Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Intonaco termico: efficienza energetica a portata di muro

L'intonaco termico è un prodotto molto interessante per migliorare l'efficienza energetica del proprio appartamento riuscendo a creare una soluzione importante. E' necessario tenere subito presente che questo prodotto è molto interessante perché riesce a fornire un ottimo livello di isolamento termico che naturalmente si ripercuote in modo positivo sull'ambiente e sui consumi energetici. Come spesso accade, esistono molti tipi di intonaco sia per ciò che riguarda le colorazioni sia per la composizione dei materiali. Attualmente si sta facendo avanti una nuova mentalità aiutata probabilmente anche da alcuni bonus, di cui parleremo in seguito con più dovizia di particolari, che porta architetti e progettisti a sperimentare e trovare nuovi materiali creati per ottenere un ottimo livello di risparmio energetico. Un altro elemento che non può mancare in questi nuovi prodotti sta nel adoperare elementi di origine naturale con tecniche costruttive sempre al passo con i tempi riuscendo a restituire una serie di importanti prestazioni.

Si sta aprendo un nuovo mondo riguardo l'efficienza energetica nell'edilizia

Sono sempre più le soluzioni tecniche che il mercato ci mette a disposizione per riuscire a garantire un buon livello di efficientamento energetico mai visto prima. Allargandosi il mercato si è potuto avere un maggiore numero di aziende che hanno investito in questo settore riuscendo a portare prodotti di ottimo livello come i blocchi di tamponamento ed i materiali isolanti in grado di ottenere delle prestazioni molto interessanti per la trasmittanza termica sia per ciò che concerne la massa specifica della superficie. Sono stati quindi creati vari elementi come il latterizio efficiente ed appunto l'intonaco termico per ciò che riguardano gli esterni. E' interessante notare come questo prodotto sia molto versatile potendo adoperarlo anche nelle pareti interne dell'edificio.

Cos'è l'intonaco termico?

Questa particolare tipologia di intonaco va molto bene sia per le nuove costruzione sia per quelle da ristrutturare perché la sua miscela basata su vetro espanso reperito da fonti riciclate disponibile sia con la base in cemento sia in calce idraulica naturale. E' necessario tenere presente che entrambi questi materiali sono importanti perché vanno a creare il legante per il composto. Bisogna tenere presente che si va a parlare di un prodotto in grado di essere adoperato sia per gli ambienti interni sia per quelli esterni visto che normalmente sono ignifughi. E' chiaro che la stesura del prodotto deve essere differente se adoperato all'interno o all'esterno poiché in entrambi i casi il risultato finale deve essere perfetto perché sarà il biglietto da visita del proprio appartamento. E' quindi consigliabile cercare di rifinire il lavoro con una finitura decisamente liscia. A questa categoria fanno parte prodotti di vario tipo che adoperano materiali differenti. In questa guida sono stati già proposti degli esempi ma essendo la proposta che il mercato ci offre davvero molto elevata è necessario fare un pò di chiarezza. Questi sono i composti principali di questo tipo di intonaci:

In alternativa ci sono opzioni di origine animale anche se non sono molto adoperate.

Gli additivi sono degli elementi in grado di rendere il proprio intonaco più resistente ed isolante

Un altro modo per rendere il proprio intonaco ancora più performante sono gli additivi, devono essere comunque adoperati con molta parsimonia, che vanno a migliorare le prestazioni nelle seguenti funzionalità:

Sebbene rappresentino un elemento di aggiunta è necessario tenere presente che è possibile ottenere degli ottimi risultati in base al prodotto che si adopera andando a creare un prodotto il più possibile vicino alle proprie necessità. E' quindi possibile decidere se migliorare l'impermeabilizzazione oppure più semplicemente, inserendo nella miscela degli ossidi metallici, per cambiare il colore della propria abitazione.

L'efficienza energetica rappresenta un ottimo punto per rendere la propria casa rispettosa dell'ambiente e delle proprie tasche

Una casa rispettosa dell'ambiente porta ad una serie di interessanti vantaggi e con alcuni importanti accorgimenti è possibile avere un'abitazione dotata di elementi in grado di mantenere un basso consumo energetico con tutto ciò che ne deriva in termini di sostenibilità ambientale e finanziaria.

intonaco termico

Regolare termostato: guida completa a questo dispositivo

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito