattura della ditta.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: