Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Progettazione di nuove sedi per grandi società americane

I campus americani delle grandi società sono in fase di progettazione

Le quattro principali società americane in materia tecnologica, ovvero Google, Apple, Facebook e Amazon, stanno progettando sedi futuristiche all’avanguardia.

Un noto giornale, Business Insider, ha avvisato le quattro compagnie del fatto che progettare head quarter scenografici significherebbe segnalare la voglia di essere diversi e dunque speciali. Queste sono state le parole di Margaret O'Mara, docente presso l'Università di Washington, e autrice di uno studio sulla costruzione “compulsiva” della Silicon Valley da parte delle principali società americane nel campo dell’hi-tech. Ovviamente, tutte queste cose non si potrebbero fare senza conti bancari e liquidità.

Tuttavia, quest’attenzione alle proprie sedi potrebbe distogliere il tutto dal core business.

Zuckerberg ha conferito la progettazione di "Facebook West" a Menlo Park, in California, all'archistar Frank Gehry, il quale ha creato un edificio di 40mila metri quadrati immerso nel verde, con spazi conviviali, sportivi ed aree ristoro.

Amazon ha un piano per l’headquarter di Seattle, con tre sfere trasparenti di 28 metri, simili ad un parco formato big.

A Cupertino, la nuova sede Apple sarà parte di un progetto visionario a forma di disco volante.

Tali progetti attirano i nuovi talenti. Un luogo di lavoro deve essere attrattivo, ma ciò è sicuramente costoso.

Questi progetti maestosi vogliono anche essere un catalizzatore per nuovi talenti e menti geniali. Ci sono, però, casi dove al di là dell’attrattività del posto, son seguiti clamorosi fallimenti aziendali. Si pensi al caso della società di software Borland Software, che nei primi anni '90 spese più di 100 milioni di dollari per realizzare uffici extra lusso nella Silicon Valley, dotati di campi da tennis, spa e piscina. Nel 2008 la società è stata affondata dalla competizione di Microsoft e ha perso moltissimi soldi nell'arco di pochi mesi. Esisterà davvero una maledizione delle sedi? Sicuramente non si tratta di maledizione, ma a quanto pare di tanta sfortuna
progettazione

Fondo per manutenzioni straordinarie condominio


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito