Piatto doccia misure: la guida per scegliere la soluzione adatta a te.

Piatto Doccia Misure

Hai deciso di ristrutturare il tuo bagno o lo devi arredare per la prima volta ma inizi a far confusione con le molteplici alternative che il mercato offre; in questo caso è bene far chiarezza su tutte le possibili misure piatto doccia e su come poter scegliere facilmente quale fa al caso tuo. La doccia è diventata uno dei principali complementi d’arredo del bagno e sbagliarne la scelta potrebbe comportare come risultato un arredamento poco armonico o ancora peggio dei problemi idraulici.

La cosa più importante da tener presente nella scelta del piatto doccia è la misura a disposizione: le misure del piatto doccia sono tantissime quindi sicuramente troverai quella adatta al tuo bagno. 

PIATTO DOCCIA MISURE

La prima per stabilire le dimensioni del piatto doccia è la forma che possono essere:

  • Piatto doccia quadrato
  • Piatto doccia rettangolare
  • Piatto doccia semicircolare

Misure piatto doccia quadrato

La misura del piatto doccia standard è quadrato con lato 70 o 80. Sebbene le misure standard piatto doccia 70x70 o 80x80 erano quelle più utilizzate un tempo, ad oggi sono passate in secondo piano a causa della riduzione degli spazi delle nuove costruzioni. Le abitazioni hanno una metratura molto più piccola rispetto a quelle di un tempo, per questo motivo c’è bisogno di ottimizzare gli spazi e trovare soluzioni alternative, incastonando i piatti doccia dietro lo stipite o in una nicchia. Per chi invece ha la fortuna di avere un bagno ampio e sceglie un piatto doccia quadrato, si può arrivare anche ad un piatto doccia quadrato 90x90.

Misure piatto doccia rettangolare

La misura rettangolare ha sicuramente un comfort aggiuntivo rispetto a quella quadrata e sicuramente possiede un design più accattivante. Questa soluzione però richiede parecchio spazio poiché i piatti doccia rettangolari partono dalla misura 70x90. A seguire troviamo delle alternative se decidiamo di acquistare un piatto doccia con misure grandi:   70x90, 80x90, 70x100, 80x100, 70x120, 80x120.

Misure piatto doccia semicircolare

Il piatto doccia semicircolare ha le stesse dimensioni del piatto doccia standard ma con un lato arrotondato. Questo piatto doccia è la soluzione per chi ha un angolo cieco o ha uno spazio ridotto. Oltre a risolvere un problema di spazi, la soluzione del piatto doccia semicircolare conferirà al bagno un effetto estetico piacevole per le sue linee curve. Le misure del piatto doccia semicircolare possono essere: 

  1. Angolari Semicircolari:  80x80 o 90x90 con un raggio di 55 cm 
  2. Angolari Semicircolari Asimmetrici: 70x90  con un raggio di 38 cm

Se si ha bisogno invece di trovare una soluzione per un bagno piccolo è il caso di optare per un piatto doccia con misure piccole; in questo caso molte aziende offrono come opzione il piatto doccia quadrato salvaspazio 60x60.

ALTEZZA PIATTO DOCCIA

Un’ altra misura da considerare è l’altezza dei piatti doccia che può cambiare totalmente l’immagine dell’intera doccia. L’altezza standard dei piatti doccia va dagli 8 agli 11 cm, ma sempre più spesso si sta optando per piatti doccia ribassati che misurano dai 6 ai 3 cm, si tratta di piatti doccia ultraslim.

 

Ma la novità indiscussa è sicuramente il piatto doccia a filo pavimento. 

Il piatto doccia a filo pavimento è la novità del 2021: ha un’estetica pulita ed elegante oltre ad essere facilmente accessibile e quindi molto utile per le persone anziane o le persone diversamente abili. L’installazione del piatto doccia a filo muro però ha un processo molto complicato e può essere rischioso poiché, se eseguito male,si potrebbero causare delle infiltrazioni di acqua. Se si sceglie un piatto doccia dello stesso colore e materiale del pavimento del bagno, la stanza sembrerà molto più ampia e la doccia sembrerà far parte integrante del bagno.

MATERIALI PIATTO DOCCIA

A dare carattere al tuo piatto doccia non sarà solo la sua misura ma anche il materiale di cui è fatto, per questo è importante valutare tutte le proposte che ci offre il mercato:

Piatto doccia in Ceramica: La ceramica è il materiale più utilizzato per la realizzazione dei sanitari poichè risulta essere anche il più igienico: non essendo assolitamente un materiale poroso non cattura alcun tipo di sporco ed è molto semplice da pulire ed igienizzare.

Piatto doccia in Acrilico: L’acrilico è un materiale plastico rinforzato con fibre di vetro, molto più leggero e resistente della ceramica.

Piatto doccia in Marmoresina: La marmoresina è costituita da un minerale dolomite estratto dai giacimenti dell’Unione Europea e successivamente macinato, pulito, raffinato, pressato e levigato. Il minerale viene infine reso impermeabile e ricoperto da un gel coat che permette al materiale di diventare opaco.

 

Se invece hai optato per la vasca da bagno potrebbe interessarti questo articolo: "Misure vasca da bagno ecco tutti i modelli e misure per ogni bagno"

Condividi questo articolo:

Articoli simili: