Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Roberto

TV in cucina: dove metterla?

Posizionare una TV in cucina? Per molte persone è un must, altre persone preferiscono farne a meno. Se però fai parte della prima schiera di persone, probabilmente ti sarai imbattuto almeno una volta nelle difficoltà di poter pianificare correttamente la sua posizione. Insomma, dove mettere la TV in cucina?

Iniziamo con il rammentare che in una semplice sala da pranzo, è priva di qualsiasi arredamento oltre ai mobili essenziali, i membri della famiglia richiedono spesso un argomento di conversazione che è diverso da argomenti mondani e… la televisione non può che essere il principale centro di attrazione.

Detto ciò, un primo criterio per poter posizionare correttamente la TV in cucina è rendersi conto di dove ci si trova! Le sale da pranzo vicine alle cucine, dovrebbero essere funzionali da consentire a chi cucina di servire i pasti alle persone intorno al tavolo. Durante i pasti ci sono movimenti regolari di cibo e ci sono vari spostamenti spesso ripetute. In queste circostanze è meglio tenere il televisore un po' lontano dal tavolo per evitare incidenti. Si può dunque pensare di appendere la tv in un pensile dimensionato e posizionato ad una distanza sufficientemente comoda per guardare i programmi quando gli ospiti sono in soggiorno. I piccoli armadietti nel pensile potrebbero inoltre fungere da elementi ideali per la conservazione di bicchieri e condimenti.

Ancora, se la sala da pranzo ha adottato uno stile industriale, con un'isola divisa dal resto della zona pranzo, e con poco spazio per altri mobili, collocare un televisore in fondo alla sala potrebbe essere la scelta adatta per permettere a tutti di godere della televisione grazie alla sua posizione strategica.

Se invece hai scelto di investire in un sistema di intrattenimento con effetti sonori particolarmente sofisticati, perché vuoi ottenere il massimo dalla tua sala pranzo, allora non potrai che pianificare il layout con l'aiuto di un professionista. Potresti in questo caso valutare anche di posizionare il televisore in un angolo strategico qui per consentire a tutti di avere una visione illimitata dello schermo, mentre più altoparlanti sono posizionati intorno alle sedie.

Se invece hai una sala da pranzo moderna, dove ogni mobile e complemento d’arredamento è meticolosamente coordinato nel colore giusto per avere una perfetta impostazione neutra, un televisore potrebbe essere aggiunto con maggiore discrezione, solo per ascoltare importanti notizie o qualche programma. Si può dunque optare per un posizionamento più contenuto, lontano dal tavolo.

Di contro, ci sono persone che richiedono che la tv diventi parte integrante dell’arredamento. Se pertanto hai, ad esempio, una sala da pranzo in stile classico, in gran parte progettata in legno e materiali decorativi, anche un grande televisore potrebbe perdersi nella sua grandiosità. In una sala da pranzo l'attenzione è generalmente incentrata sul piacere del cibo e sulla condivisione dei pensieri tra i partecipanti al pasto, e quindi la televisione non dovrebbe essere il centro dell'attrazione come invece avviene in salotto. In questo scenario puoi porre la televisione in una vetrina laterale, in modo che la gente possa guardarla solo se non c'è niente di importante da discutere.

Infine, se la televisione è parte dell'intrattenimento per le persone che si trovano all’interno di una sala da pranzo e in una cucina, allora potresti scegliere altresì di collocarla su un piano più alto, che possa rendere facile la sua visione per tutti coloro che si trovano nelle circostanze. Anche se la cucina potrebbe essere divisa dalla zona pranzo da una grande isola o da altri elementi, il televisore posizionato in questo modo sulla parete sarà adatto alle esigenze di tutti.

Insomma, ora che sei a conoscenza dei posti migliori per posizionare la televisione nella sala da pranzo, non ti resta che agire con un po’ di creatività!

tv

Come scegliere l'illuminazione per la cucina: la funzionalità

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito