Togliere il silicone: 3 modi per eliminare il sigillante vecchio

Togliere Il Silicone

Togliere il silicone è un'abilità essenziale che ogni fai-da-te deve conoscere; in questo articolo ti diamo una serie di suggerimenti e trucchi per garantire un'eliminazione rapida e pulita del silicone

Quando il silicone inizia a scolorirsi, a staccarsi dalla superficie o a far penetrare l’acuqa, vuol dire che è arrivato il momento di toglierlo. Lo scopo del sigillante è quello di sigillare piccoli spazi con una finitura liscia e flessibile in grado di respingere l'acqua e se non fa più il suo lavoro, sarà necessario rimuovere il vecchio silicone e sostituirlo con del nuovo.

C'è un'arte nel calafataggio e lo stesso vale quando si tratta di rimuovere il mastice o il silicone dalla vasca da bagno, dalla doccia, dal lavandino, dai battiscopa o da qualsiasi altra cosa tu abbia in casa.

Prima di mettere qualsiasi silicone è necessario eliminare il vecchio quanto più possibile. Una superficie mal preparata con il vecchio sigillante lasciato alle spalle non è la giusta soluzione poichè in tal caso il silicone non aderirà bene e di conseguenza non durerà a lungo e non svolgerà il suo compito di isolante e impermeabile.

Ecco tre modi per togliere il silicone

Vediamo insieme tre modi per rimuovere il silicone vecchio 

Rimozione del silicone con il coltello

Per rimuovere la maggior parte del sigillante avrai bisogno di un taglierino o di una spatola, e assicurati che abbia una lama ben affilata.

Se hai siliconato una doccia o un bagno, tieni il coltello contro la superficie in cui stai per tagliare, ad esempio il muro o il pavimento, per mantenere una mano ferma. Spingere la lama del coltello nel sigillante il più vicino possibile alla superficie, poi spingi il coltello all'interno di circa 10 mm, trascina la lama lungo il bordo di silicone, tenendola il più vicino possibile al muro o alla superficie su cui stai lavorando. Ora ripeti sull'altro bordo del sigillante per rimuoverne la maggior parte. Infine, fai scorrere il coltello lungo i bordi di eventuali residui di silicone o mastice e, se necessario, tira i residui con un paio di pinze. Per eliminare il mastice fine, invece, usa un raschietto per vernice per finestre o solo la lama per aree più complesse, ma fai attenzione a non farti sfuggire la lama e tagliarti.

Utilizzare uno strumento specializzato per rimuovere il silicone o il mastice

Un'alternativa all'utilizzo di un coltello per rimuovere il sigillante consiste nell'investire in uno strumento o kit specializzato per la rimozione del sigillante; il kit per la rimozione del silicone ha un prezzo irrisorio, solitamente si trova a meno di 20€ e può tornare utile in diverse occasioni, quindi crediamo sia un buon investimento.

Esistono due tipologie dit per togliere il silicone:

Uno ha una lama e un manico, molto simile ad una lametta da barba, ma il manico è in genere più sottile, il che rende più facile avvicinarsi al bordo e una lama seghettata per aiutare a rimuovere il sigillante più in basso in una fessura.

L'altro ha un'estremità in plastica o metallo a forma di V, che lo rende davvero facile per una rapida rimozione. Lavora nel silicone o nel mastice e trascina e spingi lungo la linea del mastice mentre spingi delicatamente verso il basso. Ripeti più volte se necessario.

Togliere i residui di silicone

Dopo aver utilizzato un coltello o uno strumento di rimozione specializzato, è molto probabile che rimangano residui di sigillante sulla superficie. Un raschietto per finestre o una lama di rasoio elimineranno la maggior parte dei detriti fini, ma rimarranno comunque dei residui fini.

Per eliminare l'ultimo residuo di sigillante, utilizzare acquaragia o sapone zuccherato non diluito con un panno o una spugna da cucina per le aree più ostinate.

Posso ammorbidire il silicone per facilitare la rimozione?

Puoi. Ci sono alcune opzioni per ammorbidire il mastice o il silicone, come una miscela di acqua e aceto o utilizzando il  WD-40, ma questi non avranno grande successo su un sigillante ben applicato. Il  WD-40 va bene per ammorbidire i residui sottili di silicone e aiuterà nel processo di rimozione, ma considera che ha un forte odore persistente.
Sapere quanto tempo impiega il silicone ad asciugare è utile; infatti nel caso in cui sbaglierai l’applicazione del nuovo silicone, dovrai lasciarlo asciugare prima di rimuoverlo e ricominciare.

Condividi questo articolo:

Articoli simili: