Tipologie di aste telematiche: sincrone, asincrone, miste o a ribasso.

Tipologie Di Aste Te...

In precedenza abbiamo parlato delle aste telematiche: come si svolgono, cosa fare per partecipare e tutto l’iter per aggiudicarsi un ‘immobile all’asta. In questo articolo approfondiremo le varie tipologie di aste telematiche; infatti non  esiste un solo modo per svolgere le aste. Vediamo nel dettaglio le diverse tipologie e analizziamole.

Vendita sincrona

La vendita sincrona, o comunemente chiamata live auction, è l’asta svolta in tempo reale con rilanci temporizzati prestabiliti. L’asta sincrona può essere esclusivamente telematica o mista, ovvero può essere svolta sia con modalità telematica (le proposte devono essere inviate via PEC) sia in busta chiusa in cancelleria ( o studio legale)  mediante il deposito fisico. La gara viene svolta simultaneamente sia online che in sala.

Le offerte e i rilanci (anche quelle dal vivo) saranno inserite sulle piattaforme online affinché tutti possano seguire in tempo reale l’andamento dell’asta immobiliare. Dopo lo spoglio il giudice aprirà l’asta e partirà il countdown, viene attivato un timer di 3 o 5 minuti ( è specificato solitamente nei dettagli dell’asta). Se  l’asta sincrona si svolge esclusivamente sulla piattaforma telematica tutti i partecipanti dovranno connettersi all’orario stabilito e anche il giudice. Durante la gara i rilanci verranno effettuati nella medesima unità di tempo. Il conto alla rovescia si resetterà ad ogni rilancio; questa soluzione permette a tutti i partecipanti di riflettere bene e prima di fare un rilancio, garantendo 3-5 minuti di tempo anche a pochi secondi dal termine dell’asta.

Vendita asincrona

La vendita asincrona invece è solamente online e i rilanci devono essere effettuati in un arco di tempo predeterminato; l’inizio e il termine dell’asta sono già stabiliti e sono espressi in ore o giorni. La presenza del giudice o del referente della procedura non è necessaria durante tutto lo svolgimento dell’asta telematica ma sarà necessario solo nella parte iniziale quando ci sarà l’ammissione dei partecipanti e nella parte finale, quella di aggiudicazione. Anche in questo caso è indispensabile che tutte le proposte vengano presentate con modalità telematica e via PEC. Il countdown nel caso della vendita asincrona indica il tempo residuo allo scadere della gara. Nonostante venga stabilito il termine della gara potrebbe avvenire un’ “auto estensione” solo nel caso in cui a poco tempo dallo scadere dell' asta venga effettuata una nuova proposta. In termini semplici l’asta terminerà se negli ultimi minuti dell’asta telematica non vengano presentate offerte. Con questa modalità si permetterà a tutti di rilanciare e si creerà il maggior profitto dall’asta. 

 Queste due tipologie di aste immobiliari sono le più utilizzate e le più comuni. Ma esistono anche altri tipi di aste immobiliari, vediamole:

Ad acquisto immediato: 

Con questa tipologia di asta immobiliare chi per primo formula un’offerta si aggiudica l’immobile; ovviamente per poterlo fare dovrà essere registrato e dovrà aver già versato la cauzione. Le proposte successive potranno essere prese in considerazione solo nel momento in cui la persona che si era aggiudicata l’asta risulti inadempiente.

Asincrona a ribasso progressivo

Questa modalità di vendita telematica si basa sulle stesse regole dell’ asta asincrona telematica ma il periodo di tempo è continuativo e viene suddiviso in mesi; ogni mese che passa il prezzo base decresce, ma potranno partecipare esclusivamente chi ha versato la cauzione all’inizio dell’asta.

Invito a offrire

Questo tipo di asta immobiliare è sicuramente un meccanismo di vendita competitivo. Le offerte formulate possono essere cauzionate o meno con un importo libero ma che ovviamente sia maggiore ad un prezzo di riferimento stabilito nei dettagli dell’asta. Nella proposta dovranno essere indicati, oltre all’importo che si intende offrire, anche i tempi e le modalità di pagamento. Terminata la presentazione delle offerte ci sarà lo spoglio delle proposte, in base a quelle ricevute si stabilità a chi vendere il bene.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: